Ci vediamo Venerdì 4 Febbraio


Il programma di Venerdì 4 Febbraio

Il programma di tutti gli articoli di questa settimana

Davide Tamlaghtduff, in “Burchiello e il poetare dell’assurdo”, rievoca la eccentrica e misconosciuta figura di uno dei padri della nostra letteratura burlesca, il barbiere quattrocentesco che sfidò in poetiche tenzoni i grandi intellettuali e scrittori della sua epoca, anticipando quello spirito dell’assurdo che caratterizza alcuni filoni dell’espressività artistica contemporanea.

Lino Predel, in “Gustav Mahler, sinfonia n°4”. Analizza una delle più celebri sinfonie del grande compositore ottocentesco austriaco, la quarta, in cui il suo spirito immaginifico ed ironico spiccava come un’eccezione che capovolgeva il senso delle sue musiche.

Francesca Suale in “Democrazia in crisi: rifondare i luoghi del pensiero”, partendo dall’evidenza di una classe politica legata solo ai sondaggi e ai risultati elettorali, propugna il ritorno ai luoghi deputati a progettare la società ed all’elaborazione collettiva di visioni legate ai reali bisogni di tutti i cittadini.

Latina Città Aperta: nella rubrica “Pause”, in ricordo della nostra amata attrice Monica Vitti, ripropone una splendida interpretazione de “La Canzone dei Crauti” di Bruno Lauzi.
Buona visione

Latina Città Aperta: Per una volta, dopo tre anni, siamo usciti allo scoperto, svelando un po’ della storia della nostra rivista, delle sue origini e del suo funzionamento, in una conversazione semiseria condotta da Loris Fabrizi per il programma LT CULT, che si occupa di cultura ed editoria per Radio Web Latina.
Buona visione

Klaus Troföbien in “La filosofia del cane”, partendo da un’episodio doloroso (si fa per dire) della propria vita, indica come vincente la visione canina nel risolvere i problemi, ovvero la loro filosofia di vita.

Lallo Tarallo: Benny Syracuse illustra alla banda sbigottita il suo piano per la sicurezza del giornale, della sua sede e dei suoi contenuti, svelando l’incredibile team di “professionisti” da lui selezionati a tal fine. Contemporaneamente il viscido Frangiflutti riunisce la redazione per presentare i sostituti del duo Taruffi-Tarallo, ma alla fine dell’incontro gli arriva addosso un clamoroso spavento.
Tutto questo in “Banda Tarallo sul pezzo!”.

Giuliana Zagra, coordinatrice del laboratorio “Lettura ad alta voce” dell’Associazione Monteverde attiva e promotrice del progetto “Rodari al telefo(ni)no, questa settimana ci propone la lettura di “Il Professor Zeta”, tratta da “La torta in cielo” di Gianni Rodari

Emy Miliucci, nell’ambito della sua rubrica “Diritto di ReCesso”, in “Sordo, pelato e anche cieco” descrive con accenti preoccupati alcune conseguenze fisiche del suo lavoro, conseguenze amplificate dall’emergenza pandemica.

Carlo Pavia, nella rubrica “ArcheoTour”, ci conduce alla scoperta della Roma sotterranea con una serie di mini-conferenze in video, della durata di circa 10 min ciascuna, curate in prima persona dall’autore. La mini-conferenza di questa settimana sarà dedicata a “Teatri, anfiteatri e stadi”. A Roma gli edifici adibiti a spettacoli non mancavano di certo! Teatri, anfiteatri e stadi occupavano una buona fetta dell’area centrale dell’Urbe. Alcuni di essi conservano ancora importanti strutture sotterranee.

Fresia Erèsia: nella rubrica “Poesie a margine”, ci propone: La scienza di Gian Piero Bona

BDM: Il Profs aguzza disperatamente l’ingegno nel tentativo di ricavare dai suoi studenti il risultato da lui più agognato.

Latina Città Aperta: riscopre un’altra parola dimenticata nella rubrica “Parole nella Nebbia”

Sem Aforico: ci snocciola nuovi aforismi

Il nostro programma settimanale è interattivo: cliccando sul nome dell’autore sarai indirizzato alla pagina contenente gli ultimi suoi articoli

I nostri numeri aggiornati al 22/12/2021
162.592 utenti,
420.423 visualizzazioni, 
25 autori,
1.960 articoli pubblicati:
Grazie di seguirci!


Vi ricordiamo che potrete leggere tutti gli articoli, appena pubblicati, qui sul sito dalle ore 06:00 del Venerdì mattina.

Iscrivetevi alla nostra newsletter, utilizzando il modulo qui sotto, per rimanere sempre aggiornati su articoli e iniziative di Latina Città Aperta.

Realizzare e mantenere il nostro Blog/Almanacco costa davvero molto tempo e molto impegno. 
Abbiamo sempre cercato di inserire articoli interessanti e stimolanti.
Ora abbiamo bisogno del vostro sostegno.

Aiutaci a crescere, iscriviti alla newsletter, passa parola, condividi e commenta i nostri articoli, parla di noi a chi non ci conosce.

Contribuisci con una donazione, anche piccola, tramite il form “Donazione Paypal” che trovi sotto ogni articolo, nella barra laterale a destra del nostro sito o qui sotto.
Potrai pagare con carta di credito o conto Paypal (se già lo possiedi).
E’ un sistema sicuro e facile da usare.
Ci aiuterai a mantenere il sito attivo

Vi aspettiamo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.