Il programma di Venerdì 23 Dicembre
Il programma di tutti gli articoli di questa settimana
SPECIALE NATALE
Piermario De Dominicis: in “Luigi Bertelli detto Vamba e la letteratura della marachella”, ci riporta alla memoria “Il giornalino di Gian Burrasca” l’immaginario e spassoso diario di un ragazzetto dei primi del Novecento, talmente intrigante, divertente e movimentato che forse piacerebbe, se gli fosse proposto da leggere, anche ai ragazzi di oggi, in grado magari di fargli mollare l’iPhone.
Francesca Suale in “Natale e… la politica di Babbo Natale”, dal clima natalizio al paradosso dei buoni propositi, ci introduce nell’afasia di una politica in cui Babbo Natale è la promessa mancata e, nonostante le sue contraddizioni e la prova che egli non esista, la speranza diventa la grande illusione o peggio la rassegnazione al meno peggio, purché sia ancora… Natale.
Lallo Tarallo in “Racconto scettico di Natale”, ci regala un pezzo dedicato al Natale, festa che detesta, da che ha scoperto che Babbo Natale non esiste e che di palle, un’infinità piazzate sull’abete, e di altri gingilli umani insopportabili, se ne vorrebbe volentieri fare a meno.
PS. Lallo Tarallo è un personaggio nato dalla fantasia di Piermario De Dominicis, per certi aspetti rappresenta un suo alter ego con cui si è divertito a raccontarci le più assurde disavventure in un mondo popolato da personaggi immaginari, caricaturali e stravaganti.
Carlo De Santis alias Klaus Troföbien in “Natale Rock!” ci offre la possibilità, anzi ci esorta proprio ad “azzittire” tutte quelle musichette e ridicole canzoncine natalizie, per ascoltare a tutto volume un brano dei Ramones, gruppo Rock–Punk Rock americano, e goderci un simpaticissimo video dedicato proprio al Natale… ma un Natale finalmente rock!
Lorenzo Palombo, in “Un film da (ri)scoprire: Somewhere (2010) di Sofia Coppola” ci presenta Somewhere, film diretto da Sofia Coppola che, nonostante abbia vinto il Leone d’oro al Festival del Cinema di Venezia, non ha convinto la maggior parte della stampa e degli spettatori a causa di una narrazione che si affida solamente alla dilatazione temporale delle riprese e al sonoro in presa diretta, piuttosto che alla struttura in tre atti. In ogni caso resta un film da riscoprire, anche per la scena del Telegatto girata in Italia e per l’esordio della band francese Phoenix alla colonna sonora.
Lino Predel, in “Sol Invictus: si fa presto a dire Natale!”, ci parla di una antichissima divinità, il Sol Invictus o, per esteso Deus Sol Invictus, che nel III secolo d. C. si fuse con il culto di Mitra. Il Mitraismo è considerato il precursore del Cristianesimo, tanti sono i parallelismi fra il personaggio Mitra e la figura di Gesù…
Carlo Pavia, nella rubrica “ArcheoTour”, ci conduce alla scoperta della Roma sotterranea con una serie di mini-conferenze in video, della durata di circa 10 min ciascuna, curate in prima persona dall’autore. La mini-conferenza di questa settimana sarà dedicata a “L’Ara di Mercurio Sacro”.
Straordinario… un’ara in cantina!
Emy Miliucci, nell’ambito della sua rubrica “Diritto di ReCesso” propone “Bambole e nuovi riferimenti”, si trova alle prese con i regali di Natale per le bambine e costretto ad esplorare il mondo, non più etereo, delle bambole moderne…
Fresia Erèsia: nella rubrica “Poesie a margine”, ci propone una poesia di Paola Mastrocola
BDM: Altri sketches dal pianeta maturità per il Il Profs…
Latina Città Aperta: riscopre un’altra parola dimenticata nella rubrica “Parole nella Nebbia”
Sem Aforico: ci snocciola nuovi aforismi
Il nostro programma settimanale è interattivo: cliccando sul nome dell’autore sarai indirizzato alla pagina contenente gli ultimi suoi articoli
I nostri numeri aggiornati al 06/12/2022
232.127 utenti,
634.974 visualizzazioni,
25 autori,
2.316 articoli pubblicati:
Grazie di seguirci!
Vi ricordiamo che potrete leggere tutti gli articoli, appena pubblicati, qui sul sito dalle ore 06:00 del Venerdì mattina.
Iscrivetevi alla nostra newsletter, utilizzando il modulo qui sotto, per rimanere sempre aggiornati su articoli e iniziative di Latina Città Aperta.
Realizzare e mantenere il nostro Blog/Almanacco costa davvero molto tempo e molto impegno.
Abbiamo sempre cercato di inserire articoli interessanti e stimolanti.
Ora abbiamo bisogno del vostro sostegno.
Aiutaci a crescere, iscriviti alla newsletter, passa parola, condividi e commenta i nostri articoli, parla di noi a chi non ci conosce.
Contribuisci con una donazione, anche piccola, tramite il form “Donazione Paypal” che trovi sotto ogni articolo, nella barra laterale a destra del nostro sito o qui sotto.
Potrai pagare con carta di credito o conto Paypal (se già lo possiedi).
E’ un sistema sicuro e facile da usare.
Ci aiuterai a mantenere il sito attivo
Vi aspettiamo!