Ci vediamo Venerdì 23 Giugno


Il programma di Venerdì 23 Giugno

Il programma di tutti gli articoli di questa settimana

Latina Città Aperta: Latina Città Aperta annuncia la sua partecipazione a “Altre Storie”, rassegna di Arte, Cultura, Musica e Spettacolo; i giorni 23 e 24 giugno vi aspettiamo con i nostri Carlo De Santis e Francesca Suale presso anfiteatro San Luca, quartiere Q5 per trascorrere la serata in compagnia di poeti e attori, tanta musica e tanta voglia di stare insieme!

Piermario De Dominicis: in “Arthur Schnitzler e l’inconscio in letteratura” racconta il rapporto che due uomini, il padre della psicanalisi e il grande scrittore viennese, ebbero, rispettivamente, con lo studio e con la rappresentazione letteraria del nostro lato nascosto.

Carlo De Santis alias Klaus Troföbien in “Un Cretino e l’Intelligenza Artificiale” si lancia coraggiosamente e senza paracadute in una strampalata impresa scientifica: scrivere un divertente racconto utilizzando esclusivamente l’Intelligenza Artificiale di ChatGpt, il software sviluppato da OpenAI specializzato nella conversazione con un essere umano

Francesca Suale in “La poesia si mangia”, surreale lirico articolo dedicato alla poesia e ai poeti che, attraverso il proprio parto poetico inatteso finalmente possono riconoscersi come non si erano mai conosciuti prima, ma l’attimo dopo “si disconoscono di nuovo e subito riprendono a cercarsi”… è un eterno movimento che può generare solo la poesia, che è meraviglia della meraviglia…

Lorenzo Palombo, in “Un film da (ri)scoprire: Il buio oltre la siepe (1962) di Robert Mulligan “, un Gregory Peck da Oscar in un film tratto da uno dei classici moderni più studiati nelle scuole statunitensi. L’autrice del romanzo è Harper Lee che con il suo lavoro è riuscita a guadagnarsi un Pulitzer per la narrativa.

Lino Predel, in “De André contro la guerra: la poetica di Faber”: De André riassume tutta l’umanità che si ritrova nell’uomo sacrificato dall’insensatezza della guerra e col suo canto ha trasformato l’orrore in meravigliosa poesia.

Carlo Pavia, nella rubrica “ArcheoTour”, ci conduce alla scoperta della Roma sotterranea con una serie di mini-conferenze in video, della durata di circa 15 min ciascuna, curate in prima persona dall’autore. La mini-conferenza di questa settimana sarà dedicata a “La Basilica di Santa Sabina all’Aventino”.
Quanta storia in un piccolo ambiente!
E quanto ci sarebbe ancora da scoprire se solo si potesse buttare giù quel certo muro…!

Emy Miliucci, nell’ambito della sua rubrica “Diritto di ReCesso” propone “La cena di fine elementari”, con una esilarante descrizione del tavolo delle mamme e di quello dei papà

Fresia Erèsia: nella rubrica “Poesie a margine”, ci propone “Lo spazio” una poesia di Aldo Novecento

BDM: Altri sketches dal pianeta maturità per il Profs…

Latina Città Aperta: riscopre un’altra parola dimenticata nella rubrica “Parole nella Nebbia”

Sem Aforico: ci snocciola nuovi aforismi

Il nostro programma settimanale è interattivo: cliccando sul nome dell’autore sarai indirizzato alla pagina contenente gli ultimi suoi articoli

I nostri numeri aggiornati al 20/06/2023
266.014 utenti,
738.955 visualizzazioni, 
25 autori,
2.430 articoli pubblicati:
Grazie di seguirci!


Vi ricordiamo che potrete leggere tutti gli articoli, appena pubblicati, qui sul sito dalle ore 06:00 del Venerdì mattina. (la nostra rivista ora è bisettimanale)

Iscrivetevi alla nostra newsletter, utilizzando il modulo qui sotto, per rimanere sempre aggiornati su articoli e iniziative di Latina Città Aperta.

Realizzare e mantenere il nostro Blog/Almanacco costa davvero molto tempo e molto impegno. 
Abbiamo sempre cercato di inserire articoli interessanti e stimolanti.
Ora abbiamo bisogno del vostro sostegno.

Aiutaci a crescere, iscriviti alla newsletter, passa parola, condividi e commenta i nostri articoli, parla di noi a chi non ci conosce.

Contribuisci con una donazione, anche piccola, tramite il form “Donazione Paypal” che trovi sotto ogni articolo, nella barra laterale a destra del nostro sito o qui sotto.
Potrai pagare con carta di credito o conto Paypal (se già lo possiedi).
E’ un sistema sicuro e facile da usare.
Ci aiuterai a mantenere il sito attivo

Vi aspettiamo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *