Ci vediamo Venerdì 12 Novembre


Il programma di Venerdì 12 Novembre

Il programma di tutti gli articoli di questa settimana

Davide Tamlaghtduff, in “Theodore F. Powys e la timorata letteratura del male” ci fa conoscere un autore inglese di grande originalità. Vissuto tra la fine dell’Ottocento e la prima metà del secolo successivo, eccelse nel ritrarre, non senza una vena di umorismo nero, le piccole comunità rurali nelle quali il male si insinua tra l’immobilità del vivere e una certa bigotteria di superficie.

Francesca Suale in “Chi parla male…” scrive un’appassionato apologo sul ruolo decisivo che rivestono le parole, veicolo di pensiero e di civiltà oggi svilito da una società che le cancella progressivamente, privilegiandone usi impropri, sciatti, interessati, violenti ed impersonali.

Lino Predel, in “John Coltrane, gigante del jazz moderno”, traccia il ritratto di uno dei grandi innovatori del jazz, il sassofonista che, uscito dall’esperienza con Miles Davis, capolavoro dopo capolavoro, ruppe gli schemi musicali del suo periodo, ampliando le frontiere del be bop ad innesti di spiritualità orientale e spingendosi fino ad approdare al free jazz.

Lallo Tarallo: Mentre Ganesh si mostra contrariato per l’atteggiamento dei due giornalisti col dittatore Spampalon, Tarallo cerca di arginare il colpo di fulmine di Taruffi per la principessa danzatrice Aishwarya, che lo ha spinto a svariate imprudenze. Non tarderà ad arrivare la vendetta del despota, malamente mascherata…
Tutto questo in “Nepal difficile per Tarallo e Taruffi”.

Fausto Bonifacio: in “La Chimica intorno a noi – #28 -Insonnia-”, fa un piccolo excursus di un problema assai diffuso, l’insonnia, e ci racconta come, sin dall’antichità la chimica ci abbia fornito soluzioni per affrontarlo con successo.
Una poesia “chimica” di Alberto Cavaliere chiuderà la nostra lettura

Giuliana Zagra, coordinatrice del laboratorio “Lettura ad alta voce” dell’Associazione Monteverde attiva e promotrice del progetto “Rodari al telefo(ni)no, questa settimana ci propone la lettura di “Giacomo di Cristallo”, tratta dalle celebri “Favole al telefono” di Gianni Rodari

Emy Miliucci, nell’ambito della sua rubrica “Diritto di ReCesso”, in La bolletta e le galline, racconta la frustrazione di chi, per accedere ad una informazione da parte di un pubblico servizio, deve assoggettarsi a inesplicabili percorsi telefonici, per misurarsi infine con gente surreale, in carne, ossa e cornetta!

Carlo Pavia, nella rubrica “ArcheoTour”, ci parla de “l’Ipogeo di via Livenza”

Fresia Erèsia: nella rubrica “Poesie a margine”, ci propone: “I ricordi mi vedono” di Tomas Tranströmer

BDM: Il Profs questa settimana escogita una brillante soluzione alle difficoltà di fruibilità fisica del green pass…

Latina Città Aperta: riscopre un’altra parola dimenticata nella rubrica “Parole nella Nebbia”

Sem Aforico: ci snocciola nuovi aforismi

Il nostro programma settimanale è interattivo: cliccando sul nome dell’autore sarai indirizzato alla pagina contenente gli ultimi suoi articoli

I nostri numeri aggiornati al 07/10/2021
145.015 utenti,
368.234 visualizzazioni, 
25 autori,
1.881 articoli pubblicati:
Grazie di seguirci!


Vi ricordiamo che potrete leggere tutti gli articoli, appena pubblicati, qui sul sito dalle ore 06:00 del Venerdì mattina.

Iscrivetevi alla nostra newsletter, utilizzando il modulo qui sotto, per rimanere sempre aggiornati su articoli e iniziative di Latina Città Aperta.

Realizzare e mantenere il nostro Blog/Almanacco costa davvero molto tempo e molto impegno. 
Abbiamo sempre cercato di inserire articoli interessanti e stimolanti.
Ora abbiamo bisogno del vostro sostegno.

Aiutaci a crescere, iscriviti alla newsletter, passa parola, condividi e commenta i nostri articoli, parla di noi a chi non ci conosce.

Contribuisci con una donazione, anche piccola, tramite il form “Donazione Paypal” che trovi sotto ogni articolo, nella barra laterale a destra del nostro sito o qui sotto.
Potrai pagare con carta di credito o conto Paypal (se già lo possiedi).
E’ un sistema sicuro e facile da usare.
Ci aiuterai a mantenere il sito attivo

Vi aspettiamo!

Condividi
  • 18
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *