Ci vediamo Venerdì 8 Ottobre


Il programma di Venerdì 8 Ottobre

Il programma di tutti gli articoli di questa settimana

Davide Tamlaghtduff, in “Antonio Skàrmeta, il postino, Neruda e altro”, narra di come arrivò a conoscere uno dei più originali, pungenti e poetici scrittori sudamericani, il cileno Skàrmeta, la cui opera breve, “Il postino di Neruda”, ispirò il film col quale si conclusero la carriera e la vita dell’indimenticabile Massimo Troisi.

Francesca Suale in “Lo sciame digitale e la colonizzazione della notizia”, analizza il caotico mondo dell’attuale informazione, nel quale il dominio del web ha potenziato la possibilità di distorsione delle notizie, alimentando un turbine di informazioni più verosimili che vere, del quale è facile servirsi per scopi inconfessabili.

Lino Predel, in “Sinfonia Turangalila: inno alla vita”, racconta la storia di come il musicista Messiaen, verso la fine degli anni Quaranta del secolo scorso, abbia concepito e composto una sinfonia rivoluzionaria nella forma e nei temi, giocata tra seduzioni orientali e parti jazzistiche, un lavoro che precorse quello di celebri musicisti a noi contemporanei

Lallo Tarallo: Tarallo e Taruffi proseguono nel loro viaggio nepalese sul carretto, tra il nervosismo delle bovine e l’estro canterino del conducente, innamorato pazzo dei motivi italiani degli anni Sessanta. Lallo allora si perde in ricordi e gli torna in mente una storia pazzesca che gli raccontò Benny Syracuse, a proposito di un possibile utilizzo della jella…
Tutto questo in “Spampalopolis”.

Giuliana Zagra, coordinatrice del laboratorio “Lettura ad alta voce” dell’Associazione Monteverde attiva e promotrice del progetto “Rodari al telefo(ni)no, questa settimana, affrontando un altro e importante aspetto della poetica di Gianni Rodari, ci propone la lettura de “Il paese senza punta”, tratta dalle sue celebri “Favole al telefono

Emy Miliucci, nell’ambito della sua rubrica “Diritto di ReCesso”, in “un pacchetto di bestemmie”, racconta l’universo poetico dei bar di paese, paradisi della terza età in cui anche il peggior turpiloquio prende l’innocenza di un rito antico.

Carlo Pavia, nella rubrica “ArcheoTour”, ci conduce alla scoperta della Roma sotterranea con una serie di mini-conferenze in video, della durata di circa 10 min ciascuna, curate in prima persona dall’autore. La mini-conferenza di questa settimana sarà dedicata a “Il Ninfeo della Gens Flavia”, un’altra perla della Roma Sotterranea.
Buona visione

Fresia Erèsia: nella rubrica “Poesie a margine”, ci propone: “Sono pesi queste mie poesie” di Nika Turbina

BDM: Il Profs ragiona a modo suo, sull’inaspettato “caso artistico” della sexy spigolatrice di Sapri…

Latina Città Aperta: riscopre un’altra parola dimenticata nella rubrica “Parole nella Nebbia”

Sem Aforico: ci snocciola nuovi aforismi

Il nostro programma settimanale è interattivo: cliccando sul nome dell’autore sarai indirizzato alla pagina contenente gli ultimi suoi articoli

I nostri numeri aggiornati al 07/10/2021
145.015 utenti,
368.234 visualizzazioni, 
25 autori,
1.881 articoli pubblicati:
Grazie di seguirci!


Vi ricordiamo che potrete leggere tutti gli articoli, appena pubblicati, qui sul sito dalle ore 06:00 del Venerdì mattina.

Iscrivetevi alla nostra newsletter, utilizzando il modulo qui sotto, per rimanere sempre aggiornati su articoli e iniziative di Latina Città Aperta.

Realizzare e mantenere il nostro Blog/Almanacco costa davvero molto tempo e molto impegno. 
Abbiamo sempre cercato di inserire articoli interessanti e stimolanti.
Ora abbiamo bisogno del vostro sostegno.

Aiutaci a crescere, iscriviti alla newsletter, passa parola, condividi e commenta i nostri articoli, parla di noi a chi non ci conosce.

Contribuisci con una donazione, anche piccola, tramite il form “Donazione Paypal” che trovi sotto ogni articolo, nella barra laterale a destra del nostro sito o qui sotto.
Potrai pagare con carta di credito o conto Paypal (se già lo possiedi).
E’ un sistema sicuro e facile da usare.
Ci aiuterai a mantenere il sito attivo

Vi aspettiamo!

Condividi
  • 18
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *