Ci vediamo Venerdì 10 Giugno


Il programma di Venerdì 10 Giugno

Il programma di tutti gli articoli di questa settimana

Davide Tamlaghtduff, in Ma che poss’io se m’è l’arder fatale? Ritratto di Gaspara Stampa”, si occupa ancora una volta di una insolita e prestigiosa figura femminile, una poetessa, musicista e cantante che seppe rompere gli schemi letterari e sociali del Cinquecento, guadagnandosi una larga fama e stima.

Lino Predel, in “Giuseppe II, un imperatore illuminista e illuminato”, ricorda l’Imperatore asburgico, figlio di Maria Teresa, che alla luce delle idee illuministiche, incarnò la figura del despota illuminato, e che varò nel Settecento una serie impressionante di riforme a tutto campo, molte delle quali furono tuttavia inghiottite poi dal vento del conservatorismo

Lallo Tarallo: Ciccibon e Frangiflutti avanzano ignari verso una spettacolare trappola minatoria che deflagherà in tutta la sua potenza, e che alla luce del terrore, complicherà i loro rapporti interpersonali, favorendo una fuga cieca.
Tutto questo in “Tutto si ricompone a Tarallopolis. Seconda parte”

Giuliana Zagra, coordinatrice del laboratorio “Lettura ad alta voce” dell’Associazione Monteverde Attiva ci propone una lettura da “Un cuore da Leone” di Lia Levi
A una famiglia ebrea, come quella di Leo, ai tempi delle leggi razziali era vietato persino possedere una radio. Leo a poco a poco dovrà trovare il coraggio di affrontare quei tempi tanto difficili meritandosi a pieno titolo il nome di Leone.

Fausto Bonifacio: in “La Chimica intorno a noi #38-Forniture energetiche italiane-”, approfondisce ancora il discorso della nostra dipendenza energetica, mettendo in evidenza quanto poco si sia fatto per limitarla.
Una poesia “chimica” di Alberto Cavaliere chiuderà la nostra lettura

Emy Miliucci, nell’ambito della sua rubrica “Diritto di ReCesso”, con “L’orologio” dimostra che il tentativo di inerpicarsi con la prole in una spiegazione della lettura dell’orologio tradizionale può condurci in un ginepraio di soluzioni insensate…

Carlo Pavia, nella rubrica “ArcheoTour”, ci accompagna alla scoperta de “Il Tempio di Apollo Sosiano”

Fresia Erèsia: nella rubrica “Poesie a margine”, ci propone: “la bambina pugile” di Chandra L. Candiani

BDM: Schizzi pazzi di fine anno scolastico per Il Profs

Latina Città Aperta: riscopre un’altra parola dimenticata nella rubrica “Parole nella Nebbia”

Sem Aforico: ci snocciola nuovi aforismi

Il nostro programma settimanale è interattivo: cliccando sul nome dell’autore sarai indirizzato alla pagina contenente gli ultimi suoi articoli

I nostri numeri aggiornati al 02/06/2022
198.976 utenti,
532.426 visualizzazioni, 
25 autori,
2.150 articoli pubblicati:
Grazie di seguirci!


Vi ricordiamo che potrete leggere tutti gli articoli, appena pubblicati, qui sul sito dalle ore 06:00 del Venerdì mattina.

Iscrivetevi alla nostra newsletter, utilizzando il modulo qui sotto, per rimanere sempre aggiornati su articoli e iniziative di Latina Città Aperta.

Realizzare e mantenere il nostro Blog/Almanacco costa davvero molto tempo e molto impegno. 
Abbiamo sempre cercato di inserire articoli interessanti e stimolanti.
Ora abbiamo bisogno del vostro sostegno.

Aiutaci a crescere, iscriviti alla newsletter, passa parola, condividi e commenta i nostri articoli, parla di noi a chi non ci conosce.

Contribuisci con una donazione, anche piccola, tramite il form “Donazione Paypal” che trovi sotto ogni articolo, nella barra laterale a destra del nostro sito o qui sotto.
Potrai pagare con carta di credito o conto Paypal (se già lo possiedi).
E’ un sistema sicuro e facile da usare.
Ci aiuterai a mantenere il sito attivo

Vi aspettiamo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *