Il programma di Venerdì 4 Agosto
Il programma di tutti gli articoli di questa settimana
Piermario De Dominicis: in “La memoria salvata di Elias Canetti”, sintetizza la vita, l’opera e l’importanza di uno dei maggiori scrittori contemporanei, il Premio Nobel Elias Canetti, letterato attento ai rapporti tra potere e masse e splendido narratore in tanti romanzi e nella stesura della sua avvincente, quanto parziale autobiografia
Carlo De Santis alias Klaus Troföbien in “Bob Dylan, la Triumph, la Torre di Guardia e Jimi Hendrix”, racconta qualcosa del grande Bob, del suo misterioso incidente con la sua moto Triumph Boneville, delle sue comparse e scomparse, arrivando a parlare di alcune delle sue più celebrate canzoni.
Francesca Suale in “Vergognatevi!”, si addentra in una profonda e attuale riflessione sul senso della Vergogna. Nella società di oggi siamo sempre più capaci di vergognarci di avere un foruncolo sul naso piuttosto che di commettere una cattiva azione; che genere di valori può avere allora una società che si preoccupa di un foruncolo mentre dilagano la corruzione e il malaffare, quando vi sono numerosi casi di nostri rappresentanti che, pur commettendo malefatte conclamate, non solo non si dimettono, ma vengono protetti e spalleggiati, se non invidiati e emulati?
Lorenzo Palombo, in “Un film da (ri)scoprire: Sotto accusa (1988) di Jonathan Kaplan”. Anche se non è per i deboli di cuore, la visione di questo film è pur sempre necessaria per i tempi in cui viviamo, dato che molti casi di stupro e femminicidio continuano ad invadere la nostra quotidianità. È necessaria soprattutto per farci capire che una vittima ha il diritto di essere tutelata e di opporsi alla violenza senza sentirsi dire “te la sei cercata!”
Sotto accusa rappresenta per Jodie Foster il principio di una maturità artistica che l’ha portata ad essere l’interprete che ora conosciamo.
Lino Predel, in “Philip Dick, il coraggio di guardare oltre…” ci racconta la vita di Philip K. Dick, considerato un gigante tra i grandi autori della letteratura contemporanea: lo “Shakespeare della fantascienza”, uno scrittore capace di regalarci infiniti mondi da esplorare, senza smettere mai, però, di mostrarceli pieni dei nostri difetti, in cui non possiamo che specchiarci, spesso con sgomento. Nelle sue storie ha raccontato con un’incredibile capacità predittiva il mondo che sarebbe arrivato dopo di lui.
Dai suoi libri sono stati realizzati alcuni film entrati nella storia della filmografia fantascientifica come “Blade Runner”, “Minority Report” e la serie TV “L’Uomo nell’alto Castello”.
Carlo Pavia, nella rubrica “ArcheoTour”, ci conduce alla scoperta della Roma sotterranea con una serie di mini-conferenze in video, della durata di circa 15 min ciascuna, curate in prima persona dall’autore. La mini-conferenza di questa settimana sarà dedicata a “Santa Maria in via Lata”.
La prima diaconia dedicata alla Madonna… al Corso.
Buona visione.
Emy Miliucci, nell’ambito della sua rubrica “Diritto di ReCesso” propone “Quello che mi piace delle donne”, ovvero “quell’enorme capacità di complicare tutto in un modo che un uomo non riuscirebbe mai”
Fresia Erèsia: nella rubrica “Poesie a margine”, ci propone da “Solo quel che arde” una poesia di Pär Lagerkvist
BDM: Altri sketches per il Profs… che, finalmente in vacanza, si dedica alla presentazione del suo nuovo romanzo storico scritto a quattro mani con la complicità di Marcello Ciccarelli
Latina Città Aperta: riscopre un’altra parola dimenticata nella rubrica “Parole nella Nebbia”
Sem Aforico: ci snocciola nuovi aforismi
Il nostro programma settimanale è interattivo: cliccando sul nome dell’autore sarai indirizzato alla pagina contenente gli ultimi suoi articoli
I nostri numeri aggiornati al 20/06/2023
266.014 utenti,
738.955 visualizzazioni,
25 autori,
2.430 articoli pubblicati:
Grazie di seguirci!
Vi ricordiamo che potrete leggere tutti gli articoli, appena pubblicati, qui sul sito dalle ore 06:00 del Venerdì mattina. (la nostra rivista ora è bisettimanale)
Iscrivetevi alla nostra newsletter, utilizzando il modulo qui sotto, per rimanere sempre aggiornati su articoli e iniziative di Latina Città Aperta.
Realizzare e mantenere il nostro Blog/Almanacco costa davvero molto tempo e molto impegno.
Abbiamo sempre cercato di inserire articoli interessanti e stimolanti.
Ora abbiamo bisogno del vostro sostegno.
Aiutaci a crescere, iscriviti alla newsletter, passa parola, condividi e commenta i nostri articoli, parla di noi a chi non ci conosce.
Contribuisci con una donazione, anche piccola, tramite il form “Donazione Paypal” che trovi sotto ogni articolo, nella barra laterale a destra del nostro sito o qui sotto.
Potrai pagare con carta di credito o conto Paypal (se già lo possiedi).
E’ un sistema sicuro e facile da usare.
Ci aiuterai a mantenere il sito attivo
Vi aspettiamo!