Ci vediamo Venerdì 20 Gennaio


Il programma di Venerdì 20 Gennaio

Il programma di tutti gli articoli di questa settimana

Piermario De Dominicis: in “Nina Berberova e la sostanza dello stile”, ci regala un altro interessante articolo dedicato alla scrittrice Nina Berberova e in particolare al suo romanzo breve, “L’accompagnatrice”, che si rivelò alla prima lettura un piccolo capolavoro, grazie al quale si spinse ad altre felici letture di suoi libri, che confermarono le ottime impressioni di quella prima e fortunata esperienza.

Francesca Suale in “Il circo del potere”, riflette sul mondo attuale governato da chi detiene il potere economico/politico, in cui tutto viene svuotato (idealità, valori, parole) e asservito a logiche utilitaristiche, a tal punto che se pure una voce di impegno civile morale volesse levarsi sarebbe assorbita dal troppo rumore mediatico che ci ha assuefatti; assente una visione politica che coinvolga la vita delle persone, risvegli le coscienze dal torpore e si faccia carico di opporsi con coraggio, non resta che un circo, il circo del potere.

Carlo De Santis alias Klaus Troföbien: in “Köln Concert, Keith Jarrett e l’orgoglio della musica… Vera” riscopre con noi un concerto epocale del pianista jazz Keith Jarrett che ebbe luogo a Colonia il 24 gennaio del 1975; fu un Big Bang cosmico nel campo musicale, un successo mondiale; si pensi che la registrazione di quell’evento vendette oltre quattro milioni di copie, divenendo il disco di pianoforte più venduto di tutti i tempi, e che questo successo non si è ancora fermato.

Lorenzo Palombo, in “Un film da (ri)scoprire: Un angelo alla mia tavola (1990) di Jane Campion” riscopre il film “Un angelo alla mia tavola” per la regia del Premio Oscar Jane Campion, dedicato alla vita della scrittrice Jane Frame, tratto da tre autobiografie intitolate To The Is – Land (1983), An Angel at My Table (1984) e The Envoy from Mirror City (1984), raccolte all’interno di Un angelo alla mia tavola, edito in Italia da Einaudi e Neri Pozza.

Lino Predel, in “Schubert ovvero la musica come diario dell’anima”, dedica il suo articolo alla sensibilità creativa di questo famoso musicista, con particolare attenzione ai suoi quartetti, composti in un periodo particolare della sua vita, in cui era afflitto dalla perdita di speranza causata dal dolore impostogli dalla sua malattia.

Carlo Pavia, nella rubrica “ArcheoTour”, ci conduce alla scoperta della Roma sotterranea con una serie di mini-conferenze in video, della durata di circa 10 min ciascuna, curate in prima persona dall’autore. La mini-conferenza di questa settimana sarà dedicata a “Il Tempio di Marte in Circo Flaminio”.
Scendi in una cantina per prendere una bottiglia di vino e ti ritrovi di fronte ad un tempio romano…

Latina Città Aperta, nelle rubrica PAUSE, ci propone un intervallo di puro incanto tra la musica di Yann Tiersen e le evoluzioni acrobatiche di due grandi danzatori

Emy Miliucci, nell’ambito della sua rubrica “Diritto di ReCesso” propone “La Pensione”, un saggio della sua divertente vena creativa che, con sapiente ironia, lo descrive alle prese con il sito dell’Inps, alla scoperta di uno di quei simulatori che, dando un’occhiata alla tua situazione contributiva, alla tua età, ipotizzando la tua aspettativa di vita, elabora la data di un tuo possibile congedo dal mondo del lavoro. Il risultato lo scoprirete leggendo!

Fresia Erèsia: nella rubrica “Poesie a margine”, ci propone una poesia di Edoardo Sanguineti

BDM: Altri sketches dal pianeta maturità per il Il Profs…

Latina Città Aperta: riscopre un’altra parola dimenticata nella rubrica “Parole nella Nebbia”

Sem Aforico: ci snocciola nuovi aforismi

Il nostro programma settimanale è interattivo: cliccando sul nome dell’autore sarai indirizzato alla pagina contenente gli ultimi suoi articoli

I nostri numeri aggiornati al 06/12/2022
232.127 utenti,
634.974 visualizzazioni, 
25 autori,
2.316 articoli pubblicati:
Grazie di seguirci!


Vi ricordiamo che potrete leggere tutti gli articoli, appena pubblicati, qui sul sito dalle ore 06:00 del Venerdì mattina.

Iscrivetevi alla nostra newsletter, utilizzando il modulo qui sotto, per rimanere sempre aggiornati su articoli e iniziative di Latina Città Aperta.

Realizzare e mantenere il nostro Blog/Almanacco costa davvero molto tempo e molto impegno. 
Abbiamo sempre cercato di inserire articoli interessanti e stimolanti.
Ora abbiamo bisogno del vostro sostegno.

Aiutaci a crescere, iscriviti alla newsletter, passa parola, condividi e commenta i nostri articoli, parla di noi a chi non ci conosce.

Contribuisci con una donazione, anche piccola, tramite il form “Donazione Paypal” che trovi sotto ogni articolo, nella barra laterale a destra del nostro sito o qui sotto.
Potrai pagare con carta di credito o conto Paypal (se già lo possiedi).
E’ un sistema sicuro e facile da usare.
Ci aiuterai a mantenere il sito attivo

Vi aspettiamo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *