Ci vediamo Venerdì 19 Agosto


Il programma di Venerdì 19 Agosto

Il programma di tutti gli articoli di questa settimana e la presentazione di un nuovo giovane Autore: LORENZO PALOMBO

Lorenzo Palombo, in “Un film da (ri)scoprire: L’événement (2021) di Audrey Diwan”
Latina Città Aperta è lieta di presentare: “Un film da /ri)scoprire”, nuova rubrica dedicata al cinema a cura di Lorenzo Palombo, studente e cinefilo, che tratterà film di respiro europeo e internazionale.
La rubrica vuole essere un invito a lasciarsi sedurre dal fascino del grande schermo, attraverso recensioni e suggerimenti che potranno aiutare a orientarsi in questo variegato mondo.
Venerdì 19 agosto, si inaugurerà la nuova rubrica con il film “La scelta di Anne (L’événement) tratto dal romanzo “L’evento” di Annie Ernaux, diretto dalla regista francese Audrey Diwan, Leone d’oro per il miglior film alla scorsa edizione del festival del cinema di Venezia.

Piermario De Dominicis: in “Brevissima passeggiata feticistica triestina, ci regala suggestioni e emozioni di una passeggiata triestina, seguendo il gioco degli infiniti rimandi letterari che “Trieste è in grado di lanciarti addosso”

Francesca Suale in “Consigli di lettura: “Il testamento dei radical chic” di Giacomo Papi”, consiglia la lettura del romanzo “Il censimento dei radical chic”, autore Giacomo Papi, la cui satira politica, se pure piacevole e leggera, introduce diverse riflessioni profonde sulla crisi della cultura e sulla pericolosa deriva del pensiero critico nella società attuale

Lino Predel, in “Bret Easton Ellis, Less than Zero e la generazione perduta”, ci introduce alla lettura di “Meno di zero” romanzo d’esordio di Bret Easton Ellis, il quale offre uno spaccato arido e crudele di quella che è stata definita la MTV Generation della metà degli anni ’80

Fabrizio Gargano con un racconto completo di essenziale eleganza: “Sputnik” dalla serie: “Storie di Carta”.

Fausto Bonifacio, in La Chimica intorno a noi – “Cosa c’è in uno spray antisolare”, elenca la quantità di chimica incredibile che è contenuta in uno spray solare, analizzando semplicemente la sua etichetta

Carlo Pavia, nella rubrica “ArcheoTour”, ci conduce alla scoperta della Roma sotterranea con una serie di mini-conferenze in video, della durata di circa 10 min ciascuna, curate in prima persona dall’autore. La mini-conferenza di questa settimana sarà dedicata a “Il Mitreo di S. Clemente”.
Uno dei rari santuari mitraici regolarmente aperto al pubblico (Covid permettendo).

Emy Miliucci, nell’ambito della sua rubrica “Diritto di ReCesso” propone “La Ricostituzione”, trovandosi alle prese con la preparazione dell’antibiotico per la figlia, viene continuamente “depistato” dal bugiardino…

Fresia Erèsia: nella rubrica “Poesie a margine”, ci propone: “Il luogo della poesia” di Jaime Siles

BDM: Altri sketches dal pianeta maturità per il Il Profs… che propone una delle sue simpatiche vignette, a proposito di prova suppletiva, covid e ceralacca

Latina Città Aperta: riscopre un’altra parola dimenticata nella rubrica “Parole nella Nebbia”

Sem Aforico: ci snocciola nuovi aforismi

Il nostro programma settimanale è interattivo: cliccando sul nome dell’autore sarai indirizzato alla pagina contenente gli ultimi suoi articoli

I nostri numeri aggiornati al 02/06/2022
198.976 utenti,
532.426 visualizzazioni, 
25 autori,
2.150 articoli pubblicati:
Grazie di seguirci!


Vi ricordiamo che potrete leggere tutti gli articoli, appena pubblicati, qui sul sito dalle ore 06:00 del Venerdì mattina.

Iscrivetevi alla nostra newsletter, utilizzando il modulo qui sotto, per rimanere sempre aggiornati su articoli e iniziative di Latina Città Aperta.

Realizzare e mantenere il nostro Blog/Almanacco costa davvero molto tempo e molto impegno. 
Abbiamo sempre cercato di inserire articoli interessanti e stimolanti.
Ora abbiamo bisogno del vostro sostegno.

Aiutaci a crescere, iscriviti alla newsletter, passa parola, condividi e commenta i nostri articoli, parla di noi a chi non ci conosce.

Contribuisci con una donazione, anche piccola, tramite il form “Donazione Paypal” che trovi sotto ogni articolo, nella barra laterale a destra del nostro sito o qui sotto.
Potrai pagare con carta di credito o conto Paypal (se già lo possiedi).
E’ un sistema sicuro e facile da usare.
Ci aiuterai a mantenere il sito attivo

Vi aspettiamo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.