Ci vediamo Venerdì 25 Settembre


Il programma di Venerdì 25 Settembre

Il programma di tutti gli articoli di questa settimana

***

Laura Martufi: “TROTTOLA la chiocciola #2”. Seconda avventura della Chiocciolina a rotelle e del suo compagno d’avventure, il leone Giasone, che, animati da compassione e solidarietà ecologica, arriveranno a compiere un salvataggio importante.

Lino Predel, in “Potocki-Abraham ben Abraham: storia e leggenda”, racconta la storia di un martirio avvolto dalla leggenda, che vide salire sul rogo, arso come eretico, un giovane e nobile polacco, colpevole di essersi convertito all’ebraismo e di essersi rifiutato in seguito di abiurare la sua nuova fede.

Marcello Ciccarelli, in ““Confesso di aver insegnato” il nuovo libro di Giorgio Maulucci”, partendo dal libro autobiografico di un uomo della scuola ed appassionato intellettuale, dalle fasi della sua carriera e dal suo rapporto con i fatti salienti di oltre tre decenni, fa sua la richiesta di sostenere il formarsi e l’irrobustirsi di una nuova imprenditoria culturale.

Lallo Tarallo: Si ritorna in redazione, nella normalità deviata di un direttore avverso al giornalismo civile, che ha in Lallo Tarallo la maledizione di una vita tarata dall’arrivismo. Tra sogni di plateali licenziamenti, mire di carriera politica e prudenze tattiche, Frangiflutti, elmo in testa, attende il ritorno del suo uomo incubo.
Tutto questo in “Tarallo e il ritorno alla folle normalità”.

Fausto Bonifacio: in “La chimica intorno a noi e in noi”, parla della febbre e dei tentativi fatti nei secoli dall’uomo per misurare le proprie variazioni di temperatura, partendo dalla primitiva imposizione delle mani alla magia dei modernissimi termoscanner!
Una poesia “chimica” di Alberto Cavaliere chiuderà la nostra lettura.

Francesca Suale: in “La Malinconia è una cosa seria” racconta lo svolgersi di diversi stati d’animo: la percezione della fuga in avanti del tempo e di uno dei suoi possibili prodotti, il rimpianto. Spesso fatta di tutte queste suggestioni, la malinconia, quando vi si è propensi per temperamento, si rivela una cosa seria.

Davide Tamlaghtduff in” Il Circo stralunato di Aglaja Veteranyi”, racconta la vita e le scarsissime opere di una grande scrittrice romena, autobiografie poetiche di una bambina, poi, purtroppo per poco tempo, donna, cresciuta nell’eterno altrove che è un circo.

BDM Nell’ultima, folgorante striscia di BdM, Il Profs si difende dalla pandemia e dall’umanità che ne è derivata.

Carlo Pavia, nella rubrica “ArcheoTour”, ci parla de “i sepolcri tra via Taranto e via Pescara”

Fresia Erèsia propone una poesia di Mario Benedetti

Latina Città Aperta riscopre un’altra parola dimenticata nella rubrica “Parole nella Nebbia”

Sem Aforico ci snocciola nuovi aforismi

Il nostro programma settimanale è interattivo: cliccando sul nome dell’autore sarai indirizzato alla pagina contenente gli ultimi suoi articoli

I nostri numeri aggiornati al 01/09/2020
72.432 utenti,
169.873 visualizzazioni, 
32 autori,
1.278 articoli pubblicati:
Grazie di seguirci!


Vi ricordiamo che potrete leggere tutti gli articoli, appena pubblicati, qui sul sito dalle ore 06:00 del Venerdì mattina.

Iscrivetevi alla nostra newsletter, utilizzando il modulo qui sotto, per rimanere sempre aggiornati su articoli e iniziative di Latina Città Aperta.

Realizzare e mantenere il nostro Blog/Almanacco costa davvero molto tempo e molto impegno. 
Abbiamo sempre cercato di inserire articoli interessanti e stimolanti.
Ora abbiamo bisogno del vostro sostegno.

Aiutaci a crescere, iscriviti alla newsletter, passa parola, condividi e commenta i nostri articoli, parla di noi a chi non ci conosce.

Contribuisci con una donazione, anche piccola, tramite il form “Donazione Paypal” che trovi sotto ogni articolo, nella barra laterale a destra del nostro sito o qui sotto.
Potrai pagare con carta di credito o conto Paypal (se già lo possiedi).
E’ un sistema sicuro e facile da usare.
Ci aiuterai a mantenere il sito attivo

Vi aspettiamo!


Iscriviti alla Newsletter di Latina Città Aperta

* campo obbligatorio
/ ( dd / mm )

Condividi
  • 18
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *