Ci vediamo Venerdì 9 Dicembre


Il programma di Venerdì 9 Dicembre

Il programma di tutti gli articoli di questa settimana

Piermario De Dominicis: in “L’amore ostinato di Markovitch, si prepara al Natale con disincanto e ostinata avversione per tutto ciò che questa festa del consumo incarna; unico spiraglio: regalarsi un libro, quello giusto in grado di arricchirci, uno strumento straordinario che ci salvi dalla mediocrità e dall’omologazione, dai falsi bisogni e dalle promesse infelici di felicità. Il titolo consigliato ce lo svelerà lui stesso, il nostro intramontabile amico libraio… per sempre unico, Pier.

Francesca Suale in “Io e me”, ci regala una confessione intima e poetica del suo essere in subaffitto con se stessa, del suo trovarsi a coesistere in due, Io con me, identità impalpabili, fatte d’aria, dimentiche delle convenzioni del reale.

Lorenzo Palombo, in “Un film da (ri)scoprire: “5×2 – Frammenti di vita amorosa (2004) di François Ozon” ci propone una pellicola che attrae non soltanto per la sua trama (non) convenzionale, ma anche per il suo erotismo delicato, e per la protagonista che, con la sua bravura e il suo charme, è sempre impeccabile.

Lino Predel, in “Guantanamera, la voce di Josè Martì Pèrez”, ci racconta la storia di questa famosissima e piacevolissima canzone, di come sono nati i versi e l’accompagnamento musicale, delle vicissitudini che nasconde. Una semplice canzone, che per molti è uno spensierato canto d’amore tipico della cultura latino americana, ha invece una storia carica di significati e riferimenti!

Renzo Rossi ritorna sulle pagine di Latina Città Aperta con le sue splendide e coloratissime tavole, presentandoci le ultime tre tavole del nuovo racconto in quattro puntate “West Indian Story”

Carlo Pavia, nella rubrica “ArcheoTour”, ci conduce alla scoperta della Roma sotterranea con una serie di mini-conferenze in video, della durata di circa 10 min ciascuna, curate in prima persona dall’autore. La mini-conferenza di questa settimana sarà dedicata a “I tre Templi del Foro Olitorio”.

Emy Miliucci, nell’ambito della sua rubrica “Diritto di ReCesso” propone “Il regalo alle maestre”, si trova alle prese con Dicembre che, puntuale come la pioggia nei week end, ci ripresenta lo spettro del regalo di Natale alle maestre

Fresia Erèsia: nella rubrica “Poesie a margine”, ci propone una poesia di Franco Marcoaldi

BDM: Altri sketches dal pianeta maturità per il Il Profs…

Latina Città Aperta: riscopre un’altra parola dimenticata nella rubrica “Parole nella Nebbia”

Sem Aforico: ci snocciola nuovi aforismi

Il nostro programma settimanale è interattivo: cliccando sul nome dell’autore sarai indirizzato alla pagina contenente gli ultimi suoi articoli

I nostri numeri aggiornati al 06/12/2022
232.127 utenti,
634.974 visualizzazioni, 
25 autori,
2.316 articoli pubblicati:
Grazie di seguirci!


Vi ricordiamo che potrete leggere tutti gli articoli, appena pubblicati, qui sul sito dalle ore 06:00 del Venerdì mattina.

Iscrivetevi alla nostra newsletter, utilizzando il modulo qui sotto, per rimanere sempre aggiornati su articoli e iniziative di Latina Città Aperta.

Realizzare e mantenere il nostro Blog/Almanacco costa davvero molto tempo e molto impegno. 
Abbiamo sempre cercato di inserire articoli interessanti e stimolanti.
Ora abbiamo bisogno del vostro sostegno.

Aiutaci a crescere, iscriviti alla newsletter, passa parola, condividi e commenta i nostri articoli, parla di noi a chi non ci conosce.

Contribuisci con una donazione, anche piccola, tramite il form “Donazione Paypal” che trovi sotto ogni articolo, nella barra laterale a destra del nostro sito o qui sotto.
Potrai pagare con carta di credito o conto Paypal (se già lo possiedi).
E’ un sistema sicuro e facile da usare.
Ci aiuterai a mantenere il sito attivo

Vi aspettiamo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *