Ci vediamo Venerdì 22 Dicembre


Il programma di Venerdì 22 Dicembre

Il programma di tutti gli articoli di questa settimana
e un caro augurio di Buon Natale e buone feste da Latina Città Aperta

Piermario De Dominicis: Prosegue la nostra pubblicazione degli scritti inediti di Piermario recuperati dal libello intitolato “POSTINTELLIGENTE” che l’autore fece stampare in pochissime copie e del quale siamo riusciti a recuperarne una copia anastatica. Questo “Racconto di Natale” Piermario lo aveva ripresentato, riveduto e corretto, sulla nostra rivista in occasione di un Natale passato, ma ora vogliamo proporre l’originale, così come era stato pensato e scritto.

Lino Predel, in “Fabrizio De André e l’altra metà del cielo” ci racconta delle donne nelle canzoni di Faber: Marinella, Maria, Giovanna D’Arco, Angiolina, Nancy, Nina, Sally, Bocca di Rosa.
La ricchezza e la profondità delle sue composizioni stupiranno e incanteranno ancora generazioni e generazioni come del resto fanno già da decenni.

Carlo De Santis alias Klaus Troföbien  in “Canzoni Natalizie nella musica Rock e Pop” ci ha preparato una splendida carrellata di brani natalizi di artisti della musica Rock e Pop: AC/DC, Alice Cooper, Beatles, Bruce Springsteen, Bryan Adams, Coldplay, Guns n’ Roses, Jethro Tull, John Lennon & Yoko Ono, Paul McCartney, Queen, Ramones, Rolling Stones, Sting, The Killers, Tom Petty & the Heartbreakers, U2.
Mettetevi comodi e alzate il volume!

Lorenzo Palombo, in “Un film da (ri)scoprire: Incontriamoci a Saint Louis (1944) di Vincente Minnelli” ci parla di un film del 1944 diretto da Vincente Minnelli che ha come protagonista Judy Garland, futura moglie dello stesso regista.
Si tratta di un adattamento cinematografico firmato da Irving Brecher e Fred F. Finklehoffe e ispirato ad una serie di brevi storie di Sally Benson, pubblicate originariamente sulla rivista The New Yorker e diventate poi un romanzo dal titolo 5135 Kensington Avenue. Il film è ricordato per le sue numerose canzoni come The Trolley Song e Have Yourself a Merry Little Christmas, cantate da Garland e diventate nel tempo degli standard musicali. Prodotto da Arthur Freed, uno specialista del genere, è considerato uno dei migliori e più costosi film musicali della MGM, fu il film col maggiore incasso nell’anno 1944.
Rimasto inedito per le sale cinematografiche italiane, venne trasmesso per la prima volta dalla RAI negli anni ottanta.

Piermario De Dominicis: in “Formiggini: Libri, Riso e Persecuzione” racconta la vita attiva e fruttuosa di un modenese amante delle burle che divenne uno dei più importanti editori italiani. Due cose sole prese sul serio: il suo mestiere e, tragicamente, il messaggio nefasto delle leggi razziali del 1938.

Carlo Pavia, nella rubrica “ArcheoTour”, ci conduce alla scoperta della Roma sotterranea con una serie di mini-conferenze in video, della durata di circa 15 min ciascuna, curate in prima persona dall’autore. La mini-conferenza di questa settimana si intitola “Drugstore Museum 2023-24”.
Un veloce riepilogo di quanto trattato nel ciclo di conferenze del 2023 tenute presso il Drugstore Museum di Roma e presentazione del nuovo programma 2024.
Buona visione.

Emy Miliucci, nell’ambito della sua rubrica “Diritto di ReCesso”, in “Un pensierino per Fiorenza” racconta l’affannosa ricerca del nostro povero malcapitato Emy di un pensierino, il 24 Dicembre. Pomeriggio!

BDM: Altri sketches per il Profs…

Il nostro programma settimanale è interattivo: cliccando sul nome dell’autore sarai indirizzato alla pagina contenente gli ultimi suoi articoli

I nostri numeri aggiornati al 20/06/2023
266.014 utenti,
738.955 visualizzazioni, 
25 autori,
2.430 articoli pubblicati:
Grazie di seguirci!


Vi ricordiamo che potrete leggere tutti gli articoli, appena pubblicati, qui sul sito dalle ore 06:00 del Venerdì mattina. (la nostra rivista ora è bisettimanale)

Iscrivetevi alla nostra newsletter, utilizzando il modulo qui sotto, per rimanere sempre aggiornati su articoli e iniziative di Latina Città Aperta.

Realizzare e mantenere il nostro Blog/Almanacco costa davvero molto tempo e molto impegno. 
Abbiamo sempre cercato di inserire articoli interessanti e stimolanti.
Ora abbiamo bisogno del vostro sostegno.

Aiutaci a crescere, iscriviti alla newsletter, passa parola, condividi e commenta i nostri articoli, parla di noi a chi non ci conosce.

Contribuisci con una donazione, anche piccola, tramite il form “Donazione Paypal” che trovi sotto ogni articolo, nella barra laterale a destra del nostro sito o qui sotto.
Potrai pagare con carta di credito o conto Paypal (se già lo possiedi).
E’ un sistema sicuro e facile da usare.
Ci aiuterai a mantenere il sito attivo

Vi aspettiamo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *