Ci vediamo Venerdì 12 Maggio


Il programma di Venerdì 12 Maggio

Il programma di tutti gli articoli di questa settimana

Piermario De Dominicis: in “Carlo Collodi e il libro universale”, il nostro Piermario ci introduce alla lettura di “Pinocchio” di Carlo Collodi, paragonandola a un viaggio intrapreso da bambino, che ha suscitato in lui ad ogni riga emozioni palpitanti per ognuno dei numerosi colpi di scena che il racconto contiene. “La facilità e la nitidezza della scrittura di Collodi rendevano la lettura facile e divertente come lo scivolare sulla neve o da un pendio erboso con uno slittino”.

Francesca Suale in “Tutti al voto!”, ci ricorda che Domenica e Lunedì si vota e finalmente finisce questa sarabanda elettorale di dibattiti e parole, di colpi bassi e di tiri a effetto, tra programmi e riti scaramantici, santini e cartoline coi saluti, tra i corsi ed i ricorsi di questa politica con i suoi rituali talmente consumati che ci fanno sentire tutti un po’ scaduti…

Carlo De Santis alias Klaus Troföbien in “HOT RATS e la tata di Frank Zappa” svela un retroscena poco conosciuto riguardante l’album capolavoro di Frank Zappa “Hot Rats” 

Lorenzo Palombo, in “Un film da (ri)scoprire: Le lacrime amare di Petra von Kant (1972) di Rainer Werner Fassbinder” ci propone questo interessante film tratto dall’omonima pièce teatrale scritta e diretta dallo stesso Fassbinder che, insieme a Wim Wenders e Werner Herzog, è una personalità di spicco del cosiddetto “Nuovo Cinema Tedesco”, sviluppatosi in Germania tra gli anni Sessanta e gli anni Ottanta. In questo mese dovrebbe circolare nelle nostre sale cinematografiche – anche se con un anno di ritardo – un adattamento “maschile” intitolato Peter von Kant (2022) diretto dal francese François Ozon. Per i cinefili che andranno a vedere questo “remake” è quindi consigliabile (ri)scoprire l’originale il prima possibile.

Lino Predel, in “Also sprach Zarathustra, tra filosofia e musica”, dedica questo articolo a Also sprach Zarathustra op.30, uno dei poemi sinfonici più noti di Strauss. Composto nel 1896, è ispirato all’omonima opera poetico-filosofica del pensatore tedesco Friedrich Nietzsche.

Carlo Pavia, nella rubrica “ArcheoTour”, ci conduce alla scoperta della Roma sotterranea con una serie di mini-conferenze in video, della durata di circa 15 min ciascuna, curate in prima persona dall’autore. La mini-conferenza di questa settimana sarà dedicata a “San Salvatore in Onda”.
Meraviglioso ipogeo: al primo piano sotterraneo… una cripta medioevale, al secondo piano sotterraneo… una bottega di età imperiale!

Emy Miliucci, nell’ambito della sua rubrica “Diritto di ReCesso” propone “Maldive o …?”, un colloquio intimo con sua moglie Marzia, sospeso tra la gioia di essere genitori o una vacanza alle Maldive…

Fresia Erèsia: nella rubrica “Poesie a margine”, ci propone una poesia da “Dove non siamo stati” di Giovanna Cristina Vivinetto

BDM: Altri sketches dal pianeta maturità per il Il Profs…

Latina Città Aperta: riscopre un’altra parola dimenticata nella rubrica “Parole nella Nebbia”

Sem Aforico: ci snocciola nuovi aforismi

Il nostro programma settimanale è interattivo: cliccando sul nome dell’autore sarai indirizzato alla pagina contenente gli ultimi suoi articoli

I nostri numeri aggiornati al 27/02/2023
245.343 utenti,
680.652 visualizzazioni, 
25 autori,
2.361 articoli pubblicati:
Grazie di seguirci!


Vi ricordiamo che potrete leggere tutti gli articoli, appena pubblicati, qui sul sito dalle ore 06:00 del Venerdì mattina. (la nostra rivista ora è bisettimanale)

Iscrivetevi alla nostra newsletter, utilizzando il modulo qui sotto, per rimanere sempre aggiornati su articoli e iniziative di Latina Città Aperta.

Realizzare e mantenere il nostro Blog/Almanacco costa davvero molto tempo e molto impegno. 
Abbiamo sempre cercato di inserire articoli interessanti e stimolanti.
Ora abbiamo bisogno del vostro sostegno.

Aiutaci a crescere, iscriviti alla newsletter, passa parola, condividi e commenta i nostri articoli, parla di noi a chi non ci conosce.

Contribuisci con una donazione, anche piccola, tramite il form “Donazione Paypal” che trovi sotto ogni articolo, nella barra laterale a destra del nostro sito o qui sotto.
Potrai pagare con carta di credito o conto Paypal (se già lo possiedi).
E’ un sistema sicuro e facile da usare.
Ci aiuterai a mantenere il sito attivo

Vi aspettiamo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *