Ci vediamo Venerdì 26 Maggio


Il programma di Venerdì 26 Maggio

Il programma di tutti gli articoli di questa settimana

Piermario De Dominicis: in “Lo scrittore ritrovato: Silvio D’Arzo”, ci introduce alla scoperta di un autore sorprendente, di enorme qualità: “un talento che pochissimi nel suo tempo ebbero a conoscere, quasi nessuno a riconoscere e che ancora oggi è nascosto alla maggioranza del popolo, così risicato, dei lettori italiani”

Francesca Suale in “Delusi deludenti”, affronta il tema della delusione, un sentimento strano, che “a volte ti si attorciglia addosso a formare un cappio che stringe fino a privare dell’ossigeno ogni emozione nuova, altre invece si mette a sedimentare e lavora dietro lo schermo degli altri sentimenti.
Ricacciata a fatica nel fondo di noi stessi, la delusione viene pigiata, conservata sotto vuoto, così che non possa riprendere vigore e forma. Viene messa all’angolo, alla maniera del domatore con la tigre in gabbia…”.

Carlo De Santis alias Klaus Troföbien in “Ian Carr & Nucleus: Il vulcanico Elastic Rock racconta la storia del gruppo Ian Carr & Nucleus e del loro primo, vulcanico, disco registrato nel 1970. Attraverso la loro musica complessa e avventurosa, influenzarono il panorama della musica contemporanea, unendo elementi del jazz, del rock e della musica classica per creare un suono unico e innovativo.

Lorenzo Palombo, in “Un film da (ri)scoprire: Il bacio della pantera (1942) di Jacques Tourneur” ci propone la riscoperta di questo horror cult, nel quale il terrore viene solamente suggerito con la semplice tattica del “vedo, non vedo”, che resterà un riferimento per i cultori del genere grazie ad una ricercata e suggestiva fotografia in bianco e nero

Lino Predel, in “Ascesa e caduta di Carlo il Temerario: il sogno del Regno di Borgogna”, ci racconta la storia di Carlo di Valois-Bourgogne, conosciuto come Carlo il Temerario, che è stato il quarto e ultimo duca di Borgogna

Carlo Pavia, nella rubrica “ArcheoTour”, ci conduce alla scoperta della Roma sotterranea con una serie di mini-conferenze in video, della durata di circa 15 min ciascuna, curate in prima persona dall’autore. La mini-conferenza di questa settimana sarà dedicata a “Pierino Di Carlo: un omaggio sentito di cuore al mio maestro di plasticismo”.
Emy Miliucci, nell’ambito della sua rubrica “Diritto di ReCesso” propone “Un presagio di morte imminente”, situazione tragicomica nella quale un malore improvviso, per fortuna passeggero, riesce a dare inizio a una variegata successione di diagnosi, nessuna delle quali supportata dalla scienza, ma tutte popolari, fantasiose e improbabili, spesso anche molto “interessate”.

Fresia Erèsia: nella rubrica “Poesie a margine”, ci propone “Nostalgia di quel presente” una poesia di Antonis Fostieris

BDM: Altri sketches dal pianeta maturità per il Profs…

Latina Città Aperta: riscopre un’altra parola dimenticata nella rubrica “Parole nella Nebbia”

Sem Aforico: ci snocciola nuovi aforismi

Il nostro programma settimanale è interattivo: cliccando sul nome dell’autore sarai indirizzato alla pagina contenente gli ultimi suoi articoli

I nostri numeri aggiornati al 27/02/2023
245.343 utenti,
680.652 visualizzazioni, 
25 autori,
2.361 articoli pubblicati:
Grazie di seguirci!


Vi ricordiamo che potrete leggere tutti gli articoli, appena pubblicati, qui sul sito dalle ore 06:00 del Venerdì mattina. (la nostra rivista ora è bisettimanale)

Iscrivetevi alla nostra newsletter, utilizzando il modulo qui sotto, per rimanere sempre aggiornati su articoli e iniziative di Latina Città Aperta.

Realizzare e mantenere il nostro Blog/Almanacco costa davvero molto tempo e molto impegno. 
Abbiamo sempre cercato di inserire articoli interessanti e stimolanti.
Ora abbiamo bisogno del vostro sostegno.

Aiutaci a crescere, iscriviti alla newsletter, passa parola, condividi e commenta i nostri articoli, parla di noi a chi non ci conosce.

Contribuisci con una donazione, anche piccola, tramite il form “Donazione Paypal” che trovi sotto ogni articolo, nella barra laterale a destra del nostro sito o qui sotto.
Potrai pagare con carta di credito o conto Paypal (se già lo possiedi).
E’ un sistema sicuro e facile da usare.
Ci aiuterai a mantenere il sito attivo

Vi aspettiamo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *