Ci vediamo Venerdì 6 Novembre


Il programma di Venerdì 6 Novembre

Il programma di tutti gli articoli di questa settimana

***

Davide Tamlaghtduff in “Il caffè, i caffè e “Il Caffè“, racconta la storia di come la celebre bevanda abbia conquistato l’Italia e l’Europa, della funzione sociale che assunsero le botteghe in cui veniva (e viene) servito, e ripercorre la vicenda della omonima rivista, culla dell’illuminismo italiano.

Francesca Suale: “Tutti contro tutti, la politica e il rispetto delle Istituzioni”. In un periodo di frequenti sgangheratezze di certa politica, va riportata al centro della riflessione la necessità, una volta accettata la fondamentale importanza delle istituzioni rappresentative democratiche, di riferirsi ad esse col dovuto rispetto.

Latina Città Aperta, nella rubrica “Pause”, ricordandolo in uno dei suoi pezzi di bravura, tributa il suo omaggio a Gigi Proietti, un grande uomo di spettacolo che ci ha improvvisamente privato della sua arte.

Fausto Bonifacio: in “La chimica intorno a noi e in noi”, questa settimana si occupa del latte. Come districarsi tra una moltitudine di offerta di latti diversi?

Lallo Tarallo: Ecco una possibile fenomenologia del celebre Direttore del Fogliaccio, Ognissanti Frangiflutti, tra tenacia e opportunismo, raccontato nel suo percorso di affermazione sociale, una marcia trionfale, ma non sempre…
Tutto questo in “Frangiflutteide”

Pensieri per la Città la nuova rubrica-contenitore, che figura nella nostra rivista blog, Latina Città Aperta, questa settimana propone:

  • “Le ragioni dell’unità e del campo largo a Latina” di Nazzareno Ranaldi. Analizzando il recente passato cittadino, con la crisi politico morale del centrodestra e la vittoria del civismo nelle elezioni del 2016, si propone quale unica via per proseguire sulla via del cambiamento, una alleanza tra le forze del civismo e quelle dei partiti che hanno idealità, radicamento storico nella società e rapporti saldi con l’Europa. Un progetto che ha come unico fine e centro, il bene della città.
  • “Next Generation EU: quanto ne sappiamo?” di Mario Leone. Una prima, interessante disamina del meccanismo di finanziamento europeo agli stati membri, affinchè possano reggere l’urto della crisi innestata dalla pandemia covid 19.

BDM Nell’ultima, folgorante striscia Il Profs, BdM, escogita una possibile e geniale soluzione al cruciale problema dei trasporti nell’era covid 19.

Laura Martufi in “TROTTOLA la chiocciola #8” narra in rima l’ultima avventura della chiocciolina a rotelle amica del pianeta, che stavolta si fa complice di… Greta!

Carlo Pavia, nella rubrica “ArcheoTour”, ci parla de “I Mausolei Ad Cumbas”

Fresia Erèsia propone una poesia di Vivian Lamarque

Latina Città Aperta riscopre un’altra parola dimenticata nella rubrica “Parole nella Nebbia”

Sem Aforico ci snocciola nuovi aforismi

Il nostro programma settimanale è interattivo: cliccando sul nome dell’autore sarai indirizzato alla pagina contenente gli ultimi suoi articoli

I nostri numeri aggiornati al 01/09/2020
72.432 utenti,
169.873 visualizzazioni, 
32 autori,
1.278 articoli pubblicati:
Grazie di seguirci!


Vi ricordiamo che potrete leggere tutti gli articoli, appena pubblicati, qui sul sito dalle ore 06:00 del Venerdì mattina.

Iscrivetevi alla nostra newsletter, utilizzando il modulo qui sotto, per rimanere sempre aggiornati su articoli e iniziative di Latina Città Aperta.

Realizzare e mantenere il nostro Blog/Almanacco costa davvero molto tempo e molto impegno. 
Abbiamo sempre cercato di inserire articoli interessanti e stimolanti.
Ora abbiamo bisogno del vostro sostegno.

Aiutaci a crescere, iscriviti alla newsletter, passa parola, condividi e commenta i nostri articoli, parla di noi a chi non ci conosce.

Contribuisci con una donazione, anche piccola, tramite il form “Donazione Paypal” che trovi sotto ogni articolo, nella barra laterale a destra del nostro sito o qui sotto.
Potrai pagare con carta di credito o conto Paypal (se già lo possiedi).
E’ un sistema sicuro e facile da usare.
Ci aiuterai a mantenere il sito attivo

Vi aspettiamo!


Iscriviti alla Newsletter di Latina Città Aperta

* campo obbligatorio
/ ( dd / mm )

Condividi
  • 18
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *