Ci vediamo Venerdì 24 Novembre


Il programma di Venerdì 24 Novembre

Il programma di tutti gli articoli di questa settimana

Piermario De Dominicis: in “John Wayne, una storia esemplare” si rapporta al film western in una maniera estremamente particolare. Il povero Wayne, chiamato dallo sciamano dei Sioux “cucciolo di viso pallido”, lontano dalle sue glorie cinematografiche, viene descritto alle prese con i problemi della vita quotidiana.

Lino Predel, in “Povero nostro Fritz!: Friedrich Nietzsche e l’impossibilità della normalità…”
Una conoscenza meno superficiale del pensiero nietzschiano si è diffusa solo dopo la sua morte e ci è voluto un ulteriore lasso di tempo per spurgare la sua opera dalle manipolazioni effettuate dalla sorella Elizabeth, antisemita e simpatizzante nazista, spintasi al punto di correggere il pensiero del fratello per venderlo al Reich, quasi che egli fosse stato un profeta del nazionalsocialismo!

Carlo De Santis alias Klaus Troföbien in “Escher e la Cioccolata” ci parla di un particolare tipo di grafica “ricorsiva”, di un’immagine insomma raffigurante una piccola immagine di se stessa. Questa piccola immagine inoltre contiene a sua volta una versione ancora più ridotta della stessa, e così via. Questo effetto, chiamato comunemente Droste, è stato utilizzate nella pubblicità, nell’arte, nelle copertine di dischi ed in particolar modo è divenuto famoso grazie ad un barattolo dei famosi cioccolatini e ad un disegno di Escher.

Piermario De Dominicis: in “Il più antico poema della storia del mondo”, ci parla de “L’epopea di Gilgamesh” che indubbiamente può essere considerato il più antico ed importante tra i testi mitologici babilonesi ed assiri che ci siano giunti, oltre che, naturalmente, il primo esempio di poema epico.

Lorenzo Palombo, in “Un film da (ri)scoprire: Angoscia (1944) di George Cukor” ci presenta un film che parla di un caso di gaslighting, ossia la manipolazione psicologica violenta ai danni di una vittima che viene accusata di non avere una chiara percezione della realtà; di ricordare poco o male alcuni avvenimenti, o fornendole informazioni false sulla sua salute fisica e mentale, portandola ad uno stato di angoscia. Con questo film, Ingrid Bergman vinse il suo primo Oscar come miglior attrice protagonista.

Carlo De Santis nella rubrica Pause “M. C. Escher – Metamorphose II”, rende omaggio ad uno dei più grandi geni grafici del Novecento: Maurits Cornelis Escher.
In questo video viene mostrata Metamorphose II, una delle sue incisioni più famose: misura 19,2 cm di altezza per 389,5 cm di lunghezza.

Carlo Pavia, nella rubrica “ArcheoTour”, ci conduce alla scoperta della Roma sotterranea con una serie di mini-conferenze in video, della durata di circa 15 min ciascuna, curate in prima persona dall’autore. La mini-conferenza di questa settimana sarà dedicata a “Santa Maria dell’Orazione e Morte”.
Prosegue il nostro viaggio nei sotterranei di Roma alla scoperta del Culto dei Morti
Buona visione.

Emy Miliucci, nell’ambito della sua rubrica “Diritto di ReCesso”, in “Il Cesso della Stazione di Servizio”, ci racconta una tragicomica storia ambientata in una Stazione di Servizio

Fresia Erèsia: nella rubrica “Poesie a margine”, ci propone “Anima” di Stefano Benni

Sem Aforico: ci snocciola nuovi aforismi

Il nostro programma settimanale è interattivo: cliccando sul nome dell’autore sarai indirizzato alla pagina contenente gli ultimi suoi articoli

I nostri numeri aggiornati al 20/06/2023
266.014 utenti,
738.955 visualizzazioni, 
25 autori,
2.430 articoli pubblicati:
Grazie di seguirci!


Vi ricordiamo che potrete leggere tutti gli articoli, appena pubblicati, qui sul sito dalle ore 06:00 del Venerdì mattina. (la nostra rivista ora è bisettimanale)

Iscrivetevi alla nostra newsletter, utilizzando il modulo qui sotto, per rimanere sempre aggiornati su articoli e iniziative di Latina Città Aperta.

Realizzare e mantenere il nostro Blog/Almanacco costa davvero molto tempo e molto impegno. 
Abbiamo sempre cercato di inserire articoli interessanti e stimolanti.
Ora abbiamo bisogno del vostro sostegno.

Aiutaci a crescere, iscriviti alla newsletter, passa parola, condividi e commenta i nostri articoli, parla di noi a chi non ci conosce.

Contribuisci con una donazione, anche piccola, tramite il form “Donazione Paypal” che trovi sotto ogni articolo, nella barra laterale a destra del nostro sito o qui sotto.
Potrai pagare con carta di credito o conto Paypal (se già lo possiedi).
E’ un sistema sicuro e facile da usare.
Ci aiuterai a mantenere il sito attivo

Vi aspettiamo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *