Ci vediamo Venerdì 9 Ottobre


Il programma di Venerdì 9 Ottobre

Il programma di tutti gli articoli di questa settimana

***

Marcello Ciccarelli, in “Il mondo del calcio metafora del Bel Paese” riflette sulla curiosa analogia dei destini del calcio e dell’economia del nostro paese, passati entrambi, per via di scelte sbagliate, dall’essere stati settori trainanti a luoghi di vacanza per anziani abbienti.

Fausto Bonifacio: in “La chimica intorno a noi e in noi”, ci introduce alla misteriosa chimica della nostra vita notturna: quali sostanze regolano il nostro sonno?

Lino Predel, in “La carta del Carnaro: ma fu davvero fascismo? Parte seconda”, prosegue l’analisi di quel fenomeno politico sociale, breve e complesso, che fu l’impresa di Fiume, e della portata innovativa di quella che fu la sua teorica Costituzione: la Carta del Carnaro.

Francesca Suale: in “Gli amanti felici… di infelicità”, analizza il rapporto tra amanti e letteratura, tra gioie furtive, promesse di felicità impossibili, destini infelici e pagine immortali.

Lallo Tarallo: Partendo dal parcheggio dell’enorme supermercato che è il regno professionale del consulente finanziario Abdhulafiah, svelerà finalmente come si conobbero lui e lo strambo giornalista d’assalto, rivelando anche il passato dell’uomo per il quale la finanza non ha segreti.
Tutto questo in “Foto di gruppo con Tarallo: il reame di Abdhulafiah”.

Davide Tamlaghtduff in “Artemidoro o del sogno prima di Freud” parla del pensatore greco che secoli e secoli prima di Sigmund Freud, studiò l’interpretazione dei sogni, Artemidoro di Daldi, autore, nel secondo secolo, di un trattato sui sogni che conteneva anche il primo prontuario pratico per interpretarne il significato.

BDM Nell’ultima, folgorante striscia Il Profs BdM prosegue la sua serie di strips con le “Foto di docente con pandemia”

Laura Martufi in “TROTTOLA la chiocciola #4” narra in rima l’ultima avventura ecologica americana della chiocciolina a rotelle.

Carlo Pavia, nella rubrica “ArcheoTour”, ci parla di “San Martino ai Monti”

Fresia Erèsia propone una poesia di Chandra Livia Candiani

Latina Città Aperta riscopre un’altra parola dimenticata nella rubrica “Parole nella Nebbia”

Sem Aforico ci snocciola nuovi aforismi

Il nostro programma settimanale è interattivo: cliccando sul nome dell’autore sarai indirizzato alla pagina contenente gli ultimi suoi articoli

I nostri numeri aggiornati al 01/09/2020
72.432 utenti,
169.873 visualizzazioni, 
32 autori,
1.278 articoli pubblicati:
Grazie di seguirci!


Vi ricordiamo che potrete leggere tutti gli articoli, appena pubblicati, qui sul sito dalle ore 06:00 del Venerdì mattina.

Iscrivetevi alla nostra newsletter, utilizzando il modulo qui sotto, per rimanere sempre aggiornati su articoli e iniziative di Latina Città Aperta.

Realizzare e mantenere il nostro Blog/Almanacco costa davvero molto tempo e molto impegno. 
Abbiamo sempre cercato di inserire articoli interessanti e stimolanti.
Ora abbiamo bisogno del vostro sostegno.

Aiutaci a crescere, iscriviti alla newsletter, passa parola, condividi e commenta i nostri articoli, parla di noi a chi non ci conosce.

Contribuisci con una donazione, anche piccola, tramite il form “Donazione Paypal” che trovi sotto ogni articolo, nella barra laterale a destra del nostro sito o qui sotto.
Potrai pagare con carta di credito o conto Paypal (se già lo possiedi).
E’ un sistema sicuro e facile da usare.
Ci aiuterai a mantenere il sito attivo

Vi aspettiamo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *