Ci vediamo Venerdì 1 Aprile


Il programma di Venerdì 1 Aprile

Il programma di tutti gli articoli di questa settimana

Davide Tamlaghtduff, in “Guido Gozzano e il crepuscolo della poesia”, traccia un ritratto a tutto tondo della vita e dell’opera del poeta delle “buone cose di pessimo gusto”, che divenne la voce più importante e pura del crepuscolarismo.

Lino Predel, in “Julius Erving e Wenell Ladner: il mito e l’oblìo” ricorda la carriera di uno dei più grandi cestisti di tutti i tempi e quella del suo forte e sfortunato compagno di squadra.

Lallo Tarallo: Tarallo & Co fissano due camere presso la “Pensione La Rossa” della focosa vecchia Berenice Passalà, ereditata dall’altrettanto disinvolta mamma Argia, delle quali si ricorda la brillante carriera, poi si recano dal parroco Don Oronzo sorprendendolo in un difficile colloquio col Vescovo, riguardante i santi fuggiaschi…
Tutto questo in “Tarallo e le sante vacanze”.

Luigi Catalani: in “La Fisica Quotidiana: Energia Elettrica da Fissione Nucleare” riassume i principi fisici sui quali si basano le centrali nucleari, ricordando i più celebri incidenti che, dopo un rapido sviluppo, hanno limitato il ricorso internazionale alle centrali nucleari.

Giuliana Zagra, coordinatrice del laboratorio “Lettura ad alta voce” dell’Associazione Monteverde Attiva ci propone “Momo” di Michael Ende

Emy Miliucci, nell’ambito della sua rubrica “Diritto di ReCesso”, in “Il palo” in poche righe fornisce la prova scientifica dell’esistenza della sfiga.

Carlo Pavia, nella rubrica “ArcheoTour”, ci conduce alla scoperta della chiesa di Santa Rufina

Fresia Erèsia: nella rubrica “Poesie a margine”, ci propone: “Consuetudine” di Camillo Sbarbaro

BDM: Il Profs si trova dinanzi ad un raro, quanto poco plausibile, caso di flash mob virtuoso….

Latina Città Aperta: riscopre un’altra parola dimenticata nella rubrica “Parole nella Nebbia”

Sem Aforico: ci snocciola nuovi aforismi

Il nostro programma settimanale è interattivo: cliccando sul nome dell’autore sarai indirizzato alla pagina contenente gli ultimi suoi articoli

I nostri numeri aggiornati al 22/12/2021
162.592 utenti,
420.423 visualizzazioni, 
25 autori,
1.960 articoli pubblicati:
Grazie di seguirci!


Vi ricordiamo che potrete leggere tutti gli articoli, appena pubblicati, qui sul sito dalle ore 06:00 del Venerdì mattina.

Iscrivetevi alla nostra newsletter, utilizzando il modulo qui sotto, per rimanere sempre aggiornati su articoli e iniziative di Latina Città Aperta.

Realizzare e mantenere il nostro Blog/Almanacco costa davvero molto tempo e molto impegno. 
Abbiamo sempre cercato di inserire articoli interessanti e stimolanti.
Ora abbiamo bisogno del vostro sostegno.

Aiutaci a crescere, iscriviti alla newsletter, passa parola, condividi e commenta i nostri articoli, parla di noi a chi non ci conosce.

Contribuisci con una donazione, anche piccola, tramite il form “Donazione Paypal” che trovi sotto ogni articolo, nella barra laterale a destra del nostro sito o qui sotto.
Potrai pagare con carta di credito o conto Paypal (se già lo possiedi).
E’ un sistema sicuro e facile da usare.
Ci aiuterai a mantenere il sito attivo

Vi aspettiamo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *