Ci vediamo Venerdì 24 Dicembre


Il programma di Venerdì 24 Dicembre

Numero speciale Natale

Latina Città Aperta: “Racconto scettico di Natale”. Lallo Tarallo questa settimana raddoppia con un antiracconto di Natale, tipico della sua inclinazione ad andare controcorrente, magari sbattendo poi contro qualcosa. Questo qualcosa stavolta è nientemeno che Babbo Natale!

Davide Tamlaghtduff, in “Henry James, l’americano che nacque europeo”, traccia un breve profilo del grande scrittore che, tra gli americani, fu quello a risentire maggiormente della tradizione letteraria europea, mutuandone al meglio le forme eleganti.

Lino Predel, in “Carlo Michelstaedter, un genio mitteleuropeo”, alla luce di nuovi studi su di lui e sulle motivazioni della sua prematura scomparsa, ricorda la figura straordinaria del filosofo, poeta e pittore goriziano, figlio della sovrabbondante letteratura mitteleuropea ebraica, che fu genio precocissimo dalla brevissima vita.

Francesca Suale in “Quando nasce un libro…” dedica questo articolo all’amore per i libri e al piccolo universo che ruota attorno ad essi; quando nasce un libro, sono tanti i mestieri ai quali va riconosciuto il giusto valore, e dietro ciascuno di essi, così come dietro a ogni scrittore, si nasconde sempre un insaziabile lettore.

Ornella Moscucci in “Natale a casa della Regina Vittoria” va alla radice dei festeggiamenti natalizi così come li conosciamo oggi, tradizioni introdotte in Europa dalla Regina inglese Vittoria che, con suo marito, di origini tedesche, dalla metà dell’Ottocento in poi, fornì quel materiale rituale che, colpendo l’immaginazione collettiva, si impose nel resto del continente e nel Nordamerica.

Klaus Troföbien in “Il chiuditore delle sicure degli sportelli della Giulia” si inoltra in uno spassoso racconto autobiografico ambientato in una tipica famiglia degli Anni Sessanta, anni del boom e della diffusione capillare del mezzo di trasporto privato per eccellenza: l’automobile.

Lallo Tarallo: Appena rinvenuto, il Direttore Frangiflutti colpisce i due reduci dal Nepal con drastici provvedimenti repressivi, relegandoli nel peggior ambiente della redazione e mettendoli a scrivere necrologi, incarico che Tarallo e Taruffi, resistenti ostinati, svolgeranno a modo loro, intingendo quei severi scritti nell’inchiostro nero del loro irriverente sarcasmo.
Tutto questo in “Repressione nella redazione del Fogliaccio”.

Giuliana Zagra, coordinatrice del laboratorio “Lettura ad alta voce” dell’Associazione Monteverde attiva, da questa settimana ci propone la lettura di alcuni brani de “La torta in cielo”, di Gianni Rodari.
Giuliana ci racconta come è nato questo bellissimo libro del grande scrittore

Renzo Rossi Continua la pubblicazione delle bellissime tavole dell’opera realizzata da Renzo Rossi: “Ingorgo Cosmico”, un racconto breve per immagini in quattro puntate

Emy Miliucci, nell’ambito della sua rubrica “Diritto di ReCesso”, in Tour de force, descrive il vero e proprio girone infernale delle cene natalizie, appuntamento che per le troppe e stralunanti repliche, si trasforma in una allucinante pratica ossessiva.

Carlo Pavia, nella rubrica “ArcheoTour”, ci parlerà de “L’anfiteatro Flavio o Colosseo” prima parte

Fresia Erèsia: nella rubrica “Poesie a margine”, ci propone: Lettera di Natale di Maria Luisa Spaziani

BDM: Il Profs si dedica alle tradizionali pratiche natalizie coi materiali che il suo mestiere gli fornisce…

Latina Città Aperta: riscopre un’altra parola dimenticata nella rubrica “Parole nella Nebbia”

Sem Aforico: ci snocciola nuovi aforismi

decorazione di natale

Il nostro programma settimanale è interattivo: cliccando sul nome dell’autore sarai indirizzato alla pagina contenente gli ultimi suoi articoli

I nostri numeri aggiornati al 22/12/2021
162.592 utenti,
420.423 visualizzazioni, 
25 autori,
1.960 articoli pubblicati:
Grazie di seguirci!


Vi ricordiamo che potrete leggere tutti gli articoli, appena pubblicati, qui sul sito dalle ore 06:00 del Venerdì mattina.

Iscrivetevi alla nostra newsletter, utilizzando il modulo qui sotto, per rimanere sempre aggiornati su articoli e iniziative di Latina Città Aperta.

Realizzare e mantenere il nostro Blog/Almanacco costa davvero molto tempo e molto impegno. 
Abbiamo sempre cercato di inserire articoli interessanti e stimolanti.
Ora abbiamo bisogno del vostro sostegno.

Aiutaci a crescere, iscriviti alla newsletter, passa parola, condividi e commenta i nostri articoli, parla di noi a chi non ci conosce.

Contribuisci con una donazione, anche piccola, tramite il form “Donazione Paypal” che trovi sotto ogni articolo, nella barra laterale a destra del nostro sito o qui sotto.
Potrai pagare con carta di credito o conto Paypal (se già lo possiedi).
E’ un sistema sicuro e facile da usare.
Ci aiuterai a mantenere il sito attivo

Vi aspettiamo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *