Ci vediamo Venerdì 8 Aprile


Il programma di Venerdì 8 Aprile

Il programma di tutti gli articoli di questa settimana

Davide Tamlaghtduff, in “La fabbrica del racconto: “Il capostazione Falmerayer” di Joseph Roth”, analizza la trama ed il senso ultimo di un indimenticabile racconto del grande scrittore austriaco.

Lino Predel, in “La famiglia Camondo; una dinastia sfortunata” racconta la storia di una antica dinastia di banchieri ebrei, una vicenda dipanatasi tra l’Europa e la Turchia, tra grandi fortune ed un tragico destino.

Lallo Tarallo: Altri santi minacciano di evadere dai quadri, per la disperazione di Don Oronzo, mentre continuano a fervere i preparativi per l’uscita del Disturbatore. Nel frattempo Frangiflutti riceve un altro, macabro avvertimento…
Tutto questo in “Santi e cavalieri per Tarallo”.

Fausto Bonifacio: in “La Chimica intorno a noi – #36 -Rifiuti per produrre energia?”, analizza le vecchie tecniche di produzione di energia dai rifiuti e li confronta con quella, nuova e più utile, della “digestione anaerobica”, capace di produrre metano senza pesanti costi ambientali.
Una poesia “chimica” di Alberto Cavaliere chiuderà la nostra lettura

Giuliana Zagra, coordinatrice del laboratorio “Lettura ad alta voce” dell’Associazione Monteverde Attiva ci propone alcune pagine di “C’é nessuno?” di Jostein Gaarder

Emy Miliucci, nell’ambito della sua rubrica “Diritto di ReCesso”, con “Il Dottore” parla del ruolo fondamentale e consolante dei vecchi dottori di famiglia, con le loro cure immutabili e opinabili, e lo contrappone alle ansie indotte dai nuovi re della nostra salute: gli specialisti.

Carlo Pavia, nella rubrica “ArcheoTour”, ci conduce alla scoperta della Roma sotterranea con una serie di mini-conferenze in video, della durata di circa 10 min ciascuna, curate in prima persona dall’autore. La mini-conferenza di questa settimana sarà dedicata a “Il Teatro di Balbo”. Stratigrafia su stratigrafia, una delle zone di Roma tra le più suggestive.

Fresia Erèsia: nella rubrica “Poesie a margine”, ci propone: “Scriverti” di Alberto Bertoni

BDM: Il Profs. in veste di tutor, descrive ad una giovane collega le possibili varianti comportamentali di diverse classi scolastiche.

Latina Città Aperta: riscopre un’altra parola dimenticata nella rubrica “Parole nella Nebbia”

Sem Aforico: ci snocciola nuovi aforismi

Il nostro programma settimanale è interattivo: cliccando sul nome dell’autore sarai indirizzato alla pagina contenente gli ultimi suoi articoli

I nostri numeri aggiornati al 22/12/2021
162.592 utenti,
420.423 visualizzazioni, 
25 autori,
1.960 articoli pubblicati:
Grazie di seguirci!


Vi ricordiamo che potrete leggere tutti gli articoli, appena pubblicati, qui sul sito dalle ore 06:00 del Venerdì mattina.

Iscrivetevi alla nostra newsletter, utilizzando il modulo qui sotto, per rimanere sempre aggiornati su articoli e iniziative di Latina Città Aperta.

Realizzare e mantenere il nostro Blog/Almanacco costa davvero molto tempo e molto impegno. 
Abbiamo sempre cercato di inserire articoli interessanti e stimolanti.
Ora abbiamo bisogno del vostro sostegno.

Aiutaci a crescere, iscriviti alla newsletter, passa parola, condividi e commenta i nostri articoli, parla di noi a chi non ci conosce.

Contribuisci con una donazione, anche piccola, tramite il form “Donazione Paypal” che trovi sotto ogni articolo, nella barra laterale a destra del nostro sito o qui sotto.
Potrai pagare con carta di credito o conto Paypal (se già lo possiedi).
E’ un sistema sicuro e facile da usare.
Ci aiuterai a mantenere il sito attivo

Vi aspettiamo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.