Ci vediamo Venerdì 16 Settembre


Il programma di Venerdì 16 Settembre

Il programma di tutti gli articoli di questa settimana

Piermario De Dominicis: in “I libri ritrovati della Shoah, 1° parte, ci racconta la storia sorprendente del ritrovamento di un testo ebraico, una sorta di romanzo sulla vita della comunità ebraica di Plock dal 1939 in poi, il cui autore era Simha Gutermann, un ebreo polacco con la vocazione dello scrittore che aveva coscientemente deciso di utilizzare il suo talento per scrivere una testimonianza della vita e del destino della sua comunità, di mettere a punto così uno strumento che li tramandasse, andando oltre l’oblio

Francesca Suale in “Democrazia in crisi: rifondare i luoghi del pensiero“, in questo periodo elettorale, affronta il tema della svalutazione della politica che mette a nudo la crisi della partecipazione democratica, in cui la disaffezione al voto è l’estremo sintomo; a monte di tutto ciò grava la riduzione progressiva di spazi pubblici o privati, deputati al confronto, nei quali i cittadini possano esprimere dei valori e analizzare le leggi che dovrebbero guidarli, possano fare politica in un’agorà aperta a confronto e discussione, evidenziando problemi privati che assumano una evidenza pubblica e che possano essere portati all’attenzione delle istituzioni.

Lorenzo Palombo, in “Un film da (ri)scoprire: La bella vita (1994) di Paolo Virzì”, ci propone un film finito ingiustamente nel dimenticatoio, tranne che per gli estimatori del regista Virzì, e che invece merita di essere visto sia per l’interpretazione riuscita e le capacità attoriali dei due protagonisti, Sabrina Ferilli e Claudio Bigagli, sia per la visione introspettiva di un pezzo di storia contemporanea, in cui il regista toscano riesce a esprimere i due diversi lati della sua personalità artistica.

Lino Predel, in “Lady Jane Grey, la regina dei nove giorni”, ci narra una vicenda poco nota nella storia della monarchia inglese, quella di Lady Jane Grey, che a diciassette anni fu la prima donna ad essere incoronata regina in Inghilterra, e che, vittima dell’ambizione e della brama di potere del suo tutore, dei genitori e del suocero, regnò per soli 9 giorni e finì sul patibolo.

Fabrizio Gargano con un racconto completo “L’appalto” dalla serie: “Frammenti”. Scritto in un periodo in cui la sua città “non se la passava proprio bene”, a detta del suo stesso autore, questo racconto, a trent’anni da mani pulite, non è mai stato revisionato nei testi, che sono rimasti quelli originari, gettando una luce amara su una realtà ancora drammaticamente attuale nel nostro Paese.

Carlo Pavia, nella rubrica “ArcheoTour”, ci conduce alla scoperta della Roma sotterranea con una serie di mini-conferenze in video, della durata di circa 10 min ciascuna, curate in prima persona dall’autore. La mini-conferenza di questa settimana sarà dedicata a “Il Dolocenum”.
Apri un tombino sull’Aventino e guarda in che cosa ti trovi!

Emy Miliucci, nell’ambito della sua rubrica “Diritto di ReCesso” propone “Augmentin”, alla ricerca di un antibiotico, tra ricette bianche e rosse, farmaci compatibili (che si dicono “generici”) e altre interpretazioni di sua madre, fiera figlia della prima Repubblica, tra scadenze e “tanto fa questo e quello”, che “non se butta niente, magari poi serve”.

Fresia Erèsia: nella rubrica “Poesie a margine”, ci propone: “Una finestra” di Forugh Farrokhzâd

BDM: Altri sketches dal pianeta maturità per il Il Profs… che oscilla come un pendolo, in piena crisi da inizio anno scolastico, tra un “che ce vò” di dubbia attendibilità e una estremizzazione identitaria sospesa tra “angeli e demoni” con colonna sonora suggerita ad hoc!

Latina Città Aperta: riscopre un’altra parola dimenticata nella rubrica “Parole nella Nebbia”

Sem Aforico: ci snocciola nuovi aforismi

Il nostro programma settimanale è interattivo: cliccando sul nome dell’autore sarai indirizzato alla pagina contenente gli ultimi suoi articoli

I nostri numeri aggiornati al 02/06/2022
198.976 utenti,
532.426 visualizzazioni, 
25 autori,
2.150 articoli pubblicati:
Grazie di seguirci!


Vi ricordiamo che potrete leggere tutti gli articoli, appena pubblicati, qui sul sito dalle ore 06:00 del Venerdì mattina.

Iscrivetevi alla nostra newsletter, utilizzando il modulo qui sotto, per rimanere sempre aggiornati su articoli e iniziative di Latina Città Aperta.

Realizzare e mantenere il nostro Blog/Almanacco costa davvero molto tempo e molto impegno. 
Abbiamo sempre cercato di inserire articoli interessanti e stimolanti.
Ora abbiamo bisogno del vostro sostegno.

Aiutaci a crescere, iscriviti alla newsletter, passa parola, condividi e commenta i nostri articoli, parla di noi a chi non ci conosce.

Contribuisci con una donazione, anche piccola, tramite il form “Donazione Paypal” che trovi sotto ogni articolo, nella barra laterale a destra del nostro sito o qui sotto.
Potrai pagare con carta di credito o conto Paypal (se già lo possiedi).
E’ un sistema sicuro e facile da usare.
Ci aiuterai a mantenere il sito attivo

Vi aspettiamo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.