Ci vediamo Venerdì 1 Luglio


Il programma di Venerdì 1 Luglio

Il programma di tutti gli articoli di questa settimana

Davide Tamlaghtduff, in “Le voci del primo dopoguerra italiano e l’Esperienza del Politecnico, passa in rassegna la stampa italiana del primo dopoguerra, consegnandoci un panorama molto diverso da quello accentrato, soffocato e censurato dal fascismo, elencandone le voci più autorevoli ed innovative.

Lino Predel, in “Christopher Marlowe: genio e mistero”, si concentra sulla figura di uno dei più originali e geniali autori del teatro inglese del periodo elisabettiano.

Lallo Tarallo: La banda Tarallo è costretta a sopportare i riti infernali della festa patronale: ciascuno dei membri reagisce a modo suo, solo per arrivare tutti insieme al momento clou della serata e scoprire se Santa Eufronia si è davvero iscritta al talent show…
Tutto questo in “Tutto si ricompone a Tarallopolis, parte 5”

Giuliana Zagra, coordinatrice del laboratorio “Lettura ad alta voce” dell’Associazione Monteverde Attiva ci propone la lettura di “La notte di Q.” di Michael Reynolds
Nella città di Q c’è il coprifuoco. Per le strade e le piazze deserte un silenzio irreale. Gli abitanti sono chiusi in casa, ma Sami non può restare. Ha una misteriosa missione da compiere…

Fabrizio Gargano ritorna sulle pagine di Latina Città Aperta con un racconto completo: “Profondo Blu” dalla serie: “Storie di Carta” e ci regala una short story splendidamente illustrata e condita dalle nostre comuni frustrazioni.

Fausto Bonifacio: in “La Chimica intorno a noi #39-Il sole è nostro amico?”, ci mette di fronte allo straordinario potere del sole, col quale da sempre intratteniamo rapporti contrastanti, e a come difendersene quando è il caso di farlo.
Una poesia “chimica”di Alberto Cavaliere chiuderà la nostra lettura

Emy Miliucci, nell’ambito della sua rubrica “Diritto di ReCesso”, con “La sabbia” tratteggia una situazione ordinaria dagli effetti sempre, seppur modestamente, straordinari.

Carlo Pavia, nella rubrica “ArcheoTour”, ci parla de “Il Teatro di Marcello”

Fresia Erèsia: nella rubrica “Poesie a margine”, ci propone: “Le campane” di Silvia Bre

BDM: Il Profs è sempre più recluso nel fantasmagorico pianeta della maturità …

Latina Città Aperta: riscopre un’altra parola dimenticata nella rubrica “Parole nella Nebbia”

Sem Aforico: ci snocciola nuovi aforismi

Il nostro programma settimanale è interattivo: cliccando sul nome dell’autore sarai indirizzato alla pagina contenente gli ultimi suoi articoli

I nostri numeri aggiornati al 02/06/2022
198.976 utenti,
532.426 visualizzazioni, 
25 autori,
2.150 articoli pubblicati:
Grazie di seguirci!


Vi ricordiamo che potrete leggere tutti gli articoli, appena pubblicati, qui sul sito dalle ore 06:00 del Venerdì mattina.

Iscrivetevi alla nostra newsletter, utilizzando il modulo qui sotto, per rimanere sempre aggiornati su articoli e iniziative di Latina Città Aperta.

Realizzare e mantenere il nostro Blog/Almanacco costa davvero molto tempo e molto impegno. 
Abbiamo sempre cercato di inserire articoli interessanti e stimolanti.
Ora abbiamo bisogno del vostro sostegno.

Aiutaci a crescere, iscriviti alla newsletter, passa parola, condividi e commenta i nostri articoli, parla di noi a chi non ci conosce.

Contribuisci con una donazione, anche piccola, tramite il form “Donazione Paypal” che trovi sotto ogni articolo, nella barra laterale a destra del nostro sito o qui sotto.
Potrai pagare con carta di credito o conto Paypal (se già lo possiedi).
E’ un sistema sicuro e facile da usare.
Ci aiuterai a mantenere il sito attivo

Vi aspettiamo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.