Ci vediamo Venerdì 20 Maggio


Il programma di Venerdì 20 Maggio

Il programma di tutti gli articoli di questa settimana

Davide Tamlaghtduff, in “Paolo Mantegazza e la possibile arte di vivere”, rievoca la figura esuberante e contraddittoria di un fisiologo, medico, antropologo ed altro ancora, l’uomo dalle mille curiosità che fu uno dei primi divulgatori scientifici di successo in Italia.

Lino Predel, in “Babi Yar: il diritto alla Memoria”, ricorda un eccidio di ebrei commesso in Ukraina dai nazisti, la cui memoria venne in seguito carpita e distorta dal regime staliniano.

Lallo Tarallo: Mentre in chiesa San Carminio, nell’incalzare dei fatti, continua ad esibirsi, la truppa cerca intanto il dio affrescato, l’egizio Horus, per scioglierlo. Più lontano, in città, Benny, Spinazza e Marranzana spiano le conversazioni dell’ignaro Sen. Ciccibon col Direttore del Fogliaccio, Ognissanti Frangiflutti, preparando altri spettacoli a base di suggestive minacce.
Tutto questo in “Santi e Fanti per Tarallo”

Latina Città Aperta: nella rubrica “Pause”, con “Il più grande batterista di tutti i tempi: Buddy Rich” propone la visione di alcune partecipazioni di Buddy Rich al “Tonight Show” per farci ascoltare gli incredibili assolo che lo hanno reso celebre in tutto il Mondo.
Buona visione

Fausto Bonifacio: in “La Chimica intorno a noi – #37 -frigorifero e respirazione alimenti”, ci da un quadro di come si comportino le derrate alimentari una volta conservate nel frigorifero, facendoci scoprire la “respirazione degli alimenti” e le sue conseguenze sul loro essere consumabili al meglio.
Una poesia “chimica” di Alberto Cavaliere chiuderà la nostra lettura

Giuliana Zagra, coordinatrice del laboratorio “Lettura ad alta voce” dell’Associazione Monteverde Attiva ci propone un brano da “Telemaco e Blob. Storia di un’amicizia randagia” di Dacia Maraini.
La storia del forte legame tra due cani molto diversi, a dimostrazione del fatto che le differenze non impediscono la nascita di rapporti affettivi.

Emy Miliucci, nell’ambito della sua rubrica “Diritto di ReCesso”, con “Call-center 2” descrive ulteriori viaggi nell’insensato e infernale mondo dei call center..

Carlo Pavia, nella rubrica “ArcheoTour”, ci conduce alla scoperta della Roma sotterranea con una serie di mini-conferenze in video, della durata di circa 10 min ciascuna, curate in prima persona dall’autore. La mini-conferenza di questa settimana sarà dedicata a “Il Mitraismo. Dura Europos, Nemrut Dag, Duino”. Prima parte di un meraviglioso viaggio nel mondo del Mitraismo di epoca romana.

Fresia Erèsia: nella rubrica “Poesie a margine”, ci propone: “Addio Mio Novecento” di Aldo Nove

BDM: Il Profs trova un modo tradizionale di sfogare lo stress…

Latina Città Aperta: riscopre un’altra parola dimenticata nella rubrica “Parole nella Nebbia”

Sem Aforico: ci snocciola nuovi aforismi

Il nostro programma settimanale è interattivo: cliccando sul nome dell’autore sarai indirizzato alla pagina contenente gli ultimi suoi articoli

I nostri numeri aggiornati al 22/12/2021
162.592 utenti,
420.423 visualizzazioni, 
25 autori,
1.960 articoli pubblicati:
Grazie di seguirci!


Vi ricordiamo che potrete leggere tutti gli articoli, appena pubblicati, qui sul sito dalle ore 06:00 del Venerdì mattina.

Iscrivetevi alla nostra newsletter, utilizzando il modulo qui sotto, per rimanere sempre aggiornati su articoli e iniziative di Latina Città Aperta.

Realizzare e mantenere il nostro Blog/Almanacco costa davvero molto tempo e molto impegno. 
Abbiamo sempre cercato di inserire articoli interessanti e stimolanti.
Ora abbiamo bisogno del vostro sostegno.

Aiutaci a crescere, iscriviti alla newsletter, passa parola, condividi e commenta i nostri articoli, parla di noi a chi non ci conosce.

Contribuisci con una donazione, anche piccola, tramite il form “Donazione Paypal” che trovi sotto ogni articolo, nella barra laterale a destra del nostro sito o qui sotto.
Potrai pagare con carta di credito o conto Paypal (se già lo possiedi).
E’ un sistema sicuro e facile da usare.
Ci aiuterai a mantenere il sito attivo

Vi aspettiamo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.