Ci vediamo Venerdì 22 Luglio


Il programma di Venerdì 22 Luglio

Il programma di tutti gli articoli di questa settimana

Piermario De Dominicis: “Costruito su un pudore pervasivo, ho riflettuto a lungo se pubblicare un pezzo così personale. Non so quanto possa essere utile confessare di aver vissuto e come, e di come ci si possa sentire e comportare quando un grumo di tempeste ti spinge, giorno dopo giorno, verso la destinazione più sgradita. Credo però che la rivalutazione del presente, un sentimento che ho scoperto da pochissimo e di cui ho iniziato a fare un uso soddisfacente, al quale alludo nel mio pezzo, possa far riflettere altre persone, che siano o no impegnate a lottare per la vita. In fondo questo lo facciamo tutti, anche se con diversa consapevolezza.
Tutto questo in “Io. Tardo selfportrait,

Francesca Suale in “Devi fare ciò che ti fa stare bene… lascia stare i peperoni di sera”, racconta di come, in un mondo trasfigurato dalle ingiustizie sociali ed economiche, i tentativi di ciascuno di noi di incidere su una realtà così tremenda, finiscono spesso per guastarci la digestione, proprio come i peperoni, spingendoci a chinarsi alla bellezza delle piccole cose.

Davide Tamlaghtduff, in “Jan Potocki. Le romanzesche vite di un romanzo e di chi lo scrisse, narra le avventure di uno scrittore il cui destino e la cui fama si legarono per sempre ad un romanzo assolutamente originale, parti del quale, di tanto in tanto, spuntano fuori inedite, ad arricchirne l’architettura straordinaria

Lino Predel, in “Ettore Petrolini: la maschera e la sofferenza”, rievoca la figura originalissima dell’attore comico che stravolse quello che allora era il Teatro di Varietà, trasformandolo in profondità.

Fabrizio Gargano ritorna sulle pagine di Latina Città Aperta con un racconto completo di essenziale eleganza: “Lacoste blu” dalla serie: “Storie di Carta”.

Carlo Pavia, nella rubrica “ArcheoTour”, ci conduce alla scoperta della Roma sotterranea con una serie di mini-conferenze in video, della durata di circa 10 min ciascuna, curate in prima persona dall’autore. La mini-conferenza di questa settimana sarà dedicata a “I Mitrei di Ostia Antica”.
18 Mitrei stanno alla superficie di Ostia come 1.200 stanno a quella di Roma.

Emy Miliucci, nell’ambito della sua rubrica “Diritto di ReCesso” propone “Le sere d’estate”, ovvero le delizie delle ferie in una favela per famigliole con prole….

Fresia Erèsia: nella rubrica “Poesie a margine”, ci propone: “Consigli per ammalarsi poco” di Franco Arminio

BDM: Altri sketches dal pianeta maturità per il Il Profs …

Latina Città Aperta: riscopre un’altra parola dimenticata nella rubrica “Parole nella Nebbia”

Sem Aforico: ci snocciola nuovi aforismi

Il nostro programma settimanale è interattivo: cliccando sul nome dell’autore sarai indirizzato alla pagina contenente gli ultimi suoi articoli

I nostri numeri aggiornati al 02/06/2022
198.976 utenti,
532.426 visualizzazioni, 
25 autori,
2.150 articoli pubblicati:
Grazie di seguirci!


Vi ricordiamo che potrete leggere tutti gli articoli, appena pubblicati, qui sul sito dalle ore 06:00 del Venerdì mattina.

Iscrivetevi alla nostra newsletter, utilizzando il modulo qui sotto, per rimanere sempre aggiornati su articoli e iniziative di Latina Città Aperta.

Realizzare e mantenere il nostro Blog/Almanacco costa davvero molto tempo e molto impegno. 
Abbiamo sempre cercato di inserire articoli interessanti e stimolanti.
Ora abbiamo bisogno del vostro sostegno.

Aiutaci a crescere, iscriviti alla newsletter, passa parola, condividi e commenta i nostri articoli, parla di noi a chi non ci conosce.

Contribuisci con una donazione, anche piccola, tramite il form “Donazione Paypal” che trovi sotto ogni articolo, nella barra laterale a destra del nostro sito o qui sotto.
Potrai pagare con carta di credito o conto Paypal (se già lo possiedi).
E’ un sistema sicuro e facile da usare.
Ci aiuterai a mantenere il sito attivo

Vi aspettiamo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *