Ci vediamo Venerdì 22 Ottobre


Il programma di Venerdì 22 Ottobre

Il programma di tutti gli articoli di questa settimana

Davide Tamlaghtduff, in “Franz Werfel, i suoi mondi e le sue utopie”, traccia un ritratto di uno scrittore viennese di origini ebraiche, che fu buon amico di Kafka e di Brod, oltre che ultimo marito della “fatale” Alma Mahler, un autore a cui è stato rimproverato l’eclettismo, ma capace di scrivere pagine di grande eleganza e sensibilità

Francesca Suale in “La libertà di stampa, la grande lezione di Camus”, partendo da un articolo del Premio Nobel francese Albert Camus sulla libertà di stampa, ritrovato molti anni dopo la sua stesura, allarga il concetto esposto, andando oltre ciò che deve essere il giornalismo libero, ed espandendolo fino a toccare la coscienza civile di ognuno di noi.

Lino Predel, in “Schumann: Geistervariationen”, racconta la genesi dell’ultima composizione di Schumann, le cosiddette “Variazioni degli spiriti” che furono il canto del cigno prima del suo sprofondare definitivo nella pazzia.

Lallo Tarallo: Tormentato prima da un televisore che non si spegne e poi dai ruggiti di Taruffi, Tarallo trascorre una notte tormentosa. Arriva quindi il giorno in cui, scortato da un Ganesh logorroico e da un Hari tramutato in Bobby Solo, arriva infine al cospetto del potente Spampalon.
Tutto questo in “Ermenegildo Spampalon si presenta!”.

Giuliana Zagra, coordinatrice del laboratorio “Lettura ad alta voce” dell’Associazione Monteverde attiva e promotrice del progetto “Rodari al telefo(ni)no, questa settimana ci propone la lettura de “Il giovane gambero”, tratta dalle celebri “Favole al telefono” di Gianni Rodari

Emy Miliucci, nell’ambito della sua rubrica “Diritto di ReCesso”, in “Whatsapp”, descrive da par suo la terribile invasività di Whatsapp, in grado di seppellirici quotidianamente con centinaia di messaggi dalla dubbia importanza…

Carlo Pavia, nella rubrica “ArcheoTour”, ci conduce alla scoperta della Roma sotterranea con una serie di mini-conferenze in video, della durata di circa 10 min ciascuna, curate in prima persona dall’autore. La mini-conferenza di questa settimana sarà dedicata a “La Cloaca Massima”: un argomento un po’… sporco!

Fresia Erèsia: nella rubrica “Poesie a margine”, ci propone: “Mistero per la strada” di Tomas Tranströmer

BDM: Il Profs questa settimana rimugina su quanto è cosa seria lo scherzare sui social…

Latina Città Aperta: riscopre un’altra parola dimenticata nella rubrica “Parole nella Nebbia”

Sem Aforico: ci snocciola nuovi aforismi

Il nostro programma settimanale è interattivo: cliccando sul nome dell’autore sarai indirizzato alla pagina contenente gli ultimi suoi articoli

I nostri numeri aggiornati al 07/10/2021
145.015 utenti,
368.234 visualizzazioni, 
25 autori,
1.881 articoli pubblicati:
Grazie di seguirci!


Vi ricordiamo che potrete leggere tutti gli articoli, appena pubblicati, qui sul sito dalle ore 06:00 del Venerdì mattina.

Iscrivetevi alla nostra newsletter, utilizzando il modulo qui sotto, per rimanere sempre aggiornati su articoli e iniziative di Latina Città Aperta.

Realizzare e mantenere il nostro Blog/Almanacco costa davvero molto tempo e molto impegno. 
Abbiamo sempre cercato di inserire articoli interessanti e stimolanti.
Ora abbiamo bisogno del vostro sostegno.

Aiutaci a crescere, iscriviti alla newsletter, passa parola, condividi e commenta i nostri articoli, parla di noi a chi non ci conosce.

Contribuisci con una donazione, anche piccola, tramite il form “Donazione Paypal” che trovi sotto ogni articolo, nella barra laterale a destra del nostro sito o qui sotto.
Potrai pagare con carta di credito o conto Paypal (se già lo possiedi).
E’ un sistema sicuro e facile da usare.
Ci aiuterai a mantenere il sito attivo

Vi aspettiamo!

Condividi
  • 18
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *