Ci vediamo Venerdì 1 Ottobre


Il programma di Venerdì1 Ottobre

Il programma di tutti gli articoli di questa settimana

Davide Tamlaghtduff, in “Robert McLiam Wilson e l’irriducibilità del talento” Cerca di tracciare un breve ritratto di uno dei maggiori talenti narrativi contemporanei, un irlandese dal talento immenso e discontinuo.

Francesca Suale in “Tutti al voto!”, in prossimità delle elezioni amministrative, passa in rassegna la variegata tipologia dei votanti, dal tifoso al dubbioso, e invitando tutti a sfruttare bene questo diritto fondamentale per la democrazia.

Lino Predel, in “Joanna Hiffernan: una modella eccezionale”, racconta la storia di una splendida donna irlandese che fu amante e musa del pittore Whistler, ma che ispirò anche il grande Courbet e altri maestri a loro contemporanei.

Lallo Tarallo: Tarallo e Taruffi interagiscono col buffo conducente Ganesh, ma scoprono che dovranno trasbordare su un mezzo singolarissimo, condotto da un altro stranissimo nepalese con la fissa delle canzonette italiane.
Tutto questo in “Tarallo, Taruffi e la principessa Spampalon”.

Giuliana Zagra, coordinatrice del laboratorio “Lettura ad alta voce” dell’Associazione Monteverde attiva, promotrice del progetto “Rodari al telefo(ni)no, questa settimana ci propone la lettura de “Il paese senza errori”, tratta da “Il libro degli errori” di Gianni Rodari

Emy Miliucci, nell’ambito della sua rubrica “Diritto di ReCesso”, in “Il cioccolatino”, servendosi appunto di un cioccolatino prova a raccontare ad un postneonato i rapporti degli italiani col potere.

Carlo Pavia, nella rubrica “ArcheoTour”, ci parla de “Il Carcere Mamertino”, il più antico carcere di Roma, situato nel Foro Romano.

Fresia Erèsia: nella rubrica “Poesie a margine”, propone una poesia da “Il commissario Magrelli” di Valerio Magrelli

BDM: Il Profs stavolta, maneggia gli studi universitari in un fiotto di energia da ventenne, scoprendo però il reale in un riflesso.

Latina Città Aperta: riscopre un’altra parola dimenticata nella rubrica “Parole nella Nebbia”

Sem Aforico: ci snocciola nuovi aforismi

Il nostro programma settimanale è interattivo: cliccando sul nome dell’autore sarai indirizzato alla pagina contenente gli ultimi suoi articoli

I nostri numeri aggiornati al 08/09/2021
140.171 utenti,
352.247 visualizzazioni, 
30 autori,
1.821 articoli pubblicati:
Grazie di seguirci!


Vi ricordiamo che potrete leggere tutti gli articoli, appena pubblicati, qui sul sito dalle ore 06:00 del Venerdì mattina.

Iscrivetevi alla nostra newsletter, utilizzando il modulo qui sotto, per rimanere sempre aggiornati su articoli e iniziative di Latina Città Aperta.

Realizzare e mantenere il nostro Blog/Almanacco costa davvero molto tempo e molto impegno. 
Abbiamo sempre cercato di inserire articoli interessanti e stimolanti.
Ora abbiamo bisogno del vostro sostegno.

Aiutaci a crescere, iscriviti alla newsletter, passa parola, condividi e commenta i nostri articoli, parla di noi a chi non ci conosce.

Contribuisci con una donazione, anche piccola, tramite il form “Donazione Paypal” che trovi sotto ogni articolo, nella barra laterale a destra del nostro sito o qui sotto.
Potrai pagare con carta di credito o conto Paypal (se già lo possiedi).
E’ un sistema sicuro e facile da usare.
Ci aiuterai a mantenere il sito attivo

Vi aspettiamo!

Condividi
  • 18
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *