Ci vediamo Venerdì 4 Marzo


Il programma di Venerdì 4 Marzo

Il programma di tutti gli articoli di questa settimana

Davide Tamlaghtduff, in “Il Novecento retrò di Robert Nathan”, descrive l’affascinante mondo letterario di uno scrittore americano del Novecento, denso di mistero e fantasia, che stile e per capacità di fascinazione sembra appartenere al secolo precedente.

Francesca Suale in “Il termometro della Democrazia: quando interviene il civismo” riesamina le istanze politiche di base che hanno contribuito all’affermarsi dei movimenti civici, analizzando le cause di molte difficoltà da essi incontrate nel concreto amministrare.

Lino Predel, in “Patto: elogio di una band davvero sfortunata” rievoca la storia di una band inglese dal mix sonoro ricco ed originale che, nonostante i suoi meriti evidenti, fu sfortunata nella carriera ma anche nella vita personale dei suoi componenti.

Lallo Tarallo: Sorge un nuovo mattino, ma Frangiflutti si desta distrutto da una notte di sogni angosciosi, incappando poi in una serie serrata di infortuni tragicomici alla vista di un ennesimo figuro minaccioso.
Tutto questo in “Progetti e incubi sotto il sole di Tarallopolis”.

Giuliana Zagra, coordinatrice del laboratorio “Lettura ad alta voce” dell’Associazione Monteverde attiva e promotrice del progetto “Rodari al telefo(ni)no, questa settimana ci propone la lettura di “Ce n’è e ce ne sarà per tutti”, tratta da “La torta in cielo” di Gianni Rodari

Luigi Catalani: in “La Fisica Quotidiana: I Buchi Neri” spiega come furono prima ipotizzate, poi realmente scoperte quelle masse compresse in grado di esercitare un tremendo potere di attrazione su corpi celesti che a volte ingoiano senza restituirli: i buchi neri.

Emy Miliucci, nell’ambito della sua rubrica “Diritto di ReCesso”, in “La lucina” racconta di come la lucina della stanza delle bambine può trasformarsi di colpo in una micidiale fonte di inquinamento luminoso…

Carlo Pavia, nella rubrica “ArcheoTour”, ci conduce alla scoperta della Roma sotterranea con una serie di mini-conferenze in video, della durata di circa 10 min ciascuna, curate in prima persona dall’autore. La mini-conferenza di questa settimana sarà dedicata a “Lo Stadio di Domiziano”. Una meraviglia sotto Piazza Navona.

Fresia Erèsia: nella rubrica “Poesie a margine”, ci propone: “La fine e l’inizio” di Wisława Szymborska

BDM: Il Profs cade nelle trappole evasive degli studenti…

Latina Città Aperta: riscopre un’altra parola dimenticata nella rubrica “Parole nella Nebbia”

Sem Aforico: ci snocciola nuovi aforismi

Il nostro programma settimanale è interattivo: cliccando sul nome dell’autore sarai indirizzato alla pagina contenente gli ultimi suoi articoli

I nostri numeri aggiornati al 22/12/2021
162.592 utenti,
420.423 visualizzazioni, 
25 autori,
1.960 articoli pubblicati:
Grazie di seguirci!


Vi ricordiamo che potrete leggere tutti gli articoli, appena pubblicati, qui sul sito dalle ore 06:00 del Venerdì mattina.

Iscrivetevi alla nostra newsletter, utilizzando il modulo qui sotto, per rimanere sempre aggiornati su articoli e iniziative di Latina Città Aperta.

Realizzare e mantenere il nostro Blog/Almanacco costa davvero molto tempo e molto impegno. 
Abbiamo sempre cercato di inserire articoli interessanti e stimolanti.
Ora abbiamo bisogno del vostro sostegno.

Aiutaci a crescere, iscriviti alla newsletter, passa parola, condividi e commenta i nostri articoli, parla di noi a chi non ci conosce.

Contribuisci con una donazione, anche piccola, tramite il form “Donazione Paypal” che trovi sotto ogni articolo, nella barra laterale a destra del nostro sito o qui sotto.
Potrai pagare con carta di credito o conto Paypal (se già lo possiedi).
E’ un sistema sicuro e facile da usare.
Ci aiuterai a mantenere il sito attivo

Vi aspettiamo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.