Ci vediamo Venerdì 28 Gennaio


Il programma di Venerdì 28 Gennaio

Il programma di tutti gli articoli di questa settimana

Davide Tamlaghtduff, in “La leggenda del Golem”, esplora l’origine e le versioni principali della più celebre leggenda ebraica praghese, quella del gigante d’argilla, servo del rabbino che lo evoca, che è servita da modello per tanta letteratura successiva e per il cinema.

Lino Predel, in “Karl Plagge, il nazista che salvò gli ebrei”, in questi giorni in cui si ricorda la Shoah, racconta la storia poco conosciuta di un ufficiale tedesco che, nauseato da quel massacro scientifico, salvò un numero imprecisato di internati ebrei, creando un campo di lavoro per sottrarli a quelli di sterminio.

Francesca Suale in “L’arte di essere vivi”, confortata da scritti di letterati e pensatori, mette in relazione la nostra percezione dello scorrere del tempo con la nostra capacità di inseguire sogni e passioni.

Klaus Troföbien in “Bulli e…” , tra una partita di pallone e i riti scaramantici adolescenziali, racconta la leggenda di un pulmino che da mezzo preferito di professionisti e sciami di suore, finì per divenire uno dei simboli del movimento hippy.

Lallo Tarallo: Omar Tressette, tra un attacco di idiosincrasia e l’altro, scarta le folli e poco concrete idee della banda sull’ubicazione e l’organigramma del nuovo giornale e fornisce una completa soluzione al problema, cooptando nell’impresa una nostra vecchia conoscenza…
Tutto questo in “Soluzioni in vista per le Tarallo news”.

Fausto Bonifacio: in “La Chimica intorno a noi – #32 -I METALLI: Il Ferro”, ci parla delle proprietà del Ferro e del suo apporto nella dieta quotidiana.
Una poesia “chimica” di Alberto Cavaliere chiuderà la nostra lettura

Giuliana Zagra, coordinatrice del laboratorio “Lettura ad alta voce” dell’Associazione Monteverde attiva e promotrice del progetto “Rodari al telefo(ni)no, questa settimana ci propone la lettura di “Un drammatico esperimento”, tratta da “La torta in cielo” di Gianni Rodari

Emy Miliucci, nell’ambito della sua rubrica “Diritto di ReCesso”, in “Polveri sottili” svela un frequentissimo retroscena familiare: quali ragioni possono, cioè, indurci (o meglio, indurle) a scegliere un nuovo aspirapolvere dalla forza inusitata…

Carlo Pavia, nella rubrica “ArcheoTour”, ci parla de “la catacomba di Priscilla” con l’ausilio di un filmato

Fresia Erèsia: nella rubrica “Poesie a margine”, ci propone: Infelice di Francesca Suale

BDM: Il Profs, stremato, si consegna a logori guai psicosomatici…

Latina Città Aperta: riscopre un’altra parola dimenticata nella rubrica “Parole nella Nebbia”

Sem Aforico: ci snocciola nuovi aforismi

Il nostro programma settimanale è interattivo: cliccando sul nome dell’autore sarai indirizzato alla pagina contenente gli ultimi suoi articoli

I nostri numeri aggiornati al 22/12/2021
162.592 utenti,
420.423 visualizzazioni, 
25 autori,
1.960 articoli pubblicati:
Grazie di seguirci!


Vi ricordiamo che potrete leggere tutti gli articoli, appena pubblicati, qui sul sito dalle ore 06:00 del Venerdì mattina.

Iscrivetevi alla nostra newsletter, utilizzando il modulo qui sotto, per rimanere sempre aggiornati su articoli e iniziative di Latina Città Aperta.

Realizzare e mantenere il nostro Blog/Almanacco costa davvero molto tempo e molto impegno. 
Abbiamo sempre cercato di inserire articoli interessanti e stimolanti.
Ora abbiamo bisogno del vostro sostegno.

Aiutaci a crescere, iscriviti alla newsletter, passa parola, condividi e commenta i nostri articoli, parla di noi a chi non ci conosce.

Contribuisci con una donazione, anche piccola, tramite il form “Donazione Paypal” che trovi sotto ogni articolo, nella barra laterale a destra del nostro sito o qui sotto.
Potrai pagare con carta di credito o conto Paypal (se già lo possiedi).
E’ un sistema sicuro e facile da usare.
Ci aiuterai a mantenere il sito attivo

Vi aspettiamo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.