Ci vediamo Venerdì 19 Gennaio


Il programma di Venerdì 19 Gennaio

Il programma di tutti gli articoli di questa settimana

Piermario De Dominicis: Prosegue la nostra pubblicazione degli scritti inediti di Piermario recuperati dal libello intitolato “POSTINTELLIGENTE” che l’autore fece stampare in pochissime copie e del quale siamo riusciti a recuperarne una copia anastatica. In questo racconto “IN ORIGINE (o quasi) ERA LA TERRA” Piermario ci narra del giorno in cui Dio, insieme ad una fabbrica di pelati, fece il suo ingresso trionfale nel Mondo!

Lino Predel, in “Il mistero di Raul Gardini” ci ricorda la storia dell’imprenditore di Ravenna che fu trovato morto nella sua casa di Milano il 23 luglio 1993: dalle conversazioni con i suoi legali delle ultime ore, era apparso molto scosso dalla notizia del suicidio nel carcere di San Vittore di Gabriele Cagliari (rivale nella vicenda Enimont), ma anche dalla consapevolezza che gli inquirenti puntassero oramai su di lui. Le indagini giunsero alla conclusione secondo cui la morte era da attribuirsi a un suicidio, commesso da Gardini con un colpo di pistola alla testa, ma non senza altre tesi che paventavano l’ipotesi di un possibile omicidio.

Piermario De Dominicis: in “Robert Burns, cuore di Scozia”, nell’approssimarsi del 25 gennaio, giorno a lui dedicato, tratteggia la figura del poeta nazionale di Scozia, autore di poesie che tutti gli scozzesi conoscono e di canzoni universalmente note.

Carlo De Santis alias Klaus Troföbien  in “Io e gli sci” racconta il tragicomico apprendistato agli sport alpini di un ragazzo degli anni Settanta e l’avversa sorte di un povero, isolato e semicongelato cespuglio trovatosi, suo malgrado, proprio nella traiettoria del nostro spericolato novello sciatore.

Lorenzo Palombo, in Un film da (ri)scoprire: Giorni perduti (1945) di Billy Wilder, ci parla di questo film che, oltre ad aver vinto quattro premi Oscar (miglior film, miglior regia, miglior attore protagonista e miglior sceneggiatura non originale), fu il primo film hollywoodiano di genere drammatico a trattare il tema dell’alcolismo. Durante la stesura della sceneggiatura, scritta insieme al produttore Charles Brackett, lo stesso regista si rivolse a un esperto di etilismo e a un gruppo di Alcolisti Anonimi, dialogando con pazienti e medici.

Carlo Pavia, nella rubrica “ArcheoTour”, ci conduce alla scoperta della Roma sotterranea con una serie di mini-conferenze in video, della durata di circa 15 min ciascuna, curate in prima persona dall’autore. La mini-conferenza di questa settimana si intitola “Dall’Hydraulicus al MIDI”.
L’evoluzione del più complesso strumento musicale che l’uomo abbia mai concepito, nell’arco di millenni.

BDM: Altri sketches per il Profs…

Il nostro programma settimanale è interattivo: cliccando sul nome dell’autore sarai indirizzato alla pagina contenente gli ultimi suoi articoli

I nostri numeri aggiornati al 20/06/2023
266.014 utenti,
738.955 visualizzazioni, 
25 autori,
2.430 articoli pubblicati:
Grazie di seguirci!


Vi ricordiamo che potrete leggere tutti gli articoli, appena pubblicati, qui sul sito dalle ore 06:00 del Venerdì mattina. (la nostra rivista ora è bisettimanale)

Iscrivetevi alla nostra newsletter, utilizzando il modulo qui sotto, per rimanere sempre aggiornati su articoli e iniziative di Latina Città Aperta.

Realizzare e mantenere il nostro Blog/Almanacco costa davvero molto tempo e molto impegno. 
Abbiamo sempre cercato di inserire articoli interessanti e stimolanti.
Ora abbiamo bisogno del vostro sostegno.

Aiutaci a crescere, iscriviti alla newsletter, passa parola, condividi e commenta i nostri articoli, parla di noi a chi non ci conosce.

Contribuisci con una donazione, anche piccola, tramite il form “Donazione Paypal” che trovi sotto ogni articolo, nella barra laterale a destra del nostro sito o qui sotto.
Potrai pagare con carta di credito o conto Paypal (se già lo possiedi).
E’ un sistema sicuro e facile da usare.
Ci aiuterai a mantenere il sito attivo

Vi aspettiamo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *