Ci vediamo Venerdì 15 Maggio


Il programma di Venerdì 15 Maggio

Il programma di tutti gli articoli di questa settimana con una nuova importante e scanzonata partecipazione: BdM!

******

BdM Da questa settimana comincia la sua collaborazione con la nostra rivista l’apprezzato autore di strips Bdm che, in Prof(s), mette in gioco la sua ironia parlando del ruolo dell’insegnante e dei suoi rapporti con gli alunni.
“Matita in mano prendo le distanze da me stesso e non posso non ridere dei miei impacci…
…Mi trovo buffo e trovo buffi loro, i miei studenti, con le loro fragilità, con i loro momenti di pigrizia, i sotterfugi per copiare il compito, le giustificazioni per non aver studiato, le scuse per evadere dalla costrizione dell’aula, la dipendenza da cellulare.”

Francesca Suale in “Vaccino subito!”, mette in rilievo come nel pieno dell’emergenza legata al covid 19, la notizia della liberazione della ventitreenne Silvia Romano, abbia fatto emergere la sintomatologia sociale di un virus altrettanto pericoloso.

Davide Tamlaghtduff in “Il più antico poema della storia del mondo” ci conduce alle origini della produzione letteraria dell’uomo, a quel Gilgamesh protagonista dell’Epopea babilonese più celebre nell’antichità del nostro vicino Oriente.

Fausto Bonifacio: in “La chimica intorno a noi”, accompagnando la protagonista Lucrezia ad un pranzo aziendale, evidenzia gli strettissimi rapporti tra il nostro alimentarci e la chimica, con particolare riguardo al pane ed alla panificazione, tornata di gran moda nella recente quarantena.
Una poesia “chimica” di Alberto Cavaliere chiuderà la nostra lettura.

Lino Predel, in Paolo Villaggio: “E chi viene a voi adesso???”, racconta la storia di una delle più eclettiche ed innovative figure dello spettacolo e della letteratura umoristica italiana, il grande Paolo Villaggio.

Lallo Tarallo: Il Professor Cervellenstein si confronta, non senza sorprese, con Bartolomeo Vecchiaromagna, paziente giovane dalla particolarissima patologia, ricevendo poi la visita di Tarallo e del trasognato Abdhulafiah. Tutto questo in “Scene di ordinaria gerontofilia a Tarallolandia”

Carlo Pavia, nella rubrica “ArcheoTour”, ci accompagna alla scoperta dell’Ara di Mercurio Sacro

Fresia Erèsia propone una poesia di Erri De Luca

Latina Città Aperta riscopre un’altra parola dimenticata nella rubrica “Parole nella Nebbia”

Sem Aforico ci snocciola nuovi aforismi

Il nostro programma settimanale è interattivo: cliccando sul nome dell’autore sarai indirizzato alla pagina contenente gli ultimi suoi articoli

I nostri numeri aggiornati al 03/03/2020
46.036 utenti,
125.088 visualizzazioni, 
28 autori,
1045 articoli pubblicati:
Grazie di seguirci!


Vi ricordiamo che potrete leggere tutti gli articoli, appena pubblicati, qui sul sito dalle ore 06:00 del Venerdì mattina.

Iscrivetevi alla nostra newsletter, utilizzando il modulo qui sotto, per rimanere sempre aggiornati su articoli e iniziative di Latina Città Aperta.

Realizzare e mantenere il nostro Blog/Almanacco costa davvero molto tempo e molto impegno. 
Abbiamo sempre cercato di inserire articoli interessanti e stimolanti.
Ora abbiamo bisogno del vostro sostegno.

Aiutaci a crescere, iscriviti alla newsletter, passa parola, condividi e commenta i nostri articoli, parla di noi a chi non ci conosce.

Contribuisci con una donazione, anche piccola, tramite il form “Donazione Paypal” che trovi sotto ogni articolo, nella barra laterale a destra del nostro sito o qui sotto.
Potrai pagare con carta di credito o conto Paypal (se già lo possiedi).
E’ un sistema sicuro e facile da usare.
Ci aiuterai a mantenere il sito attivo

Vi aspettiamo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *