Ci vediamo Venerdì 25 Novembre


Il programma di Venerdì 25 Novembre

Il programma di tutti gli articoli di questa settimana

Piermario De Dominicis: in “Franz, Max e l’immortalità di una amicizia, ci racconta la storia della meravigliosa amicizia tra Franz Kafka e Max Brod, un legame profondo, con molti alti e qualche basso, tra i due che condivisero molte passioni intellettuali e personali, viaggiarono insieme e sempre si fidarono del reciproco giudizio.

Francesca Suale in “La politica senza Politica”, affronta il tema del rischioso e quanto mai attuale pericolo dell’omologazione; dove regna una politica in assenza di Politica si tende al pensiero unico, alla competitività oltre ogni limite e alla drammatica perdita di umanità.

Lorenzo Palombo, in “Un film da (ri)scoprire: “Creature del cielo (1994) di Peter Jackson” ci conduce alla scoperta di un film ispirato alla storia vera di Pauline e Juliet, un fatto di cronaca che sconvolse la Nuova Zelanda; diretto da un giovane Peter Jackson, che negli anni a seguire avrà più popolarità con la trilogia de Il signore degli anelli, il film è stato premiato con un Leone d’argento per la miglior regia alla Mostra del Cinema di Venezia.

Lino Predel, in “Il cielo sopra Berlino: l’insostenibile voglia di amare”, ci propone una riflessione e interpretazione dello splendido film “Il cielo sopra Berlino”, diretto dal regista Wim Wenders.

Renzo Rossi ritorna sulle pagine di Latina Città Aperta con le sue splendide e coloratissime tavole, presentandoci un nuovo racconto in quattro puntate “West Indian Story”

Carlo Pavia, nella rubrica “ArcheoTour”, ci conduce alla scoperta della Roma sotterranea con una serie di mini-conferenze in video, della durata di circa 10 min ciascuna, curate in prima persona dall’autore. La mini-conferenza di questa settimana sarà dedicata a “Il Mitreo di Santo Stefano Rotondo”.
Ancora un altro caso di interramento voluto dal Cristianesimo.

Emy Miliucci, nell’ambito della sua rubrica “Diritto di ReCesso” propone “La canna fumaria”, raccontandoci di come, secondo l’opinione di sua madre, egli “si è fatto uomo” dal momento in cui possiede una cassetta degli attrezzi ed è finalmente pronto a sfidare le vertigini, per salire sulla scala a pulire la canna fumaria.

Fresia Erèsia: nella rubrica “Poesie a margine”, ci propone una poesia di Trilussa

BDM: Altri sketches dal pianeta maturità per il Il Profs…

Latina Città Aperta: riscopre un’altra parola dimenticata nella rubrica “Parole nella Nebbia”

Sem Aforico: ci snocciola nuovi aforismi

Il nostro programma settimanale è interattivo: cliccando sul nome dell’autore sarai indirizzato alla pagina contenente gli ultimi suoi articoli

I nostri numeri aggiornati al 22/10/2022
224.164 utenti,
611.558 visualizzazioni, 
25 autori,
2.291 articoli pubblicati:
Grazie di seguirci!


Vi ricordiamo che potrete leggere tutti gli articoli, appena pubblicati, qui sul sito dalle ore 06:00 del Venerdì mattina.

Iscrivetevi alla nostra newsletter, utilizzando il modulo qui sotto, per rimanere sempre aggiornati su articoli e iniziative di Latina Città Aperta.

Realizzare e mantenere il nostro Blog/Almanacco costa davvero molto tempo e molto impegno. 
Abbiamo sempre cercato di inserire articoli interessanti e stimolanti.
Ora abbiamo bisogno del vostro sostegno.

Aiutaci a crescere, iscriviti alla newsletter, passa parola, condividi e commenta i nostri articoli, parla di noi a chi non ci conosce.

Contribuisci con una donazione, anche piccola, tramite il form “Donazione Paypal” che trovi sotto ogni articolo, nella barra laterale a destra del nostro sito o qui sotto.
Potrai pagare con carta di credito o conto Paypal (se già lo possiedi).
E’ un sistema sicuro e facile da usare.
Ci aiuterai a mantenere il sito attivo

Vi aspettiamo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *