Ci vediamo Venerdì 8 Dicembre


Il programma di Venerdì 8 Dicembre

Il programma di tutti gli articoli di questa settimana

Piermario De Dominicis: Prosegue la nostra pubblicazione degli scritti inediti di Piermario recuperati dal libello intitolato “POSTINTELLIGENTE” che l’autore fece stampare in pochissime copie e del quale siamo riusciti a recuperarne una copia anastatica. Con questo racconto “Cuore” ci si può calare nel mondo fantastico, strampalato e taglientemente satirico che tanto piaceva al nostro Pier

Lino Predel, in “Sophie Scholl e la resistenza della Weisse Rose” ci racconta la storia de La Rosa Bianca, nome assunto da un movimento di resistenza non violenta di universitari di Monaco nella Germania nazista. Così recitava il loro ultimo volantino “Non c’è nulla di più indegno per un popolo civile che lasciarsi governare, senza alcuna opposizione, da una cricca di criminali irresponsabili e dominati dai propri istinti.”  

Carlo De Santis alias Klaus Troföbien  in “Una storia di musica e Hi-Fi nei favolosi anni ‘70” racconta, con la consueta vivacità, l’irruzione delle meraviglie sonore della stereofonia in una famiglia degli anni Settanta.

Lorenzo Palombo, in “Un film da (ri)scoprire: Anastasia (1956) di Anatole Litvak”. Questo film non è ispirata solamente alla figura di Anastasija, ma anche al personaggio – realmente esistito – di Anna Anderson che, esattamente come quello della Bergman, fu ricoverata in manicomio e credette di essere la Granduchessa. Ancora oggi la sua sopravvivenza rimane una leggenda.

Piermario De Dominicis: in “I roghi di libri”. Non casualmente la devastazione dei libri è sempre stata usata per combattere le idee, politiche o religiose che fossero, per sostituire mondi ai mondi e rendere l’operazione chiara a tutti. Ecco perché i roghi di solito vengono celebrati, compiuti in pubblico: sono rituali di soppressione e di cancellazione, simboli di ogni dissuasione.
Heinrich Heine ha scritto: “La dove si danno alle fiamme i libri, si finisce per bruciare anche gli uomini”.

Carlo Pavia, nella rubrica “ArcheoTour”, ci conduce alla scoperta della Roma sotterranea con una serie di mini-conferenze in video, della durata di circa 15 min ciascuna, curate in prima persona dall’autore. La mini-conferenza di questa settimana sarà dedicata a “San Francesco delle Sacre Stimmate”.
Prosegue il nostro viaggio nei sotterranei di Roma alla scoperta del Culto dei Morti
Buona visione.

Emy Miliucci, nell’ambito della sua rubrica “Diritto di ReCesso”, in “Il semaforo” racconta l’ansiogena vicenda di un padre spiaggiato nel traffico cittadino da un semaforo volante, proprio durante l’orario di uscita da scuola delle due figlie. Che ne sarà di loro? E che ne sarà di lui? Ma soprattutto… che ne sarà del semaforo?

Il nostro programma settimanale è interattivo: cliccando sul nome dell’autore sarai indirizzato alla pagina contenente gli ultimi suoi articoli

I nostri numeri aggiornati al 20/06/2023
266.014 utenti,
738.955 visualizzazioni, 
25 autori,
2.430 articoli pubblicati:
Grazie di seguirci!


Vi ricordiamo che potrete leggere tutti gli articoli, appena pubblicati, qui sul sito dalle ore 06:00 del Venerdì mattina. (la nostra rivista ora è bisettimanale)

Iscrivetevi alla nostra newsletter, utilizzando il modulo qui sotto, per rimanere sempre aggiornati su articoli e iniziative di Latina Città Aperta.

Realizzare e mantenere il nostro Blog/Almanacco costa davvero molto tempo e molto impegno. 
Abbiamo sempre cercato di inserire articoli interessanti e stimolanti.
Ora abbiamo bisogno del vostro sostegno.

Aiutaci a crescere, iscriviti alla newsletter, passa parola, condividi e commenta i nostri articoli, parla di noi a chi non ci conosce.

Contribuisci con una donazione, anche piccola, tramite il form “Donazione Paypal” che trovi sotto ogni articolo, nella barra laterale a destra del nostro sito o qui sotto.
Potrai pagare con carta di credito o conto Paypal (se già lo possiedi).
E’ un sistema sicuro e facile da usare.
Ci aiuterai a mantenere il sito attivo

Vi aspettiamo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *