Ci vediamo Venerdì 7 Gennaio


Il programma di Venerdì 7 Gennaio

Il programma di tutti gli articoli di questa settimana

Davide Tamlaghtduff, in “Il Marco Aurelio e il Bertoldo: la satira italiana degli anni Trenta”, ricorda due giornali satirici pubblicati nel periodi fascista, fucina di talenti che si sarebbero affermati definitivamente nel dopoguerra.

Klaus Troföbien in “Io e gli sci” racconta l’apprendistato agli sport alpini di un ragazzo degli anni Settanta e l’avversa sorte di un cespuglio.

Lino Predel, in “Zamjatin: la distopia di “NOI” ricorda la figura poco nota dello scrittore sovietivo Zamjatin, autore, tra gli altri, di “Noi”, il romanzo che, anticipando altri autori distopici, come Orwell, ad esempio, segnò una critica feroce alle società organizzate e totalizzanti, che facilmente diventano totalitarie.

Francesca Suale in “Il dono della malinconia” traccia una suggestiva riflessione, per immagini, attraverso citazioni di grandi nomi della letteratura, sulla malinconia, quale fonte di ispirazione, molto diversa dalla tristezza, con cui non deve essere confusa.

Lallo Tarallo: Mentre Consuelo è impegnata in uno spot di pannoloni con un infante dalla vescica ultraresistente, Tarallo e Taruffi, smarriti per la loro fuoriuscita dal Fogliaccio, esauriscono velocemente alcune ipotesi folli sul da farsi. Sarà il consesso di fine anno con gli amici e, soprattutto Omar Tressette, a tirar fuori un bel coniglio dal cilindro del loro futuro.
Tutto questo in “Una catarsi imprevista per Tarallo e Taruffi”.

Giuliana Zagra, coordinatrice del laboratorio “Lettura ad alta voce” dell’Associazione Monteverde attiva e promotrice del progetto “Rodari al telefo(ni)no, questa settimana ci propone la lettura di “Dedalo chiama Diomede”, tratta da “La torta in cielo” di Gianni Rodari

Emy Miliucci, nell’ambito della sua rubrica “Diritto di ReCesso”, in te vedo male, descrive l’impresa di un padre impegnato nel rifornire le due vulcaniche figlie di prodotti su misura per colazioni ultrareclamizzate, una dura prova con paradosso dietro l’angolo…

Carlo Pavia, nella rubrica “ArcheoTour”, ci conduce alla scoperta della Roma sotterranea con una serie di mini-conferenze in video, della durata di circa 10 min ciascuna, curate in prima persona dall’autore. La mini-conferenza di questa settimana sarà dedicata a “Pierino Di Carlo” e l’arte del plasticismo.
Buona visione

Fresia Erèsia: nella rubrica “Poesie a margine”, ci propone: “Spergiuro” di Francesco Dalessandro

BDM: Il Profs affronta con mille cautele l’anno nuovo…

Latina Città Aperta: riscopre un’altra parola dimenticata nella rubrica “Parole nella Nebbia”

Sem Aforico: ci snocciola nuovi aforismi

Il nostro programma settimanale è interattivo: cliccando sul nome dell’autore sarai indirizzato alla pagina contenente gli ultimi suoi articoli

I nostri numeri aggiornati al 22/12/2021
162.592 utenti,
420.423 visualizzazioni, 
25 autori,
1.960 articoli pubblicati:
Grazie di seguirci!


Vi ricordiamo che potrete leggere tutti gli articoli, appena pubblicati, qui sul sito dalle ore 06:00 del Venerdì mattina.

Iscrivetevi alla nostra newsletter, utilizzando il modulo qui sotto, per rimanere sempre aggiornati su articoli e iniziative di Latina Città Aperta.

Realizzare e mantenere il nostro Blog/Almanacco costa davvero molto tempo e molto impegno. 
Abbiamo sempre cercato di inserire articoli interessanti e stimolanti.
Ora abbiamo bisogno del vostro sostegno.

Aiutaci a crescere, iscriviti alla newsletter, passa parola, condividi e commenta i nostri articoli, parla di noi a chi non ci conosce.

Contribuisci con una donazione, anche piccola, tramite il form “Donazione Paypal” che trovi sotto ogni articolo, nella barra laterale a destra del nostro sito o qui sotto.
Potrai pagare con carta di credito o conto Paypal (se già lo possiedi).
E’ un sistema sicuro e facile da usare.
Ci aiuterai a mantenere il sito attivo

Vi aspettiamo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.