Ci vediamo Venerdì 27 Ottobre


Il programma di Venerdì 27 Ottobre

Il programma di tutti gli articoli di questa settimana

Piermario De Dominicis: in “Alla ricerca dell’imbecille perduto”. Terzo racconto tratto dalla raccolta intitolata “Postintelligente”, nel quale l’amico Pier si cimenta in una divertente e surreale caccia all’imbecille perduto che viene individuato in un tal Flavio, animatore di un villaggio turistico, le cui idiozie sono proposte a ritmi infernali e descritte con dovizia di particolari dai frammenti inediti del diario del prof. Fullhead. La vicenda ivi narrata contiene un finale a sorpresa che scoprirete solo quando sarete arrivati alla fine della lettura.

Lino Predel, in “Luigi Vannucchi, un grande attore dimenticato” dedica il suo articolo alla figura di Luigi Vannucchi che fu protagonista per quasi tre decenni della scena teatrale e televisiva italiana, sino al triste epilogo con cui si concluse la sua vita.

Piermario De Dominicis: in “George Gershwin e la rapsodia fischiettata di mio padre”, racconta la storia dell’ideazione e della composizione di una delle opere musicali che meglio hanno rappresentato la modernità e la complessità del mondo americano del Novecento, la “Rhapsody in blue”.

Lorenzo Palombo, in “Un film da (ri)scoprire: Aurora (1927) di Friedrich Wilhelm Murnau” ci propone la riscoperta primo film hollywoodiano del regista tedesco Friedrich Wilhelm Murnau, che nel dirigere questo film ha saputo passare da un genere all’altro – thriller, dramma sentimentale e commedia – in un ordine (de)crescente senza annoiare o confondere lo spettatore.

Carlo Pavia, nella rubrica “ArcheoTour”, ci conduce alla scoperta della Roma sotterranea con una serie di mini-conferenze in video, della durata di circa 15 min ciascuna, curate in prima persona dall’autore. La mini-conferenza di questa settimana sarà dedicata a “Santa Cecilia”.
Santa Patrona della Musica e protettrice dei musicanti
Buona visione.

Emy Miliucci, nell’ambito della sua rubrica “Diritto di ReCesso”, in “La carta igienica”, descrive da par suo la terribile condizione in cui si trova un uomo quando si dimentica che è finita la carta igienica e deve ricorrere al piano di emergenza, ma in fondo in fondo neanche gli dispiace troppo… .

Fresia Erèsia: nella rubrica “Poesie a margine”, ci propone “Tavole” di Erri De Luca

Latina Città Aperta: riscopre un’altra parola dimenticata nella rubrica “Parole nella Nebbia”

Sem Aforico: ci snocciola nuovi aforismi

Il nostro programma settimanale è interattivo: cliccando sul nome dell’autore sarai indirizzato alla pagina contenente gli ultimi suoi articoli

I nostri numeri aggiornati al 20/06/2023
266.014 utenti,
738.955 visualizzazioni, 
25 autori,
2.430 articoli pubblicati:
Grazie di seguirci!


Vi ricordiamo che potrete leggere tutti gli articoli, appena pubblicati, qui sul sito dalle ore 06:00 del Venerdì mattina. (la nostra rivista ora è bisettimanale)

Iscrivetevi alla nostra newsletter, utilizzando il modulo qui sotto, per rimanere sempre aggiornati su articoli e iniziative di Latina Città Aperta.

Realizzare e mantenere il nostro Blog/Almanacco costa davvero molto tempo e molto impegno. 
Abbiamo sempre cercato di inserire articoli interessanti e stimolanti.
Ora abbiamo bisogno del vostro sostegno.

Aiutaci a crescere, iscriviti alla newsletter, passa parola, condividi e commenta i nostri articoli, parla di noi a chi non ci conosce.

Contribuisci con una donazione, anche piccola, tramite il form “Donazione Paypal” che trovi sotto ogni articolo, nella barra laterale a destra del nostro sito o qui sotto.
Potrai pagare con carta di credito o conto Paypal (se già lo possiedi).
E’ un sistema sicuro e facile da usare.
Ci aiuterai a mantenere il sito attivo

Vi aspettiamo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *