Ci vediamo Venerdì 5 Gennaio


Il programma di Venerdì 5 Gennaio

Il programma di tutti gli articoli di questa settimana

Piermario De Dominicis: Prosegue la nostra pubblicazione degli scritti inediti di Piermario recuperati dal libello intitolato “POSTINTELLIGENTE” che l’autore fece stampare in pochissime copie e del quale siamo riusciti a recuperarne una copia anastatica. In questo breve racconto “Storia di Vita Militare” Piermario mette ironicamente l’accento sulla triste e grigia vita all’interno di una caserma.

Lino Predel, in “Captain Beefheart: Trout Mask Replica” ci parla di questo album: musicalmente indefinibile e la copertina è il suo surreale biglietto da visita. La persona con il pesce davanti al viso, per sostituire il vero volto, è Captain Beefheart con in testa un cappello da quacchero.
Beefheart e la Magic Band propongono un’avventura dissacratoria che, con esplosioni selvagge, scatenano forze telluriche. Le aggregazioni armoniche e l’esibizione di queste dissonanze rompono tutte le attese di gusto e di bellezza, mettendo in crisi ogni ascoltatore.

Carlo De Santis alias Klaus Troföbien  in “Il chiuditore delle sicure degli sportelli della Giulia” si inoltra in uno spassoso racconto autobiografico ambientato in una tipica famiglia degli Anni Sessanta, anni del boom e della diffusione capillare del mezzo di trasporto privato per eccellenza: l’automobile.

Lorenzo Palombo, in Un film da (ri)scoprire: La Freccia Azzurra (1996) di Enzo D’Alò, ci accompagna alla riscoperta di un gioiello del cinema italiano di animazione. Questa favola è tratta da uno dei primi successi editoriali di Gianni Rodari. I personaggi dai tratti infantili, le inquadrature aeree e le musiche di Paolo Conte rendono questa Freccia Azzurra uno spettacolo godibile per tutte le età.
Questa magica storia sull’amicizia, sulla differenza di classe e sul consumismo è un buon modo per riscoprire un importante autore della nostra infanzia, oltre a (ri)sentire due grandi attori teatrali come Dario Fo e Lella Costa in qualità di doppiatori.

Piermario De Dominicis: in “Giorgio Vasari e la nascita della letteratura artistica italiana”, traccia il percorso che, partendo da manuali pratici trecenteschi, poi sempre più coscientemente, grazie al contributo di alcuni artisti/autori quattrocenteschi, arriva infine a Giorgio Vasari, fondando così la letteratura artistica italiana e la critica d’arte.

Carlo Pavia, nella rubrica “ArcheoTour”, ci conduce alla scoperta della Roma sotterranea con una serie di mini-conferenze in video, della durata di circa 15 min ciascuna, curate in prima persona dall’autore. La mini-conferenza di questa settimana si intitola “I Sacconi Rossi”.
Quarto ed ultimo appuntamento con “Il culto dei morti” nei sotterranei di Roma.
Buona visione

BDM: Altri sketches per il Profs…

Il nostro programma settimanale è interattivo: cliccando sul nome dell’autore sarai indirizzato alla pagina contenente gli ultimi suoi articoli

I nostri numeri aggiornati al 20/06/2023
266.014 utenti,
738.955 visualizzazioni, 
25 autori,
2.430 articoli pubblicati:
Grazie di seguirci!


Vi ricordiamo che potrete leggere tutti gli articoli, appena pubblicati, qui sul sito dalle ore 06:00 del Venerdì mattina. (la nostra rivista ora è bisettimanale)

Iscrivetevi alla nostra newsletter, utilizzando il modulo qui sotto, per rimanere sempre aggiornati su articoli e iniziative di Latina Città Aperta.

Realizzare e mantenere il nostro Blog/Almanacco costa davvero molto tempo e molto impegno. 
Abbiamo sempre cercato di inserire articoli interessanti e stimolanti.
Ora abbiamo bisogno del vostro sostegno.

Aiutaci a crescere, iscriviti alla newsletter, passa parola, condividi e commenta i nostri articoli, parla di noi a chi non ci conosce.

Contribuisci con una donazione, anche piccola, tramite il form “Donazione Paypal” che trovi sotto ogni articolo, nella barra laterale a destra del nostro sito o qui sotto.
Potrai pagare con carta di credito o conto Paypal (se già lo possiedi).
E’ un sistema sicuro e facile da usare.
Ci aiuterai a mantenere il sito attivo

Vi aspettiamo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *