Ci vediamo Venerdì 1 Settembre


Il programma di Venerdì 1 Settembre

Il programma di tutti gli articoli di questa settimana

Piermario De Dominicis: in “Ivan Bunin, un Nobel dimenticato”, ripercorre il percorso biografico e letterario di uno scrittore russo di valore assoluto, al quale il Premio Nobel per la Letteratura non è riuscito a garantire una sufficiente immortalità.

Carlo De Santis alias Klaus Troföbien in “H. R. Giger e gli Emerson Lake & Palmer”, ricorda uno dei grandi album della storia del rock e quella della sua copertina, opera di un artista visionario come pochi.

Lorenzo Palombo, in “Un film da (ri)scoprire: Les parapluies de Cherbourg (1964) di Jacques Demy”. Questo film, Les parapluies de Cherbourg, vincitore della Palma d’oro al Festival del Cinema di Cannes – è un musical dalle tendenze liriche frutto della Nouvelle Vague, esattamente come molte altre pellicole francesi del periodo. Il regista è Jacques Demy, uno dei nomi più celebri del movimento, oltre ad essere stato il marito di Agnès Varda e padre dell’attore Mathieu, prima di morire di AIDS. La sua breve filmografia è composta da una serie di film fiabeschi e musicali dalle tonalità pastello che ancora oggi sono una gioia per gli occhi e per le orecchie. Non tutti gli spettatori italiani conoscono questo film perché all’epoca della sua vittoria a Cannes, il nostro Bel Paese non era abituato ad assistere ad un musical interamente sottotitolato. Per questo motivo si consiglia la visione agli estimatori del genere.

Lino Predel, in “Oddantonio da Montefeltro e il mistero della Flagellazione” ricostruisce la storia di Oddantonio da Montefeltro attraverso il capolavoro della Flagellazione di Piero della Francesca, dal quale emergerebbe una vicenda di potere e sangue. Si tratta di un’opera mirabile per bellezza e armonia, unica nel suo genere, che si trasforma in una sorta di porta spazio-temporale verso gli avvenimenti drammatici occorsi nella città di Urbino, intorno alle metà del XV secolo.

Carlo Pavia, nella rubrica “ArcheoTour”, ci conduce alla scoperta della Roma sotterranea con una serie di mini-conferenze in video, della durata di circa 15 min ciascuna, curate in prima persona dall’autore. La mini-conferenza di questa settimana sarà dedicata a “La Basilica dei Santi Giovanni e Paolo”
Un meraviglioso esempio di riuso urbanistico, dall’epoca imperiale ai giorni nostri.
Buona visione.

Emy Miliucci, nell’ambito della sua rubrica “Diritto di ReCesso” propone “L’astuccio”, raccontando come un uomo dalla incrollabile rettitudine morale, un vero “severomagiusto” reagisce, con estrema fermezza, al richiamo delle sirene

Fresia Erèsia: nella rubrica “Poesie a margine”, ci propone da “Non amare i mezzi amanti” una poesia di Kahlil Gibran

BDM: Altri sketches per il Profs…

Latina Città Aperta: riscopre un’altra parola dimenticata nella rubrica “Parole nella Nebbia”

Sem Aforico: ci snocciola nuovi aforismi

Il nostro programma settimanale è interattivo: cliccando sul nome dell’autore sarai indirizzato alla pagina contenente gli ultimi suoi articoli

I nostri numeri aggiornati al 20/06/2023
266.014 utenti,
738.955 visualizzazioni, 
25 autori,
2.430 articoli pubblicati:
Grazie di seguirci!


Vi ricordiamo che potrete leggere tutti gli articoli, appena pubblicati, qui sul sito dalle ore 06:00 del Venerdì mattina. (la nostra rivista ora è bisettimanale)

Iscrivetevi alla nostra newsletter, utilizzando il modulo qui sotto, per rimanere sempre aggiornati su articoli e iniziative di Latina Città Aperta.

Realizzare e mantenere il nostro Blog/Almanacco costa davvero molto tempo e molto impegno. 
Abbiamo sempre cercato di inserire articoli interessanti e stimolanti.
Ora abbiamo bisogno del vostro sostegno.

Aiutaci a crescere, iscriviti alla newsletter, passa parola, condividi e commenta i nostri articoli, parla di noi a chi non ci conosce.

Contribuisci con una donazione, anche piccola, tramite il form “Donazione Paypal” che trovi sotto ogni articolo, nella barra laterale a destra del nostro sito o qui sotto.
Potrai pagare con carta di credito o conto Paypal (se già lo possiedi).
E’ un sistema sicuro e facile da usare.
Ci aiuterai a mantenere il sito attivo

Vi aspettiamo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *