Ci vediamo Venerdì 3 Dicembre


Il programma di Venerdì 3 Dicembre

Il programma di tutti gli articoli di questa settimana

Davide Tamlaghtduff, in “Giani Stuparich, il regalo che mi fece la RAI” ci racconta di come fece conoscenza con Giovanni, “Giani”, Stuparich giornalista e scrittore, grazie a un film televisivo “Un anno di scuola”, girato dal regista Franco Giraldi, tratto da un suo romanzo, che venne trasmesso dalla RAI nel 1977

Lino Predel, in “Vecchio frac: dalla cruda realtà alla poesia”, narra la storia di questa canzone che, forse più di tutte, ha segnato una svolta nel panorama italiano nel passaggio dalla canzonetta alla canzone d’autore; con essa Modugno fece da battistrada a tutte le generazioni che lo seguiranno, italiane e non.

Lallo Tarallo: Una notizia politica arriva a fare infuriare il pessimo Spampalon e lascia i due giornalisti senza mezzi per tornare in patria . Taruffi si perde in divagazioni amorose spinte e Tarallo è costretto a sottrarvelo, cercando una via per fuggire via dal Nepal.
Tutto questo in “Ipotesi di fuga per Tarallo e Taruffi”.

Francesca Suale in “Maggioranza/minoranza, la Democrazia del confronto” affronta il tema della qualità della Democrazia; essa può evolvere e tendere al Bene solo se viene continuamente preservata e difesa dal rischio di una deriva autoritaria, che inizia esattamente dalla perdita di ascolto, sostituita dal mero esercizio del potere di controllo delle maggioranze sulle minoranze, quali esse siano, anche all’interno della stessa coalizione: la maggioranza, benché investita di un mandato a governare, può commettere errori, può anche non vedere chiaro, ma dal continuo confronto responsabile tra le parti, e non dalla strenua e violenta lotta per il potere, si accresce proprio la qualità di un governo democratico.

Gyro Gearloose, in “Agricoltura lunatica” smonta le credenze popolari circa l’influenza della Luna nell’agricoltura, approfondendo il tema e riportandoci alle evidenze della scienza.

Giuliana Zagra, coordinatrice del laboratorio “Lettura ad alta voce” dell’Associazione Monteverde attiva e promotrice del progetto “Rodari al telefo(ni)no, questa settimana ci propone la lettura de “Il cacciatore sfortunato”, tratta dalle celebri “Favole al telefono” di Gianni Rodari

Emy Miliucci, nell’ambito della sua rubrica “Diritto di ReCesso”, in “Riferimenti familiari”, si cimenta nel definire i riferimenti all’interno di una famiglia moderna, che si sa, non è più quella di una volta! Ne deriva un linguaggio innovativo, fantasioso… e un po’ confusionario

Renzo Rossi Pubblichiamo le bellissime tavole dell’opera realizzata da Renzo Rossi: “Ingorgo Cosmico”, un racconto breve per immagini in quattro puntate

Carlo Pavia, nella rubrica “ArcheoTour”, ci conduce alla scoperta della Roma sotterranea con una serie di mini-conferenze in video, della durata di circa 10 min ciascuna, curate in prima persona dall’autore. La mini-conferenza di questa settimana sarà dedicata a “La Cisterna della Cristoforo Colombo”: chissà quante volte ci siete passati davanti e vi sarete chiesti cosa fosse?!

Fresia Erèsia: nella rubrica “Poesie a margine”, ci propone: “Il sole dei vecchi” di Alda Merini

BDM: Il Profs questa settimana è alle prese con quei dibattiti pacati e civili, che inaspettatamente animano la classe e, quando sorprendono in un momento di sconforto, destano commozione e ripagano della fatica di insegnare

Latina Città Aperta: riscopre un’altra parola dimenticata nella rubrica “Parole nella Nebbia”

Sem Aforico: ci snocciola nuovi aforismi

Il nostro programma settimanale è interattivo: cliccando sul nome dell’autore sarai indirizzato alla pagina contenente gli ultimi suoi articoli

I nostri numeri aggiornati al 07/10/2021
145.015 utenti,
368.234 visualizzazioni, 
25 autori,
1.881 articoli pubblicati:
Grazie di seguirci!


Vi ricordiamo che potrete leggere tutti gli articoli, appena pubblicati, qui sul sito dalle ore 06:00 del Venerdì mattina.

Iscrivetevi alla nostra newsletter, utilizzando il modulo qui sotto, per rimanere sempre aggiornati su articoli e iniziative di Latina Città Aperta.

Realizzare e mantenere il nostro Blog/Almanacco costa davvero molto tempo e molto impegno. 
Abbiamo sempre cercato di inserire articoli interessanti e stimolanti.
Ora abbiamo bisogno del vostro sostegno.

Aiutaci a crescere, iscriviti alla newsletter, passa parola, condividi e commenta i nostri articoli, parla di noi a chi non ci conosce.

Contribuisci con una donazione, anche piccola, tramite il form “Donazione Paypal” che trovi sotto ogni articolo, nella barra laterale a destra del nostro sito o qui sotto.
Potrai pagare con carta di credito o conto Paypal (se già lo possiedi).
E’ un sistema sicuro e facile da usare.
Ci aiuterai a mantenere il sito attivo

Vi aspettiamo!

Condividi
  • 18
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *