Ci vediamo Venerdì 2 Febbraio


Il programma di Venerdì 2 Febbraio

Il programma di tutti gli articoli di questa settimana

Piermario De Dominicis: Prosegue la nostra pubblicazione degli scritti inediti di Piermario recuperati dal libello intitolato “POSTINTELLIGENTE” che l’autore fece stampare in pochissime copie e del quale siamo riusciti a recuperarne una copia anastatica. In questo racconto “Due schemi facili per avviare una Crime Story” Piermario ci propone due spunti per scrivere racconti criminali di cronaca nera

Lino Predel, in “Franz Schubert e il mal di vivere” ci parla del grande musicista e della sua consapevolezza d’essere minato da un male di cui non si poteva parlare (la sifilide). Questa triste condizione fece emergere prepotentemente la spiccata tendenza di Schubert al dialogo con la morte, una sensibilità evidente fin dalle opere giovanili, ma destinata a manifestarsi dopo la certezza sulle proprie condizioni di salute irrimediabili.

Piermario De Dominicis: in “I libri ritrovati della Shoah, 1° parte, ci racconta la storia sorprendente del ritrovamento di un testo ebraico, una sorta di romanzo sulla vita della comunità ebraica di Plock dal 1939 in poi, il cui autore era Simha Gutermann, un ebreo polacco con la vocazione dello scrittore che aveva coscientemente deciso di utilizzare il suo talento per scrivere una testimonianza della vita e del destino della sua comunità, di mettere a punto così uno strumento che li tramandasse, andando oltre l’oblio

Carlo De Santis in “La filosofia del cane”, attraverso un divertente episodio autobiografico, che assurge al valore di parabola, confronta la filosofia della vita umana, spesso fallace, con quella, più semplice, e forse più saggia, del cane.

Lorenzo Palombo, “Un film da (ri)scoprire: La chiave di Sara (2010) di Gilles Paquet-Brenner”, una pellicola recente su una pagina di Storia francese poco documentata in tempi di guerra: il Rastrellamento del Velodromo d’Inverno. Un film che trasmette l’orrore dell’olocausto senza passare per la Germania.”

Carlo Pavia, nella rubrica “ArcheoTour”, ci conduce alla scoperta della Roma sotterranea con una serie di mini-conferenze in video, della durata di circa 15 min ciascuna, curate in prima persona dall’autore. Nella mini-conferenza di questa settimana Carlo ci illustra “La Necropoli Portuense”.
Dalle blatte al Drugstore Museum
Buona visione

BDM: Altri sketches per il Profs…

Il nostro programma settimanale è interattivo: cliccando sul nome dell’autore sarai indirizzato alla pagina contenente gli ultimi suoi articoli

I nostri numeri aggiornati al 20/06/2023
266.014 utenti,
738.955 visualizzazioni, 
25 autori,
2.430 articoli pubblicati:
Grazie di seguirci!


Vi ricordiamo che potrete leggere tutti gli articoli, appena pubblicati, qui sul sito dalle ore 06:00 del Venerdì mattina. (la nostra rivista ora è bisettimanale)

Iscrivetevi alla nostra newsletter, utilizzando il modulo qui sotto, per rimanere sempre aggiornati su articoli e iniziative di Latina Città Aperta.

Realizzare e mantenere il nostro Blog/Almanacco costa davvero molto tempo e molto impegno. 
Abbiamo sempre cercato di inserire articoli interessanti e stimolanti.
Ora abbiamo bisogno del vostro sostegno.

Aiutaci a crescere, iscriviti alla newsletter, passa parola, condividi e commenta i nostri articoli, parla di noi a chi non ci conosce.

Contribuisci con una donazione, anche piccola, tramite il form “Donazione Paypal” che trovi sotto ogni articolo, nella barra laterale a destra del nostro sito o qui sotto.
Potrai pagare con carta di credito o conto Paypal (se già lo possiedi).
E’ un sistema sicuro e facile da usare.
Ci aiuterai a mantenere il sito attivo

Vi aspettiamo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *