Ci vediamo Venerdì 12 Giugno


Il programma di Venerdì 12 Giugno

Il programma di tutti gli articoli di questa settimana

***

Pasquale Biagio Cicirelli: in Filiberto Sbardella approda a Cervia per la mostra “I Mille di Sgarbi”, racconta della partecipazione alla selezionatissima mostra di Cervia, di un’importante opera scultorea di Filiberto Sbardella, insolita figura contemporanea di pittore, scultore, scenografo, architetto e mosaicista, che ebbe modo anche di svolgere attività politica, durante la Resistenza, e poi nell’Italia repubblicana.

Marcello Ciccarelli, ne “La triturazione della rappresentanza”, ripercorre il processo che dai primi anni Novanta portò ad una frammentazione della rappresentanza politica, creando dei potentati locali che spesso si muovono in senso contrario a quello dei governi centrali.

Davide Tamlaghtduff in “Il minuto come genere letterario: István Örkény” ci introduce alla conoscenza di una originalissima figura di scrittore, l’ungherese Örkény, capace di sintetizzare in poche righe lo spirito di un racconto.

Lino Predel, in “Il Begijnhof e le femministe del XII secolo”, racconta la storia delle singolari comunità femminili che nell’Europa centrale dall’epoca medioevale in poi, senza che fossero soggette agli obblighi dei voti, radunarono molte donne intorno ad un libero progetto di vita religiosa e di lavoro a favore degli altri.

Fausto Bonifacio: in “La chimica intorno a noi”, racconterà della difficile digestione della nostra amica Lucrezia e della chimica che vi presiede, anche nei casi sfortunati delle acidità postprandiali. Scopriremo poi i segreti chimici delle lenti degli occhiali.
Una poesia “chimica” di Alberto Cavaliere chiuderà la nostra lettura.

Lallo Tarallo: Dal cronista Sgargarozzi, in lotta coi tamponi antivirus, al trio composto da un Tarallo stupefatto, da un Taruffi refrattario ai termometri, ma intraprendente in amore, fino a un Rapallo che, tra le difficoltà della fase due, tenta insieme con loro di imbastire un complotto anti Frangiflutti: molte sono le vite che si agitano in quel di Tarallopolis.
Tutto questo in “Vite agitate e complotti da bar a Tarallopolis”

BDM prosegue la sua collaborazione con la nostra rivista pubblicando una nuova folgorante striscia della serie Prof(s).

Carlo Pavia, nella rubrica “ArcheoTour”, ci accompagna alla scoperta de “Il Tempio dei Dioscuri in Circo Flaminio”

Fresia Erèsia propone una poesia di Giuseppe Ungaretti

Latina Città Aperta riscopre un’altra parola dimenticata nella rubrica “Parole nella Nebbia”

Sem Aforico ci snocciola nuovi aforismi

Il nostro programma settimanale è interattivo: cliccando sul nome dell’autore sarai indirizzato alla pagina contenente gli ultimi suoi articoli

I nostri numeri aggiornati al 27/05/2020
61.727 utenti,
150.634 visualizzazioni, 
29 autori,
1.166 articoli pubblicati:
Grazie di seguirci!


Vi ricordiamo che potrete leggere tutti gli articoli, appena pubblicati, qui sul sito dalle ore 06:00 del Venerdì mattina.

Iscrivetevi alla nostra newsletter, utilizzando il modulo qui sotto, per rimanere sempre aggiornati su articoli e iniziative di Latina Città Aperta.

Realizzare e mantenere il nostro Blog/Almanacco costa davvero molto tempo e molto impegno. 
Abbiamo sempre cercato di inserire articoli interessanti e stimolanti.
Ora abbiamo bisogno del vostro sostegno.

Aiutaci a crescere, iscriviti alla newsletter, passa parola, condividi e commenta i nostri articoli, parla di noi a chi non ci conosce.

Contribuisci con una donazione, anche piccola, tramite il form “Donazione Paypal” che trovi sotto ogni articolo, nella barra laterale a destra del nostro sito o qui sotto.
Potrai pagare con carta di credito o conto Paypal (se già lo possiedi).
E’ un sistema sicuro e facile da usare.
Ci aiuterai a mantenere il sito attivo

Vi aspettiamo!


Iscriviti alla Newsletter di Latina Città Aperta

* campo obbligatorio
/ ( dd / mm )

Condividi
  • 18
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *