Ci vediamo Venerdì 26 Giugno


Il programma di Venerdì 26 Giugno

Il programma di tutti gli articoli di questa settimana

***

Marcello Ciccarelli, in “Quale futuro per i giovani? seconda parte”, prosegue la sua analisi volta a stabilire un collegamento tra il potenziamento del livello di istruzione dei giovani ed il rilancio economico del paese. Riportare in alto il suo livello è una scommessa che, se vinta, potrà fornire tranquillità sociale all’Italia ed evitargli brutte sbandate autoritarie. E’ una necessità che si è fatta urgente alla luce dei recenti esperimenti di assimilazione della scuola all’azienda, che non hanno dato risultati incoraggianti.

Francesca Suale: ne “La poesia si mangia”, descrive poeticamente il bisogno della poesia come ingrediente del vivere, sapore cercato inconsapevolmente in un percorso per nutrire e dissetare il nostro più profondo io.

Davide Tamlaghtduff in “Ennio Flaiano, un marziano nella cultura italiana”, ricorda la figura, molto citata e poco frequentata, dello scrittore pescarese trapiantato a Roma. Autore di romanzi e di sceneggiature cinematografiche indimenticabili, creatore di aforismi folgoranti, Flaiano è stato una voce originale e isolata nel panorama letterario italiano, capace, attraverso il suo brillante ed intelligente umorismo, di rivelare aspetti amari ed insensati della nostra vita.

Fausto Bonifacio: in “La chimica intorno a noi e in noi”, porta la nostra Lucrezia a confrontarsi con la chimica della sete. Qual’è il ruolo dell’acqua nella nostra esistenza e quale l’azione dei suoi componenti?
Una poesia “chimica” di Alberto Cavaliere chiuderà la nostra lettura.

Lino Predel, in “John Wilmot ovvero ‘morire per le proprie idee’” ricorda un personaggio estremo che nel Seicento portò avanti, con gli scritti e con la condotta personale, le rivoluzionarie e scandalose idee libertine, reazione di una parte della popolazione all’austerità imposta dalla dittatura puritana di Cromwell.

Lallo Tarallo: Cullato dalla dolce navigazione sul panfilo di Cervellenstein, Abdhulafiah, forzando la sua tremenda timidezza da innamorato, si trova a parlare di finanza con Trudy Taruffi, mentre lo sporchissimo fratello di lei, sparito per un po’ in sala macchine, fornisce al Professore l’occasione per raccontare la particolarissima storia di Mastro Pippa, motorista dello yacht.
Tutto questo in “Sailing: una Love Boat per la banda Tarallo”

BDM prosegue la sua collaborazione con la nostra rivista pubblicando una nuova folgorante striscia della serie Prof(s).

Carlo Pavia, nella rubrica “ArcheoTour”, ci accompagna alla scoperta de “l’Acqua Virgo”

Fresia Erèsia propone una poesia di Sylvia Plath

Latina Città Aperta riscopre un’altra parola dimenticata nella rubrica “Parole nella Nebbia”

Sem Aforico ci snocciola nuovi aforismi

Il nostro programma settimanale è interattivo: cliccando sul nome dell’autore sarai indirizzato alla pagina contenente gli ultimi suoi articoli

I nostri numeri aggiornati al 27/05/2020
61.727 utenti,
150.634 visualizzazioni, 
29 autori,
1.166 articoli pubblicati:
Grazie di seguirci!


Vi ricordiamo che potrete leggere tutti gli articoli, appena pubblicati, qui sul sito dalle ore 06:00 del Venerdì mattina.

Iscrivetevi alla nostra newsletter, utilizzando il modulo qui sotto, per rimanere sempre aggiornati su articoli e iniziative di Latina Città Aperta.

Realizzare e mantenere il nostro Blog/Almanacco costa davvero molto tempo e molto impegno. 
Abbiamo sempre cercato di inserire articoli interessanti e stimolanti.
Ora abbiamo bisogno del vostro sostegno.

Aiutaci a crescere, iscriviti alla newsletter, passa parola, condividi e commenta i nostri articoli, parla di noi a chi non ci conosce.

Contribuisci con una donazione, anche piccola, tramite il form “Donazione Paypal” che trovi sotto ogni articolo, nella barra laterale a destra del nostro sito o qui sotto.
Potrai pagare con carta di credito o conto Paypal (se già lo possiedi).
E’ un sistema sicuro e facile da usare.
Ci aiuterai a mantenere il sito attivo

Vi aspettiamo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *