Ci vediamo Venerdì 7 Maggio


Il programma di Venerdì 7 Maggio

Il programma di tutti gli articoli di questa settimana

Lino Predel, in “L’affare Nazino: la filiale dell’Inferno”, narra la terrificante vicenda di Nazino, una minuscola isola della Russia imprigionata tra le acque ghiacciate dei fiumi Ob e Nazina, dove nel periodo della dominazione di Stalin, nel 1933, durante il lungo inverno Siberiano, ebbe luogo un funesto “esperimento sociale di sopravvivenza

Carlo Pavia, nella rubrica “ArcheoTour”, ci conduce alla scoperta della Roma sotterranea introducendo una gradita novità: una serie di mini-conferenze in video, della durata di circa 10 min ciascuna, curate in prima persona dall’autore. La mini-conferenza di questa settimana sarà dedicata alla Domus Faustæ.
Buona visione.

Piermario De Dominicis, in “Potevo non esser nato: perché non posso non dirmi antifascista”.
Bice, la madre dell’autore dell’articolo, nonché una delle protagoniste di questa storia, è venuta a mancare in questi giorni. In suo ricordo vogliamo ripubblicare questo intenso scritto di suo figlio, Piermario.

Davide Tamlaghtduff, in “Vincent e Jeanne, la bambina quasi immortale”, dedica questo articolo al racconto della figura di Jeanne Calment, la bambina che vendeva pennelli a Van Gogh

Lallo Tarallo: Mentre attendiamo che torni il nostro Lallo Tarallo con nuove spassose storie, anche stavolta, noi colleghi della redazione, riproponiamo un suo bellissimo e divertentissimo articolo sul tema della psichiatria, affrontato in una chiave molto originale.
Tutto questo in “Sul divano di Cervellenstein”.

Fresia Erèsia: propone una poesia di Aldo Nove, autore contemporaneo, eclettico e originale

Luigi Catalani: in “La Fisica Quotidiana: L’effetto serra”, esamina il meccanismo dell’effetto serra causato principalmente dalle emissioni di anidride carbonica (CO2) provenienti dall’uso eccessivo di combustibili di origine fossile quali petrolio, gas e carbone.

BDM: Nell’ultima, folgorante striscia “Profs”, con la vis comica che lo distingue, ironizza sull’utilizzo delle mascherine

Laura Martufi: in “TROTTOLA la chiocciola #34”, la simpatica chiocciolina dotata di un grande amore per la Natura, si dedica alla bellezza delle farfalle

Pensieri per la Città, la rubrica-contenitore di Latina Città Aperta, questa settimana propone:

  • “”La confraternita degli assassini” di Marcello Ciccarelli e Bruno Di Marco ” di Anna Maria Tomassini.
    Anna Maria Tomassini ci introduce alla lettura de “La confraternita degli assassini”, romanzo intriso di atmosfere suggestive, nel quale traspare “la profonda competenza e la passione dei due autori per la ricerca storica, che è ricerca di luoghi e di esistenze nel loro incessante intersecarsi dentro la realtà storica in cui si vive; come Melania Mazzucco ne L’Architettrice, i due autori ci suggeriscono immagini di città agli occhi dell’oggi ‘incompiute’ (ma non è questo l’ordine delle cose nel mondo?), e le scoperte che fanno sono le nostre scoperte…”

Latina Città Aperta: riscopre un’altra parola dimenticata nella rubrica “Parole nella Nebbia”

Sem Aforico: ci snocciola nuovi aforismi

Il nostro programma settimanale è interattivo: cliccando sul nome dell’autore sarai indirizzato alla pagina contenente gli ultimi suoi articoli

I nostri numeri aggiornati al 19/05/2021
121.742 utenti,
293.574 visualizzazioni, 
30 autori,
1.656 articoli pubblicati:
Grazie di seguirci!


Vi ricordiamo che potrete leggere tutti gli articoli, appena pubblicati, qui sul sito dalle ore 06:00 del Venerdì mattina.

Iscrivetevi alla nostra newsletter, utilizzando il modulo qui sotto, per rimanere sempre aggiornati su articoli e iniziative di Latina Città Aperta.

Realizzare e mantenere il nostro Blog/Almanacco costa davvero molto tempo e molto impegno. 
Abbiamo sempre cercato di inserire articoli interessanti e stimolanti.
Ora abbiamo bisogno del vostro sostegno.

Aiutaci a crescere, iscriviti alla newsletter, passa parola, condividi e commenta i nostri articoli, parla di noi a chi non ci conosce.

Contribuisci con una donazione, anche piccola, tramite il form “Donazione Paypal” che trovi sotto ogni articolo, nella barra laterale a destra del nostro sito o qui sotto.
Potrai pagare con carta di credito o conto Paypal (se già lo possiedi).
E’ un sistema sicuro e facile da usare.
Ci aiuterai a mantenere il sito attivo

Vi aspettiamo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *