Ci vediamo Venerdì 1 Maggio


Il programma di Venerdì 1 Maggio

Il programma di tutti gli articoli di questa settimana

******

Piermario De Dominicis: “Potevo non esser nato: perché non posso non dirmi antifascista”. Questo scritto si è autoimposto a me nel pomeriggio del 25 aprile del 2020. Non so come è stato: probabilmente è capitato per aver letto le solite castronerie fasciste sulla Resistenza, quelle che gli permette di dire quella democrazia che loro sembrano tanto odiare, ma di cui in realtà approfittano bassamente.
Forse è stata la rabbia, la memoria che questa data solleva, forse la preoccupazione, particolarmente acuta in questo momento fosco.
Forse si è trattato d’altro, forse di amore: è come se una parte sparita della mia famiglia mi avesse costretto a scrivere, a ricordare per ammonire.
Per un finto estroverso come me, timido in sostanza, non è facilissimo raccontare una storia personale vera, ma tant’è: è successo”.

Gyro Gearloose illustra la curva di Ippia e la quadratura del cerchio, in “Sofista a chi? Ci sarai!”, tra dispute filosofiche e ricordi giovanili

Fausto Bonifacio: Il cielo, il caffè e le fotocopie: nel mattino di Lucrezia entrano tanti elementi e spetta al nostro Fausto svelarne il rapporto con la chimica.
Una poesia “chimica” di Alberto Cavaliere chiuderà la nostra lettura.

Lallo Tarallo: Computer che sudano, finti cinesi reperiti sul mercato delle interviste e virologi conferenzieri d’assalto. Tutto questo in “Tarallo e la quarantena del Fogliaccio”.

Lino Predel, in “Beppe Viola e le facce della vita”, ricorda la vita troppo breve e la personalità di un uomo eclettico. Giornalista sportivo, sceneggiatore, autore di canzoni con Jannacci, con la sua ineguagliabile ironia, segnò la migliore stagione della televisione italiana.

Fabrizio Gargano ci presenta la quindicesima ed ultima parte di: “Il tempo fermo”. Enjoy!

Carlo Pavia, nella rubrica “ArcheoTour”, ci accompagna alla scoperta del Palatino sotterraneo

Fresia Erèsia propone una poesia di Durs Grünbein

Latina Città Aperta riscopre un’altra parola dimenticata nella rubrica “Parole nella Nebbia”

Sem Aforico ci snocciola nuovi aforismi

Il nostro programma settimanale è interattivo: cliccando sul nome dell’autore sarai indirizzato alla pagina contenente gli ultimi suoi articoli

I nostri numeri aggiornati al 03/03/2020
46.036 utenti,
125.088 visualizzazioni, 
28 autori,
1045 articoli pubblicati:
Grazie di seguirci!


Vi ricordiamo che potrete leggere tutti gli articoli, appena pubblicati, qui sul sito dalle ore 06:00 del Venerdì mattina.

Iscrivetevi alla nostra newsletter, utilizzando il modulo qui sotto, per rimanere sempre aggiornati su articoli e iniziative di Latina Città Aperta.

Realizzare e mantenere il nostro Blog/Almanacco costa davvero molto tempo e molto impegno. 
Abbiamo sempre cercato di inserire articoli interessanti e stimolanti.
Ora abbiamo bisogno del vostro sostegno.

Aiutaci a crescere, iscriviti alla newsletter, passa parola, condividi e commenta i nostri articoli, parla di noi a chi non ci conosce.

Contribuisci con una donazione, anche piccola, tramite il form “Donazione Paypal” che trovi sotto ogni articolo, nella barra laterale a destra del nostro sito o qui sotto.
Potrai pagare con carta di credito o conto Paypal (se già lo possiedi).
E’ un sistema sicuro e facile da usare.
Ci aiuterai a mantenere il sito attivo

Vi aspettiamo!


Iscriviti alla Newsletter di Latina Città Aperta

* campo obbligatorio
/ ( dd / mm )

Condividi
  • 18
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *