Ci vediamo Venerdì 6 Gennaio


Il programma di Venerdì 6 Gennaio

Il programma di tutti gli articoli di questa settimana

Piermario De Dominicis: in “Isaak Babel’, la voce forte del silenzio”, dedica il suo articolo a Isaak Emmanuilovic Babel’, giornalista, drammaturgo e scrittore russo, autore del celebre libro “L’armata a cavallo”, che include molti dei racconti che furono prima pubblicati su LEF, la famosa rivista di Majakovskij, e poi raccolti in volume.

Francesca Suale in “Il mio Gaber, un antidoto alla solitudine”, ci propone una appassionata dedica a Giorgio Gaber, artista che, a vent’anni dalla sua scomparsa, offre ancora una attualissima lettura della nostra società. Il signor G è in grado di smascherare con sagace ironia ogni ipocrisia, ogni spasmodico rigurgito di luoghi comuni, in cui il pensiero declinato in “ismi” annega e l’omologazione diviene allora la posticcia copertura di tante, troppe, finte partecipazioni e rivoluzioni immaginifiche, alle quali dovremmo tutti smettere di partecipare. L’anelito alla libertà dell’uomo Gaber ci propone una nuova adesione alla semplicità, alla coltivazione del dubbio da mettere al posto delle certezze al servizio di una logica di solo tornaconto, in cui oggi sta diventando fortemente morale tutto ciò che ci conviene.

Lorenzo Palombo, in “Un film da (ri)scoprire: Ulysse (1982) di Agnès Varda” riscopre “Ulysse”, film della regista belga Agnès Varda che è stata anche un’assidua fotografa. I suoi scatti raffigurano scene di strada, ritratti di persone comuni, pescatori e vicini di casa, uomini nudi, bambini, animali morti sulla spiaggia, ecc., tutte immagini che preannunciano lo stile che avrebbe caratterizzato il suo cinema, che a sua volta si alterna tra finzione e documentario.

Lino Predel, in “Occhi screziati e passo di velluto: gesto di affetto per l’amico felino”, dedica questo articolo alla storia del gatto, dalle origini ai giorni nostri, adorabile compagno delle nostre vite familiari, che tutti conosciamo e che è diventato l’animale domestico per eccellenza insieme al cane

Carlo Pavia, nella rubrica “ArcheoTour”, ci conduce alla scoperta della Roma sotterranea con una serie di mini-conferenze in video, della durata di circa 10 min ciascuna, curate in prima persona dall’autore. La mini-conferenza di questa settimana sarà dedicata a “I nummulari dei Templi del Foro Olitorio”.
Il valore del denaro nell’antica Roma: facciamo i conti in tasca ai Romani…

Emy Miliucci, nell’ambito della sua rubrica “Diritto di ReCesso” propone “Il Dentista”, un dialogo a tu per tu con il dentista, che pare più un monologo che non ammette replica, mentre affonda l’alabarda spaziale, pala e piccone, insomma tutto l’armamentario, nella bocca

Fresia Erèsia: nella rubrica “Poesie a margine”, ci propone Fortuna, una poesia di Ida Vitale

BDM: Altri sketches dal pianeta maturità per il Il Profs…

Latina Città Aperta: riscopre un’altra parola dimenticata nella rubrica “Parole nella Nebbia”

Sem Aforico: ci snocciola nuovi aforismi

Il nostro programma settimanale è interattivo: cliccando sul nome dell’autore sarai indirizzato alla pagina contenente gli ultimi suoi articoli

I nostri numeri aggiornati al 06/12/2022
232.127 utenti,
634.974 visualizzazioni, 
25 autori,
2.316 articoli pubblicati:
Grazie di seguirci!


Vi ricordiamo che potrete leggere tutti gli articoli, appena pubblicati, qui sul sito dalle ore 06:00 del Venerdì mattina.

Iscrivetevi alla nostra newsletter, utilizzando il modulo qui sotto, per rimanere sempre aggiornati su articoli e iniziative di Latina Città Aperta.

Realizzare e mantenere il nostro Blog/Almanacco costa davvero molto tempo e molto impegno. 
Abbiamo sempre cercato di inserire articoli interessanti e stimolanti.
Ora abbiamo bisogno del vostro sostegno.

Aiutaci a crescere, iscriviti alla newsletter, passa parola, condividi e commenta i nostri articoli, parla di noi a chi non ci conosce.

Contribuisci con una donazione, anche piccola, tramite il form “Donazione Paypal” che trovi sotto ogni articolo, nella barra laterale a destra del nostro sito o qui sotto.
Potrai pagare con carta di credito o conto Paypal (se già lo possiedi).
E’ un sistema sicuro e facile da usare.
Ci aiuterai a mantenere il sito attivo

Vi aspettiamo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *