Ci vediamo Venerdì 13 Ottobre


Il programma di Venerdì 13 Ottobre

Il programma di tutti gli articoli di questa settimana

Piermario De Dominicis: in “Albori del Cinema”. Secondo racconto tratto dalla raccolta intitolata “Postintelligente”, nel quale l’amico Pier si cimenta in un divertente gioco del rovescio che, come uno specchio al contrario, celebra ciò che non è stato; l’invenzione di un personaggio nostalgico e caricaturale, autodefinitosi “il più celebre attore del cinema muto, sordo e cieco”, che si rivolge a due tizi sconosciuti, i “giovani ribaldi”, è l’espediente con il quale Piermario conduce abilmente un breve e fantasioso monologo sul successo dell’insuccesso

Lino Predel, in “L’icona della Trinità di Rublev” dedica il suo articolo alla figura di Andrej Rublev, un pittore russo oltre che un santo della fede ortodossa, la cui reale identità è ancora un mistero

Piermario De Dominicis: In ““Segna due tese”: breve ritratto di Mark Twain“ Piermario ci parla del grande scrittore americano che fu anche battelliere sul Mississipi, la cui vita avventurosa lui travasò, insieme con il suo tipico umorismo, nei suoi indimenticabili romanzi.

Lorenzo Palombo, in “Un film da (ri)scoprire: Al di là del bene e del male (1977) di Liliana Cavani” ci propone la riscoperta di quel film per omaggiare Liliana Cavani, che ancora oggi con il suo cinema continua a scombussolare la nostre psiche con il suo punto di vista audace e malizioso

Carlo Pavia, nella rubrica “ArcheoTour”, ci conduce alla scoperta della Roma sotterranea con una serie di mini-conferenze in video, della durata di circa 15 min ciascuna, curate in prima persona dall’autore. La mini-conferenza di questa settimana sarà dedicata a “S. Martino ai Monti”.
4 Novembre 1975, da questa data… tutto iniziò…
Buona visione.

Emy Miliucci, nell’ambito della sua rubrica “Diritto di ReCesso”, in “Whatsapp”, descrive da par suo la terribile invasività di Whatsapp, in grado di seppellirci quotidianamente con centinaia di messaggi dalla dubbia importanza…

Fresia Erèsia: nella rubrica “Poesie a margine”, ci propone “Cambiare il mondo” di Vivian Lamarque

Latina Città Aperta: riscopre un’altra parola dimenticata nella rubrica “Parole nella Nebbia”

Sem Aforico: ci snocciola nuovi aforismi

Il nostro programma settimanale è interattivo: cliccando sul nome dell’autore sarai indirizzato alla pagina contenente gli ultimi suoi articoli

I nostri numeri aggiornati al 20/06/2023
266.014 utenti,
738.955 visualizzazioni, 
25 autori,
2.430 articoli pubblicati:
Grazie di seguirci!


Vi ricordiamo che potrete leggere tutti gli articoli, appena pubblicati, qui sul sito dalle ore 06:00 del Venerdì mattina. (la nostra rivista ora è bisettimanale)

Iscrivetevi alla nostra newsletter, utilizzando il modulo qui sotto, per rimanere sempre aggiornati su articoli e iniziative di Latina Città Aperta.

Realizzare e mantenere il nostro Blog/Almanacco costa davvero molto tempo e molto impegno. 
Abbiamo sempre cercato di inserire articoli interessanti e stimolanti.
Ora abbiamo bisogno del vostro sostegno.

Aiutaci a crescere, iscriviti alla newsletter, passa parola, condividi e commenta i nostri articoli, parla di noi a chi non ci conosce.

Contribuisci con una donazione, anche piccola, tramite il form “Donazione Paypal” che trovi sotto ogni articolo, nella barra laterale a destra del nostro sito o qui sotto.
Potrai pagare con carta di credito o conto Paypal (se già lo possiedi).
E’ un sistema sicuro e facile da usare.
Ci aiuterai a mantenere il sito attivo

Vi aspettiamo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *