Il programma di Venerdì 21 Luglio
Il programma di tutti gli articoli di questa settimana
Piermario De Dominicis: in “Achille Campanile, il riso in due battute” ricorda la geniale figura di un grande scrittore che riuscì a collocare il suo umorismo nell’ambito esclusivo della grande letteratura.
Carlo De Santis alias Klaus Troföbien in “Ernest Cole: 185 scatti contro l’apartheid” ricorda la figura di Ernest Cole, un coraggioso fotografo che, con una straordinaria forza espressiva, documentò una vergogna che il mondo conosceva ma i cui aspetti visibili e quotidiani venivano tenuti nascosti: l’apartheid.
Francesca Suale in “Lo dice la gente”, partendo dal divertentissimo personaggio interpretato dall’attrice Tina Pica in un vecchio film, si addentra in una riflessione sul concetto di “gente” che, a secondo dei casi e dei tempi, assume una forma differente e più circoscritta, diventa pubblico al quale si deve strappare l’applauso per alzare l’audience e le proprie quotazioni auditel, si fa consumatore di un mercato che vuole condizionarne gusti e tendenze per vendere un prodotto e lanciare una nuova moda, diviene elettorato dal quale si cerca di ottenere il voto, facendo leva sulle promesse e sulle paure
Lorenzo Palombo, in “Un film da (ri)scoprire: Wasp (2003) di Andrea Arnold”, ci parla di un cortometraggio della durata di 25 minuti che ha vinto una trentina di premi in tutto il mondo.
La trama: una giovane donna dalla vita sbandata, senza mezzi finanziari, trascina i suoi 4 figli affamati per la strada, in mezzo a contrasti accesi o al pub mentre lei socializza con i ragazzi. Eppure non si può fare a meno di provare empatia per una madre proveniente da quartieri degradati ma piccolo borghesi di una comune città inglese. Questo suscita un senso di disagio e frustrazione. Con attori di grande talento e un linguaggio filmico basato sulla registrazione autentica delle immagini (con camera mossa).
Lino Predel, in “Hakira Kurosawa, Sogni”: entra nel mondo suggestivo del regista Hakira Kurosawa, attraverso “Sogni” (1990), una delle ultime pellicole donataci dal suo genio pochi anni prima della sua scomparsa; è un’opera particolare, un episodio molto singolare nella vastissima produzione filmica del grande maestro giapponese.
Carlo Pavia, nella rubrica “ArcheoTour”, ci conduce alla scoperta della Roma sotterranea con una serie di mini-conferenze in video, della durata di circa 15 min ciascuna, curate in prima persona dall’autore. La mini-conferenza di questa settimana sarà dedicata a “San Carlo ai Catinari”.
Un viaggio nel passato in un solo ambiente: Garibaldi, Medioevo ed Epoca Romana.
Buona visione.
Emy Miliucci, nell’ambito della sua rubrica “Diritto di ReCesso” propone “La scelta del melone”, con una tragicomica descrizione di un povero diavolo spedito al supermercato per comprare un melone… buono però!
Fresia Erèsia: nella rubrica “Poesie a margine”, ci propone da “L’aria è una” una poesia di Anna Maria Carpi
BDM: Altri sketches dal pianeta maturità per il Profs…
Latina Città Aperta: riscopre un’altra parola dimenticata nella rubrica “Parole nella Nebbia”
Sem Aforico: ci snocciola nuovi aforismi
Il nostro programma settimanale è interattivo: cliccando sul nome dell’autore sarai indirizzato alla pagina contenente gli ultimi suoi articoli
I nostri numeri aggiornati al 20/06/2023
266.014 utenti,
738.955 visualizzazioni,
25 autori,
2.430 articoli pubblicati:
Grazie di seguirci!
Vi ricordiamo che potrete leggere tutti gli articoli, appena pubblicati, qui sul sito dalle ore 06:00 del Venerdì mattina. (la nostra rivista ora è bisettimanale)
Iscrivetevi alla nostra newsletter, utilizzando il modulo qui sotto, per rimanere sempre aggiornati su articoli e iniziative di Latina Città Aperta.
Realizzare e mantenere il nostro Blog/Almanacco costa davvero molto tempo e molto impegno.
Abbiamo sempre cercato di inserire articoli interessanti e stimolanti.
Ora abbiamo bisogno del vostro sostegno.
Aiutaci a crescere, iscriviti alla newsletter, passa parola, condividi e commenta i nostri articoli, parla di noi a chi non ci conosce.
Contribuisci con una donazione, anche piccola, tramite il form “Donazione Paypal” che trovi sotto ogni articolo, nella barra laterale a destra del nostro sito o qui sotto.
Potrai pagare con carta di credito o conto Paypal (se già lo possiedi).
E’ un sistema sicuro e facile da usare.
Ci aiuterai a mantenere il sito attivo
Vi aspettiamo!