Ci vediamo Venerdì 4 Settembre


Il programma di Venerdì 4 Settembre

Il programma di tutti gli articoli di questa settimana.

***

Klaus Troföbien in “Beatles & Rolling Stones”, racconta uno spezzone di antropologia musicale, tipica degli Anni Sessanta, ovvero lo scontro tra i tifosi dei Beatles e quelli dei Rolling Stones, conflitto tutto immaginario, ma sentitissimo dai devoti dei due gruppi.

Lallo Tarallo: Inizia la trattativa per strappare il martire Proto, divenuto fantino, dalle grinfie della tremenda Porzia. Sarà una dialettica infernale, difficilissima, senza esclusione di colpi tra le parti in conflitto. Tra fiatate orrende e ammissioni amorose, tra richieste respinte e ricatti indirizzati al parroco, la situazione sembra bloccata. Poi Consuelo partorisce un’idea che potrebbe funzionare…
Tutto questo in “La difficile Protofilia della banda Tarallo”

Lino Predel, in “Tim Buckley: ​Il volo verso l’infinito dello Starsailor”, ricorda la figura e l’opera di uno dei più straordinari cantautori americani, celebre per l’uso virtuosistico e ispirato della sua voce, un innovatore dalla vita purtroppo breve, come sarebbe stata anche quella del figlio Jeff.

Francesca Suale: in “Lo dice la gente”, ragiona su come la tradizionale tendenza a lasciarsi condizionare dal presunto parere di una presunta, ma indistinta, maggioranza di persone, possa accrescersi esponenzialmente con l’espandersi delle possibilità di comunicazione. Come in un paesetto, il mondo sterminato del web, diventa allora una fonte, potenzialmente letale, di dicerie e di false notizie, con il relativo, e maggiore, peso di quel genere di condizionamento

Davide Tamlaghtduff in “”Segna due tese”: breve ritratto di Mark Twain”, il grande scrittore americano che fu anche battelliere sul Mississipi, la cui vita avventurosa lui travasò, insieme con il suo tipico umorismo, nei suoi indimenticabili romanzi.

BDM Nell’ultima, folgorante striscia di BdM, Il Profs si propone come inventore pandemico.

Carlo Pavia, nella rubrica “ArcheoTour”, ci parla di “Numismatica romana: La patacca”

Fresia Erèsia propone una poesia di Walt Whitman

Latina Città Aperta riscopre un’altra parola dimenticata nella rubrica “Parole nella Nebbia”

Sem Aforico ci snocciola nuovi aforismi

Il nostro programma settimanale è interattivo: cliccando sul nome dell’autore sarai indirizzato alla pagina contenente gli ultimi suoi articoli

I nostri numeri aggiornati al 01/09/2020
72.432 utenti,
169.873 visualizzazioni, 
32 autori,
1.278 articoli pubblicati:
Grazie di seguirci!


Vi ricordiamo che potrete leggere tutti gli articoli, appena pubblicati, qui sul sito dalle ore 06:00 del Venerdì mattina.

Iscrivetevi alla nostra newsletter, utilizzando il modulo qui sotto, per rimanere sempre aggiornati su articoli e iniziative di Latina Città Aperta.

Realizzare e mantenere il nostro Blog/Almanacco costa davvero molto tempo e molto impegno. 
Abbiamo sempre cercato di inserire articoli interessanti e stimolanti.
Ora abbiamo bisogno del vostro sostegno.

Aiutaci a crescere, iscriviti alla newsletter, passa parola, condividi e commenta i nostri articoli, parla di noi a chi non ci conosce.

Contribuisci con una donazione, anche piccola, tramite il form “Donazione Paypal” che trovi sotto ogni articolo, nella barra laterale a destra del nostro sito o qui sotto.
Potrai pagare con carta di credito o conto Paypal (se già lo possiedi).
E’ un sistema sicuro e facile da usare.
Ci aiuterai a mantenere il sito attivo

Vi aspettiamo!


Iscriviti alla Newsletter di Latina Città Aperta

* campo obbligatorio
/ ( dd / mm )

Condividi
  • 18
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *