Ci vediamo Venerdì 14 Ottobre


Il programma di Venerdì 14 Ottobre

Il programma di tutti gli articoli di questa settimana

Piermario De Dominicis: in “Sergej Dovlatov, un Gogol In America, ci regala il ritratto di uno scrittore dal talento inusuale, la cui avventura umana era stata quasi interamente legata all’esperienza sovietica; l’intera opera di Dovlatov infatti si può considerare una testimonianza originale su quel regime, costruita come un collage di ritratti bozzettistici e ironici, ma che rimane tale anche e soprattutto nei suoi libri “americani”, perché le origini sovietiche sono in lui un marchio incancellabile.

Lorenzo Palombo, in “Un film da (ri)scoprire: The Lodger – Il pensionante (1927) di Alfred Hitchcock”, che, pur essendo un film muto, contiene già tutte le ossessioni del buon vecchio Hitchcock: l’uomo che viene accusato di un crimine che non ha commesso, le donne bionde, l’umorismo e ovviamente la suspence.

Lino Predel, in “Boris Vian, un grande francese del XIX secolo”, racconta la storia di Boris Vian, scrittore, poeta, traduttore ma anche musicista e cantautore, una delle personalità più brillanti e originali della cultura francese del ‘900. Apprezzato jazzista (ottimo suonatore di tromba, introdusse in Francia il grande Miles Davis), scrisse una delle più belle canzoni pacifiste, Le déserteur.

Carlo Pavia, nella rubrica “ArcheoTour”, ci conduce alla scoperta della Roma sotterranea con una serie di mini-conferenze in video, della durata di circa 10 min ciascuna, curate in prima persona dall’autore. La mini-conferenza di questa settimana sarà dedicata a “Il Mitreo di Santa Prisca”.
Qui troviamo brandelli epigrafici della liturgia mitraica, cosa molta rara giacché essa veniva tramandata verbalmente da Pater Patrum a miste.

Emy Miliucci, nell’ambito della sua rubrica “Diritto di ReCesso” propone “Vecchio io”, raccontandoci come, dopo il tracimante entusiasmo per un giro in bici con sua nipote e un altro bambino, si trova repentinamente travolto da una crisi di mezza età

Fresia Erèsia: nella rubrica “Poesie a margine”, ci propone una poesia tratta da “Bevendo il tè con i morti” di Chandra Livia Candiani

BDM: Altri sketches dal pianeta maturità per il Il Profs…

Latina Città Aperta: riscopre un’altra parola dimenticata nella rubrica “Parole nella Nebbia”

Sem Aforico: ci snocciola nuovi aforismi

Il nostro programma settimanale è interattivo: cliccando sul nome dell’autore sarai indirizzato alla pagina contenente gli ultimi suoi articoli

I nostri numeri aggiornati al 02/06/2022
198.976 utenti,
532.426 visualizzazioni, 
25 autori,
2.150 articoli pubblicati:
Grazie di seguirci!


Vi ricordiamo che potrete leggere tutti gli articoli, appena pubblicati, qui sul sito dalle ore 06:00 del Venerdì mattina.

Iscrivetevi alla nostra newsletter, utilizzando il modulo qui sotto, per rimanere sempre aggiornati su articoli e iniziative di Latina Città Aperta.

Realizzare e mantenere il nostro Blog/Almanacco costa davvero molto tempo e molto impegno. 
Abbiamo sempre cercato di inserire articoli interessanti e stimolanti.
Ora abbiamo bisogno del vostro sostegno.

Aiutaci a crescere, iscriviti alla newsletter, passa parola, condividi e commenta i nostri articoli, parla di noi a chi non ci conosce.

Contribuisci con una donazione, anche piccola, tramite il form “Donazione Paypal” che trovi sotto ogni articolo, nella barra laterale a destra del nostro sito o qui sotto.
Potrai pagare con carta di credito o conto Paypal (se già lo possiedi).
E’ un sistema sicuro e facile da usare.
Ci aiuterai a mantenere il sito attivo

Vi aspettiamo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *